Che il video sia il contenuto per eccellenza degli ultimi due anni è ben risaputo. Bastano infatti pochi dati per comprendere quanto quest’ultimo sia diventato il mezzo più efficace per comunicare online:
- Youtube risulta essere il 2° sito web più popolare al mondo dopo Google
- Ogni giorno su Youtube vengono visionate più di un miliardo di ore di video
- Youtube presenta più utenti rispetto a Netflix e Facebook messi insieme
Ma non è solo YouTube a performare con il contenuto video (in particolare nel caso dei video ottimizzati in ottica SEO per YouTube), ma anche i social che tradizionalmente erano orientati alla condivisione e all’utilizzo di foto, si sono via via orientati all’uso massivo dei video rendendolo il king-content delle varie piattaforme. Basti pensare al boom generato tramite le Instagram Stories e successivamente dai Reels grazie alla loro capacità di attirare l’attenzione. O ancora, all’ascesa di TikTok, social interamente basata su video, che ha conquistato tutte le nuove generazioni.
Gli utenti e, di fatto, i consumatori preferiscono al giorno d’oggi guardare un video piuttosto che leggere le caratteristiche di un prodotto. Infatti, il contenuto video non è fruibile solo per intrattenimento, anzi: HubSpot nell’ultimo report stima che il 54% dei consumatori vuole vedere più video di brand o business che amano in quanto si tende spesso ad ignorare parte dei contenuti testuali.
Ne risulta dunque che il video possa essere uno dei contenuti, se non IL contenuto più marketing-oriented in assoluto divenendo un tassello importante della strategia di Content Marketing.
MA CHE COS’È IL VIDEO MARKETING?
Al giorno d’oggi il Video Marketing è tra le tecniche di comunicazione in grado di offrire maggior valore e rilevanza verso i consumatori. I marchi, proprio a seguito del cambiamento notevole all’interno del panorama digitale, hanno bisogno sempre più di contenuti video da diffondere sulle proprie piattaforme. L’obiettivo del Video Marketing è fare leva su emozioni tramite i canali digitali, obiettivo che si rivela sempre più fondamentale ed indispensabile. Attirare l’attenzione tramite il contenuto trend dell’ultimo biennio concilia promozione ad attenzione dell’utente, garantendo fruibilità immediata da parte dell’utente.
PERCHÈ FARE VIDEO MARKETING?
I vantaggi nella realizzazione di contenuti di Video Marketing sono diversi. I principali nel dettaglio:
- Miglioramento della SEO, aumento del ROI (Return on Investment) e del ROAS (Return on Advertising Spend). Impostare una strategia di Video Marketing con precisione e analisi può permettere una crescita del tasso di conversione, nonché di permanenza all’interno delle pagine.
- Facilità di ricordo da parte degli utenti. Si tratta indubbiamente di uno dei punti di forza più importanti del Video Marketing, i cui contenuti tendono a rimanere maggiormente impressi rispetto a quelli testuali.
- Il costo di realizzazione di un video ben fatto può essere apparentemente elevato, se rapportata però alla possibilità di generare visualizzazioni, condivisioni, interazioni e conversioni il video inteso come content risulta essere il migliore in termini di rapporto costo/performance.
COME FARE VIDEO MARKETING?
Le keyword che possiamo segnalare in questa sezione sono quattro: strategia, qualità, sintesi e storytelling.
Come ogni attività di Content Marketing che si rispetti, anche il Video Marketing alla base prevede lo sviluppo di una strategia che parte sempre dall’analisi e dallo studio del proprio pubblico, dei bisogni e delle necessità.
Le attrezzature fanno la differenza in un mondo sempre più portato alla qualità. Per sviluppare un video degno delle piattaforme, è fondamentale investire in attrezzatura e materiali che possano garantire una qualità e un risultato elevati.
Una volta sviluppata la strategia ricorda di essere breve ma efficace, il livello di attenzione dell’utente medio è sempre più bassa ed è proprio per questo che la durata dei video si sta riducendo sempre di più. Inoltre, lo storytelling e dunque il racconto di storie che seguono lo schema della narrazione, viene sempre apprezzato dall’utente stabilendo un vero e proprio patto di fiducia.
COME FARE UN VIDEO PER I SOCIAL?
I passi più importanti per fare un video per i social sono i seguenti:
- Ad ogni social il suo video. Realizzare video pensati specificatamente per un determinato contenitore è il primo passo per ottenere la massima potenza dei social network e raggiungere i tuoi obiettivi di business. Scegli dunque il social ed il formato. Le alternative sono molteplici: Facebook e Instagram ad esempio, ma anche LinkedIn, YouTube, TikTok e Twitter. Di conseguenza sono diversi anche i formati: Post, Stories, Reel. Diversifica ed imposta i formati corretti rispetto ai canali scelti.
- Attenzione ai dispositivi. Ricordati che l’utente potrà visionare il video da mobile, tanto quanto da desktop e tablet. Anche se il cellulare risulta essere il dispositivo più utilizzato, ricorda di adattare la comunicazione rispetto a più dispositivi in modo da non incappare in errori di visualizzazioni e limitare le tue performance.
- Utilizza sempre una Call To Action. Al termine del video ricordati sempre di invitare l’utente a scoprire di più rispetto al prodotto, al servizio o al brand che hai pubblicizzato. Ricorda che il video è un mezzo di conversione che ha come obiettivo quello di catturare l’attenzione; pertanto, la CTA risulta essere necessaria per portare gli utenti ad andare oltre rispetto a quanto visto.
Scopri come sviluppare contenuti video di valore per valorizzare il tuo brand. MM ONE è il partner di fiducia per sviluppare con te strategie innovative per il tuo Brand! Visita la sezione dedicata alla video strategy e contattaci!