[shortcode-gtm4wp]

Scegli il collaboratore giusto: MM ONE è Platinum partner HubSpot!​​

Le risposte che stai cercando

Cos'è HubSpot?

HubSpot è una piattaforma software che raccoglie un’ampia varietà di applicazioni che permettono una gestione evoluta e innovativa di tutti gli aspetti che caratterizzano ogni Business secondo il paradigma dell’Inbound Marketing: marketing, vendite e post-vendita. Qui abbiamo approfondito il tema dell’Inbound Marketing, se vuoi saperne di più.

I tool messi a disposizione da HubSpot permettono di rivoluzionare il modo in cui un’azienda si rivolge al pubblico e ai propri clienti grazie alle possibilità della Marketing Automation (abbiamo approfondito il tema della Marketing Automation qui).

Perché HubSpot?

Il motivo primario è che HubSpot si basa interamente sull’Inbound Marketing, un paradigma che rivoluziona il modo di fare Business e che permette un miglioramento delle modalità di acquisizione dei clienti e dell’intero percorso di acquisto (il Customer Journey Path).

Essendo stato sviluppato secondo l’Inbound Marketing, HubSpot offre tutti gli strumenti necessari per ottenere il massimo da ogni fase del paradigma, integrando in sé una vasta quantità di tool che permette una gestione evoluta e avanzata di ogni fase del percorso di acquisto.

Si tratta di un sistema centralizzato in grado di raccogliere i dati di utenti, prospect e clienti per generare database completi agilmente accessibili per tutti i collaboratori in azienda, abbattendo le barriere tra reparti e permettendo un lavoro più sinergico e, di conseguenza, più snello e più efficace.

Questo efficientamento generale, sia interno sia esterno, garantisce un servizio migliore nei confronti dei clienti e una gestione più organizzata a livello interno, incrementando il valore percepito dell’offerta dell’azienda e, di conseguenza, gli introiti.

Quali obiettivi posso raggiungere?​

In generale, la Marketing Automation permette di ottimizzare i tempi delle attività operative grazie attraverso dei flussi di lavoro delegati alle automazioni, risparmiando tempo da reinvestire nelle attività più strategiche per il Business.

In breve, come già visto nell’approfondimento della Marketing Automation, è possibile:

  • Aumentare le vendite
  • Integrare le attività di up selling e cross selling personalizzate
  • Ampliare il database di contatti con attività di Lead Generation mirate
  • Attivare una comunicazione one-to-one personalizzata con i propri utenti e clienti
  • fidelizzare chi è già cliente
  • Ridurre i tempi delle attività operative per poter dedicare più risorse alle attività strategiche

Scendendo più nello specifico, possiamo suddividere gli aspetti che è possibile migliorare in tre grandi categorie che identificano la tipologia di Business presa in considerazione: e-commerce, turismo e B2B. In altre parole, definiamo i parametri (KPI) che, monitorati, possono indicare l’effettiva crescita del Business.

KPI per il settore e-commerce

Il settore e-commerce (in larga maggioranza composto da aziende B2C) ha precisi parametri che ne definiscono l’andamento. Con l’integrazione della Marketing Automation, e, in particolare, grazie ai tool HubSpot e al supporto di un’agenzia partner, è possibile puntare a un miglioramento generale di:

  • Vendite: la migliore gestione di tutti i processi porta a un aumento delle vendite sull’e-commerce, aumentando di conseguenza gli introiti
  • CLV (Customer Lifetime Value): il valore per l’azienda di un cliente durante la sua vita. Con la migliore gestione, i clienti si evolveranno in clienti ricorsivi, ossia che continueranno ad acquistare per un lungo periodo
  • CAC (Costo di Acquisizione Cliente): si tratta del costo che l’azienda sostiene per acquisire un nuovo cliente. Con la giusta strategia è possibile abbattere il costo, risultando in una marginalità maggiore
  • AOV (Average Order Value): è il valore medio dell’ordine. Le automazioni consentono di aumentare il valore medio dell’ordine grazie all’integrazione di strategie di cross e up selling

Scopri la strategia Digital dedicata al settore e-commerce marchiata MM ONE!

KPI per il settore turismo

Il settore turistico, come gli altri, può trarre grandi vantaggi dall’integrazione della Marketing Automation rivolgendosi a un’agenzia partner HubSpot competente. I KPI più rilevanti per l’hospitality sono:

  • Prenotazioni: la personalizzazione delle offerte e della comunicazione garantisce un incremento degli ospiti in struttura
  • Entrate: incremento delle entrate dovuto all’ottimizzazione dei processi e dei costi
  • AOV (Average Order Value): valore medio della prenotazione che cresce grazie a strategie di cross e up selling
  • Fidelizzazione: con le automazioni è possibile creare e mantenere relazioni con chi è stato ospite grazie a comunicazioni personalizzate che raggiungono il cliente nel momento più opportuno con offerte generate automaticamente secondo le loro esigenze

Per approfondire l’argomento, consigliamo la nostra strategia Digital dedicata al turismo.

KPI per il B2B

I Business che si rivolgono ad altre aziende compongono una categoria a sé stante con esigenze e necessità proprie. La definizione della strategia per il settore B2B può essere particolarmente complessa ed è per questo necessario poter contare su un’agenzia partner HubSpot capace e di esperienza. I KPI da tenere monitorati e che miglioreranno con l’integrazione della Marketing Automation sono:

  • Lead: la Lead Generation è un’attività cardine e con HubSpot diventa più efficiente ed efficace, aumentando il numero di Lead raccolte
  • Clienti: la migliore gestione dei dati (internamente) e della comunicazione (all’esterno) garantisce un incremento nella percentuale di Lead trasformate in clienti
  • CAC (Costo di Acquisizione Cliente): come già detto, questo costo può essere ridotto grazie alla corretta strategia di Inbound Marketing che permette un’acquisizione più efficiente dei nuovi clienti
  • AOV (Average Order Value): come già citato, una strategia orientata a cross e up selling permette di incrementare gli introiti per ogni ordine
  • CLV (Customer Lifetime Value): anche questo già menzionato, interpreta il valore di ogni cliente nel corso della sua vita

Per maggiori informazioni consigliamo la nostra strategia Digital per il B2B.

Quanto costa l'integrazione?

In quanto agenzia partner HubSpot, possiamo analizzare il tuo Business e valutarne ogni esigenza per individuare il piano più adatto alla tua realtà. Ogni funzionalità sarà studiata e proposta solo dopo aver definito una precisa strategia di azione in cui impiegare i tool a disposizione.

Esistono diverse soluzioni personalizzabili e configurabili nei minimi dettagli. Fissiamo un appuntamento e parliamone senza impegno.

Cosa comporta l'integrazione?

Per l’integrazione nei propri sistemi e nelle proprie logiche aziendali della piattaforma è necessario rivolgersi a un’agenzia partner HubSpot in grado di portare a termine l’intero processo, dalla definizione degli obiettivi e della strategia fino alla messa in opera degli automatismi che ti consentiranno di far crescere il tuo Business.
MM ONE è un’agenzia Platinum partner di HubSpot e può vantare un portafoglio clienti ampio e molto vario: ciò significa che, al di là dell’esperienza nell’utilizzo e nell’integrazione della piattaforma, MM ONE è in grado di interpretare le esigenze del tuo Business a prescindere dal tuo settore.
Il primo step è individuare gli obiettivi e le esigenze della tua azienda così da poter gettare le basi per delineare una strategia solida e di successo. Inquadrata la categoria di appartenenza (e-commerce, turismo, B2B), i successivi passi prevedono:

  1. Selezionare la soluzione HubSpot più aderente alle necessità aziendali
  2. Integrazione della piattaforma e centralizzazione della raccolta e gestione dei dati relativi a Lead e clienti provenienti da tutte le fonti disponibili (sito web, newsletter, landing, social, gestionale…)
  3. Segmentazione degli utenti usando la base di dati centralizzati per individuare i principali segmenti secondo cui modulare le attività operative
  4. Definire le attività di Lead Generation, Lead Acquisition e Lead Nurturing
  5. Tracciamento della Roadmap delle attività: calendarizzazione degli interventi definendo le priorità organizzative e strategiche dell’azienda regolando di conseguenza le integrazioni
  6. Definizione dei contenuti e della comunicazione aziendale
  7. Messa a punto dei flussi e integrazione nella piattaforma
  8. Avvio delle attività
  9. Monitoraggio del rendimento e dei dati con interventi di ottimizzazione calendarizzati

L’intero processo richiede una fase iniziale di implementazione seguita da una fase di monitoraggio delle attività con raccolta dei dati. Un lasso di tempo medio per l’implementazione e l’apprezzamento dei primi risultati sono solitamente necessari circa 8-10 mesi.

Perché scegliere MM ONE come partner HubSpot?

MM ONE è attiva da oltre vent’anni nel settore Digital, promuovendo l’innovazione delle aziende attraverso soluzioni strategiche per un’ampia varietà di Business in modo trasversale su qualsiasi settore, dal terziario al manifatturiero.

Il know-how di MM ONE ha garantito il raggiungimento della certificazione come Platinum partner di HubSpot. L’esperienza e la professionalità di MM ONE consentono anche l’integrazione e la gestione della piattaforma SALESManago sviluppata specificatamente per il mondo e-commerce.

Vuoi approfondire il mondo della Marketing Automation e raggiungere i tuoi obiettivi di Business integrando l’Inbound Marketing e HubSpot nei tuoi flussi aziendali? Contattaci! Siamo a tua disposizione!

La forza della sinergia: partnership e certificazioni di MM ONE Group​

Scrivici o fissa un appuntamento senza impegno con un nostro Digital Strategist!

Facciamo conoscenza

Fissa un meeting con Andreas in base alla tua disponibilità e condividi i tuoi obiettivi di business.

IL TUO PERCORSO COMINCIA CONTATTANDOCI

Inviaci un messaggio scrivendoci i tuoi obiettivi.