Search Engine Advertising e Performance Marketing

Perché adottare una strategia di Search Engine Advertising?

In una strategia di Digital Inbound Marketing i tasselli Digital da porre in sinergia per ottenere i risultati migliori sono molteplici. Tra quelli irrinunciabili, la SEA occupa senza dubbio un ruolo primario, date le grandi potenzialità che riesce ad esprimere.

Ma andiamo per gradi: di cosa stiamo parlando, quando facciamo riferimento alla SEA?

L’acronimo SEA sta per Search Engine Advertising, ma questa branca del Digital è nota anche con altri nomi, come Performance Marketing, oppure Keyword Advertising, con un focus sulle parole chiave, o Pay per click (PPC), termine impiegato specialmente nel mondo anglosassone.

Comunque la si voglia chiamare, l’attività della SEA gioca un ruolo molto importante all’interno di una pianificazione di Digital Inbound Marketing, con un ruolo attivo che può quasi considerarsi complementare a quello svolto dalla SEO, o Search Engine Optimization. Se quest’ultimo strumento Digital ha infatti per obiettivo il miglioramento del posizionamento di un sito all’interno dei risultati organici di ricerca, la Search Engine Advertising o Performance Marketing in un’agenzia come MM ONE si concentra sulla visibilità a pagamento, concretizzata in annunci e immagini pubblicitarie che si collocano sopra, sotto o a lato della lista dei risultati organici.

Quest’attività di sponsorizzazione all’interno dei motori di ricerca è uno degli strumenti del Digital Inbound Marketing che più dà riscontri positivi nel breve, nel medio e anche nel lungo termine. A seconda del settore specifico di un Brand, del suo target, dei suoi obiettivi di Business, e della sua capacità di investimento è quindi possibile procedere con lo sviluppo di un’attività SEA cucita su misura.

Entriamo però nel vivo della questione, e affrontiamo una domanda a questo punto essenziale.

Vuoi approfondire le strategie di Performance Marketing?

Scarica in pochi click la nostra nuova Guida!

Cos'è una strategia SEA e come funziona?

Quando si parla di SEA, la visione Strategica è davvero fondamentale.

La SEA offre infatti ad un Brand la possibilità di pubblicare annunci relativi al proprio sito sui motori di ricerca, all’interno dei quali i potenziali clienti, precedentemente targettizzati con precisione, cercano in maniera mirata prodotti e informazioni: il fine ultimo non è altro che quello di generare traffico di qualità, attirando Customer ben disposti verso il brand e la sua offerta nel luogo desiderato.

Le diverse procedure che stanno a monte di questo obiettivo fanno riferimento alla segmentazione dell’utenza, alle parole chiave più incisive, alla realizzazione delle creatività pubblicitarie e alla definizione di budget, parametri operativi e KPI, e trovano supporto in specifiche piattaforme collegate allo specifico motore di ricerca.

Come accennato precedentemente, il motore più diffuso in assoluto è quello di Google, e di conseguenza anche il tool di riferimento, chiamato Google Ads, risulta la piattaforma maggiormente utilizzata. Va comunque sottolineato che anche Microsoft Ads, l’analogo strumento dedicato a Bing, ha un suo mercato d’interesse, sebbene molto più ridotto rispetto a quello relativo a Google Ads, almeno qui in Italia.

A questo punto è il caso di soffermarsi su quelli che sono i vantaggi effettivi di una campagna SEA ben condotta!

Vuoi approfondire il tema della SEA?

Scarica in pochi click la nostra nuova Guida!

Benefici concreti: ecco perché adottare una strategia di Search Engine Advertising

Un’attività SEA ben condotta porta molteplici benefici sotto diversi punti di vista. I Brand si affidano infatti agli specialisti della SEA per raggiungere mirati obiettivi di valorizzazione del Business:

  • Aumentare il traffico: l’obiettivo principale della SEA è quello di indirizzare flussi di visitatori verso il sito web di un determinato marchio. Questa caratteristica la rende quindi lo strumento ideale per creare una significativa fonte di traffico verso nuovi portali o nuove pagine. È molto importante che un sito web sia al centro di un’opera di ottimizzazione organica del posizionamento, questo è certo, ma lo è altrettanto dedicare la dovuta attenzione alle “iniezioni” mirate di traffico provenienti dagli annunci a pagamento.
  • Promuovere la notorietà del marchio: la SEA è un efficiente strumento di marketing per aumentare la visibilità di un Brand nell’ambito di pertinenza. Gli obiettivi di una campagna SEA comprendono anche quello di presidiare il traffico in base a determinate parole chiave, individuate in riferimento alle proprie aree di prodotti o servizi, attraverso annunci pubblicitari. Lo sviluppo di un’estesa e consolidata Awareness è un effetto dei processi SEA che è in grado di portare benefici tanto nel breve quando nel medio e nel lungo termine.
  • Generare la più sicura delle conversioni: un aspetto che merita senz’altro di essere sottolineato riguardo le attività SEA è che il pagamento scatta soltanto quando il “click” sul determinato annuncio viene effettuato: una sorta di empirica conferma del fatto che la strategia ha riscosso successo, invogliando all’acquisto potenziali clienti (Leads) e agevolando la vendita di prodotti e servizi. Strumenti di marketing come Google Ads permettono pertanto ai gestori di siti web di capire quando un annuncio sul motore di ricerca porti a una conversione, cioè quando una persona interessata diventa un cliente.

Intelligenza Artificiale – L’approcio innovativo di MM ONE

In qualità di agenzia specializzata in Search Engine Advertising e content marketing, MM ONE sfrutta l'Intelligenza Artificiale (AI) per sviluppare strategie e consulenze che garantiscono soluzioni avanzate.

Il nostro impegno si focalizza sull'ottimizzazione delle operazioni quotidiane e sulla definizione di strategie a lungo termine che potenziano la lead generation, migliorano l'efficacia delle campagne pubblicitarie e assicurano risultati di alto livello.

Grazie all'AI, siamo in grado di automatizzare attività ripetitive e aumentando l'efficienza operativa. L'analisi in tempo reale di grandi quantità di dati ci permette di prendere decisioni basate su informazioni dettagliate, offrendo esperienze personalizzate per ogni cliente. Una segmentazione precisa ci consente di sviluppare campagne mirate e perfettamente allineate alle esigenze specifiche dei nostri clienti.

La nostra esperienza, unita all'uso avanzato dell'AI, ci permette di fornire soluzioni di Search Engine Advertising su misura.

La proposta SEA di MM ONE: come sviluppiamo una strategia di Advertising

Anche a livello di sviluppo di una strategia di Search Engine Advertising o Performance Marketing, l'agenzia MM ONE abbraccia pienamente i principi del Digital Inbound Marketing, mettendo al centro di ogni strategia il cliente e le sue specifiche esigenze. Anzi, lo fa letteralmente, sin dalla primissima fase: non c’è infatti altro modo di gettare solide basi di un’attività SEA se non quello di un articolato e approfondito confronto conoscitivo con il referente del Brand intorno a cui impostare le campagne.

Durante questo dialogo aperto e concreto i punti da sviluppare riguardano essenzialmente quattro elementi chiave:

  • Core business ed eventuali linee produttive collaterali
  • Target di riferimento
  • Obiettivi che si intendono raggiungere
  • Budget che si può dedicare al raggiungimento degli obiettivi individuati

A seguito di questo colloquio con il referente del Brand è possibile quindi impostare le campagne SEA vere e proprie, di volta in volta finalizzate a specifici traguardi (o gruppi di traguardi) quali Incremento delle vendite, Generazione di Lead, Aumento del traffico al sito web, Rafforzamento dell’Awareness e della Consideration del Brand, Allargamento della visibilità e della copertura del marchio, Promozione di particolari linee, prodotti, servizi, eventi, app ecc.

Un’attività di Search Engine Advertising o Performance Marketing con un’agenzia come MM ONE mette a sistema un ampio numero di fattori, ma i passaggi fondamentali di questo importante strumento Digital si possono suddividere in quattro macro-aree:

  1. Individuazione del canale di comunicazione (Ricerca testuale, Display, Shopping, Video, Universale per App), Definizione del Target, sulla base della Ricerca di parole chiave, di Caratteristiche demografiche, di Interessi verso determinati prodotti o servizi, di Precedente interazione con il Brand (Remarketing), e Impostazione della strategia.
  2. Definizione di obiettivi concreti, di validi KPI (ovvero Key Perfomance Indicator, in italiano Indicatore Chiave di Prestazione, dei parametri misurabili che indicano l’andamento di un determinato processo aziendale) e del Budget a disposizione.
  3. Creazione degli Annunci e delle Landing Page, sulla base di precisi criteri di attrazione visiva, di efficacia di Title e Tagline, di chiarezza dei benefici e dei vantaggi derivanti dall’offerta del Brand, di immediatezza degli elementi grafici, di incisività della Call To Action, di Usabilità di eventuali form contatto o d’acquisto, di Valorizzazione visuale e testuale delle leve emotive per entrare in sintonia con l’utente.
  4. Monitoraggio costante delle campagne e dei KPI, ottimizzazione di annunci, copy, landing e campagne CPL (ovvero Cost per Lead), CPA (Cost per Action), CPM (Cost per Impressions, relative al pagamento per mille visualizzazioni della campagna, anche dette CPT, ovverosia Cost per Thousand), CPC (Cost per Click) o CPS (Cost per Sale), controllo del ROI (Return on Investment) e puntuale reportistica periodica diretta al referente del Brand.

Questa, per noi di MM ONE, è la scaletta per tappe più efficace e diretta per raggiungere con successo la meta e valorizzare il Business di un determinato Brand.

Per ottenere il massimo rendimento dalle campagne SEA, è essenziale non solo impostare correttamente le strategie iniziali, ma anche adottare approcci avanzati come il targeting e il remarketing. Questi concetti giocano un ruolo cruciale nell'assicurare che gli annunci siano mostrati al pubblico giusto al momento giusto, massimizzando così le probabilità di conversione.

Il marketing online e le statistiche più recenti sugli annunci di retargeting indicano che il retargeting ha tre obiettivi principali: nella maggior parte dei casi è finalizzato all’acquisizione di clienti; in seguito, serve per aumentare la Brand Awareness; infine, solo per una piccola percentuale ha lo scopo di “rubare” clienti ad un competitor.

Targeting e Remarketing

La selezione dei clienti in target passa immancabilmente attraverso la definizione di appositi modelli di Buyer Personas: è senz’altro il modo che troviamo più efficace e funzionale per creare esperienze digitali che appaghino realmente gli utenti, grazie ad annunci rilevanti per i loro interessi e risolutivi per le loro ricerche.

Il sistema Ads è implementato per apprendere gusti e interessi degli utenti in base ai movimenti di chi ha già convertito, al fine di riproporre un’analoga esperienza ad altri potenziali clienti identificati da Google con le medesime caratteristiche.

Inoltre, grazie al monitoraggio del comportamento dei visitatori all’interno del sito, è possibile proporre annunci pubblicitari di remarketing in momenti successivi alla visita e su siti diversi.

Retargeting Statistics

  • Il 70% dei marketer utilizza gli annunci di remarketing per aumentare la Brand Awareness.
  • Facebook Pixel e Google ADS sono gli strumenti più popolari nella nicchia del retargeting.
  • Il 46% degli esperti di marketing afferma che il remarketing è la strategia più sottovalutata.
  • In media, un potenziale cliente restituito da una campagna di remarketing tende a spendere il 67% in più per i prossimi acquisti.
  • L’unione di retargeting e Intelligenza Artificiale è lo strumento più popolare che aiuta gli imprenditori a far fronte all’abbandono del carrello.
  • Gli annunci di remarketing dinamici possono aumentare le entrate del 40%.
  • Gli annunci di retargeting pubblicati su LinkedIn hanno un CTR (percentuale di click) maggiore del 30% rispetto ad altri social media.
  • Il 68% dei marketer è soddisfatto del modo in cui funziona il retargeting, e uno specialista su cinque dispone di un budget dedicato per eseguire una campagna di remarketing.
  • Il 54% degli specialisti di content marketing afferma che le piattaforme di social media sono le più efficaci per il retargeting.

Tre potenziali customer online su cinque riconoscono gli annunci di prodotti che hanno visto in precedenza su altri siti.

Le statistiche sugli annunci di retargeting indicano che la maggior parte degli acquirenti online nota gli annunci di prodotti per i quali avevano precedentemente mostrato interesse. In effetti, il retargeting si basa proprio sul ricordare agli utenti di essere interessati ad alcuni prodotti che il venditore sta offrendo. Tuttavia, questa attività può avere anche dei risvolti negativi, dato che molti consumatori si rendono conto con disappunto che le loro attività digitali vengono monitorate.

Vuoi attrarre nuovi clienti?

Scarica la nostra guida!

L'integrazione dell'Intelligenza Artificiale nelle campagne SEA: un vantaggio competitivo

Le campagne di Search Engine Advertising (SEA) o Performance Marketing con un’agenzia come MM ONE offrono alle aziende un modo efficace per promuovere i propri prodotti e servizi sui motori di ricerca. Ma come possono trarre il massimo vantaggio da queste campagne? L’integrazione dell’Intelligenza Artificiale (AI) rappresenta una svolta significativa nel campo della SEA, consentendo di raggiungere un livello superiore di ottimizzazione e risultati. Vediamo quali sono i vantaggi concreti dell’AI nelle campagne SEA:

  • Efficienza degli investimenti massimizzata: il machine learning permette di ottimizzare automaticamente offerte e budget, consentendo di massimizzare il rendimento degli investimenti pubblicitari.
  • Targeting avanzato: basato sull’analisi approfondita dei dati comportamentali degli utenti, l’AI consente di identificare e raggiungere il pubblico target nel momento più adatto.
  • Messaggi personalizzati: l’AI facilita la generazione automatica di messaggi pubblicitari e creatività personalizzate, basandosi sui contenuti delle pagine di destinazione e sui dati degli utenti.
  • Incremento delle conversioni: una comunicazione mirata e pertinente, possibile grazie all’AI, accresce l’interesse e l’engagement degli utenti, favorendo le conversioni.
  • Anticipazione delle tendenze: l’AI è capace di analizzare enormi volumi di dati, prevedendo tendenze future e permettendo di adattare le campagne SEA in modo proattivo.
  • Monitoraggio e ottimizzazione in tempo reale: l’AI consente di tracciare le performance delle campagne in tempo reale, rendendo possibile apportare modifiche immediate per sfruttare le opportunità non appena si manifestano.
  • Assistenza clienti automatizzata: attraverso l’uso di chatbot basati sull’AI, si possono fornire risposte immediate e personalizzate alle domande dei potenziali clienti, stimolando ulteriormente le conversioni.

Nel team di MM ONE, ci impegniamo nello sviluppo di strategie personalizzate che massimizzino le potenzialità offerte dall’Intelligenza Artificiale, per offrire risultati straordinari ai nostri clienti. L’impiego dell’AI nelle campagne SEA può rappresentare il vantaggio competitivo che il tuo business ha bisogno per primeggiare nel mercato.

Vuoi saperne di più su cosa è possibile ottenere dalle attività di Search Engine Advertising o Performance Marketing con un’agenzia come MM ONE?

Scarica in pochi click i nostri Case Study!

Uno sguardo al concreto: ecco qualche nostro Caso Studio​

E-commerce – Settore Casa & Biancheria: l’ADV ha attivato l’engagement dei clienti sensibili all’argomento Antiacaro, proponendo loro gli articoli venduti sul sito web, con primo obiettivo l’aumento delle transazioni e-commerce.

Transazioni

+207%

anno su anno

Fatturato

+211%

anno su anno

Tasso di conversione e-commerce

+30%

anno su anno

B2B – Forniture Industriali: l’attività ADV si è svolta con l’acquisizione di nuovi utenti ed un’azione di vendita diretta, dando soluzione immediata alle esigenze dei clienti.

Nuovi utenti

+61%

anno su anno

Transazioni

+70%

anno su anno

Fatturato

+28%

anno su anno

E-commerce – Settore Climatizzazione: l’Attività Advertising si è focalizzata sulla promozione dell’intero catalogo verso utenti pronti all’acquisto e quindi verso la fine del Funnel di Vendita ottimizzando di conseguenza il ROAS e migliorando di anno in anno le prestazioni dell’E-commerce.

Transazioni

+68%

anno su anno

Fatturato

+69%

anno su anno

Costo per Click Medio

-20%

anno su anno

Ritorno sull’investimento pubblicitario

4130%

anno su anno

Vuoi conoscere più da vicino il nostro modo di gestire un’attività SEA di successo o hai bisogno di una consulenza?

Richiedi maggiori informazioni, basta un click!

Ti abbiamo presentato i principi generali della SEA, ma c’è molto altro di cui parlare!

Il Digital Inbound Marketing è davvero un mondo immenso, ricco di sfumature e in continua evoluzione: la SEA è certamente un tassello fondamentale di questo complesso insieme di strategie, ma è solo uno degli elementi da porre in sinergia per ottenere i migliori risultati.

All’interno del nostro sito puoi trovare pratici e utili approfondimenti su tutti gli altri strumenti di questo fantastico percorso di evoluzione digitale, finalizzato ad accompagnare il Customer lungo i quattro step del Funnel dell’Inbound, dalla fase di Attrazione a quella di Conversione, da quella di Vendita a quella di Fidelizzazione.

Naviga da una sezione all’altra, entra nel vivo delle più innovative tecniche digitali e scopri i trend più attuali a livello internazionale: ricorda che per sciogliere ogni domanda o dubbio che eventualmente ti fossero sorti puoi sempre contattarci e rivolgerti senza impegno ad uno dei nostri Digital Strategist!

La forza della sinergia: partnership e certificazioni di MM ONE

Vuoi prenotare un appuntamento?

Fissalo in base alle tue esigenze, Andreas è a tua disposizione!

Il tuo percorso comincia contattandoci

Inviaci un messaggio scrivendoci i tuoi obiettivi.