Chi è il Copywriter?

Il Copywriter è una figura professionale sempre più richiesta nell’era digitale, ma cosa fa esattamente? Utilizza le parole per comunicare idee, raccontare storie, trasmettere conoscenze e persuadere le persone ad adottare determinati comportamenti.

Una vera e propria arte quindi quella del Copywriter, che deve scegliere le parole giuste, creare messaggi e copy persuasivi e accattivanti e saper raggiungere il proprio pubblico in modo efficace. In questo articolo, esploreremo il ruolo del Copywriter per capire chi è, cosa e fa e quali sono le skills richieste per diventare un esperto nella scrittura persuasiva.

COSA FA IL COPYWRITER?

Il Copywriter è un professionista della comunicazione che si occupa di scrivere testi pubblicitari, promozionali e persuasivi per prodotti e servizi. Il suo compito principale è quello di scrivere testi coinvolgenti che possano convincere il pubblico a compiere un’azione specifica, come ad esempio l’acquisto di un prodotto o la sottoscrizione di un servizio.

Per raggiungere questi obiettivi, il Copywriter deve avere una conoscenza approfondita del target di riferimento e dei canali di comunicazione, per adattare il proprio stile di scrittura alle diverse esigenze del cliente. In altre parole, e tecnicamente parlando, dovrà adottare il giusto Tone of Voice per rispettare e divulgare una specifica e studiata Brand Identity.

Giornalmente il Copywriter dovrà quindi scontrarsi con stili comunicativi differenti, per divulgare messaggi chiari e coerenti attraverso diversi canali di comunicazione. Potrà ad esempio dover sviluppare articoli blog altamente settoriali per siti web, piuttosto che copy coinvolgenti per contenuti da sponsorizzare sui Social Media come Facebook, o sulla Search di Google. Potrà anche ritrovarsi a sviluppare claim persuasivi per E-mail di marketing dai diversi obiettivi, come conversion piuttosto che retention.

Teniamo infine sempre presente che, in un contesto in cui le tecnologie di Intelligenza Artificiale stanno diventando sempre più diffuse, il ruolo del copywriter sta evolvendo. Ma anche se alcune attività di scrittura di base possono essere automatizzate, la capacità di adattare il messaggio alle esigenze specifiche del pubblico e di creare un contenuto coinvolgente e persuasivo resta una competenza umana irrinunciabile.

QUALI SONO LE SKILLS PIÙ RICHIESTE PER DIVENTARE COPYWRITER?

Il Copywriter è una figura professionale sempre più richiesta nel mondo del marketing e della comunicazione. Ma quali sono le skills richieste per diventare un bravo copywriter? Ecco alcune delle competenze e abilità più importanti:

  • Innanzitutto, una buona conoscenza della lingua italiana e inglese, con una particolare attenzione alla grammatica, all’ortografia e alla sintassi.
  • Il Copywriter deve essere creativo e in grado di pensare fuori dagli schemi per creare messaggi pubblicitari originali e accattivanti, che possano stupire gli utenti ed essere ricordati.
  • Un buon Copywriter deve anche possedere una buona capacità di ricerca e analisi per comprendere il pubblico di riferimento e creare testi che risuonino con esso.
  • Non da meno, per un Copywriter è molto importante conoscere le basi delle tecniche SEO (SEO Copywriting) ed essere così in grado di ottimizzare i testi per i motori di ricerca con le keyword appropriate.
  • Un’altra skill richiesta per diventare un Copywriter, è la capacità di svolgere attività redazionali, e quindi ultimare bozze, revisionare testi e pubblicare i contenuti su diverse tipologie di piattaforme.
  • Infine, il Copywriter deve essere in grado di lavorare in team con le varie figure come il Digital Project Manager o il Graphic Designer, avere una buona capacità di problem solving e una forte attenzione ai dettagli.

QUALI SONO LE PROSPETTIVE FUTURE PER UN COPYWRITER?

Il Copywriter è una figura sempre più richiesta per la creazione di contenuti persuasivi e coinvolgenti, che si tratti di Social Media, Content Marketing, E-mail Marketing, Landing Page oppure ancora annunci sui motori di ricerca. Sappiamo però anche che le tecnologie di Intelligenza Artificiale stanno rivoluzionando il mondo del lavoro e la scrittura di contenuti non fa eccezione.

Tuttavia, nonostante l’avvento di algoritmi e software in grado di generare testi, il ruolo del Copywriter rimane una risorsa fondamentale nel garantire non solo che i contenuti siano efficaci, coinvolgenti e in grado di raggiungere i target di riferimento, ma anche che siano dotati di quella necessaria dose di creatività per rendere ogni elaborato unico e fortemente coinvolgente.

In sintesi, l’evoluzione della tecnologia non mina la necessità di un copywriter, ma piuttosto richiede l’aggiornamento delle competenze per far fronte alle nuove sfide e opportunità offerte dalle tecnologie emergenti.

Credi anche tu, come noi di MM ONE, che questa figura professionale sia destinata ad assumere un ruolo sempre più rilevante nella definizione di una precisa e forte Identità d’Impresa? Se sei interessato a intraprendere o continuare la tua carriera come Copywriter non esitare e inviaci il tuo CV: cogli con successo le opportunità offerte dal mondo digital!

Altri post che potrebbero interessarti

Vuoi prenotare un appuntamento?

Fissalo in base alle tue esigenze, Andreas è a tua disposizione!

Il tuo percorso comincia contattandoci

Inviaci un messaggio scrivendoci i tuoi obiettivi.