Come trovare il giusto Tone of Voice per il tuo brand

Nel 2023 all’interno del mondo online non basta esserci, perché ci sono praticamente tutti ed il mercato è saturo. Non basta nemmeno saper cosa comunicare, la punta di diamante che fa la differenza è sapere come farlo. All’interno dell’area “come comunicare” rientra il cosiddetto Tone of Voice aziendale, anche detto ToV.

Il tono di voce è uno strumento fondamentale per la ben riuscita della propria comunicazione aziendale spesso sottovalutato.

MA COME VIENE DEFINITO E CHE COS’È DAVVERO IL TONE OF VOICE?

Per definizione tecnica possiamo dire che all’interno del marketing, il Tone of Voice di un brand risulta essere l’insieme degli elementi semantici, linguistici, lessicali e stilistici che compongono l’identità verbale di un brand. Per semplificare possiamo dire che si tratta della scelta di modalità, parole e termini tramite i quali si decide di comunicare la Brand Identity con il proprio pubblico.

A differenza di quanto si pensa, non è la voce dell’azienda a variare a seconda del contesto, ma il suo tono. Una volta stabilito cosa comunicare appunto, è necessario concentrarsi sulla continuità, coerenza e valori di quanto scelto di dire e sul tono con cui comunicarlo.

IN BASE A COSA SCEGLIERE IL TONE OF VOICE?

Sono diverse le variabili secondo le quali chi definisce il Tone of Voice di un brand ne può determinare varie tipologie. Utile è sicuramente, inizialmente, farsi una serie di domande sul proprio brand come ad esempio:

  • Chi sono?
  • Come voglio essere percepito?
  • In che modo posso differenziarmi dalla concorrenza?

Solo dopo aver analizzato queste domande, è possibile andare a scegliere il Tone of Voice che può variare a seconda di diversi elementi. Tra questi individuiamo:

  • Target: conoscere il proprio pubblico è fondamentale per chiarire sin dall’inizio quale sarà la modalità di comunicazione. È necessario aver chiaro quali sono le persone a cui ci si vuole rivolgere a partire dalla definizione di Buyer Personas.
  • Contesto: le domande da porsi in merito a dove ci si trova all’atto della comunicazione sono fondamentali: conoscere il luogo ed il periodo in cui si comunica è determinante per fare breccia nella mente del consumatore.
  • Canale di comunicazione: canali diversi, richiedono linguaggi diversi. Pensare di comunicare, ad esempio, con un piano editoriale sui social allo stesso modo dei canali offline non renderà giustizia al valore del brand ma il Tone of Voice deve essere lo stesso, coerente in tutte le sue forme.
  • Obiettivo: è importante fin da subito individuare l’obiettivo finale che si vuole raggiungere, qual è il messaggio che si vuole dare e qual è l’emozione che si vuole suscitare. Solo in base al risultato ultimo sarà possibile definire il tono più corretto per raggiungerlo.

Una volta chiarite quali sono le variabili che vanno ad influenzare la scelta del Tone of Voice, possiamo passare a comprendere come un Tone of Voice sia giusto, coerente e credibile.

In letteratura esistono diversi tipi di Tone of Voice tramite i quali un brand può esprimersi:

  • Tono Freddo (istituzionale)
  • Tono Neutro (professionale)
  • Tono Caldo (colloquiale)
  • Tono Colorato (ironico)

Lavorare sulla scelta di una o dell’altra tipologia permette all’azienda di dare una personalità al proprio brand, con il fine ultimo di renderlo riconoscibile e unico rispetto alla concorrenza e fare la differenza online. Bisogna ricordare infatti che il Tone of Voice permette anche al brand di instaurare una relazione con i propri consumatori ed è proprio per questo che la scelta della sua impostazione può determinare il risultato comunicativo del marchio, oltre allo sviluppo di una strategia di storytelling aziendale, grazie alle attività svolte da un Visual Storytelling Specialist, che permetta di creare un legame emotivo tra il brand e il pubblico.

Se hai ancora dubbi nell’individuazione e nella scelta del tuo Tone of Voice puoi fare affidamento sugli esperti di MM ONE che analizzeranno accuratamente i punti di forza e debolezza del tuo brand, i competitor, il mercato e le tue Buyer Personas e ti guideranno nell’identificazione più corretta e coerente. Scopri di più sui nostri servizi!

Vuoi prenotare un appuntamento?

Fissalo in base alle tue esigenze, Andreas è a tua disposizione!

Il tuo percorso comincia contattandoci

Inviaci un messaggio scrivendoci i tuoi obiettivi.