“Hopperix è un gestionale in cloud pensato per assistere gli impiantisti, i cartongessisti e i lattonieri in tutte le fasi del lavoro, dal preventivo alla gestione della commessa. Avevamo bisogno di raggiungere il giusto pubblico per far conoscere le potenzialità del prodotto grazie ad una comunicazione semplice ma efficace, che raccontasse Hopperix in modo chiaro e coinvolgente. Il nostro obiettivo principale era riuscire a selezionare l’audience specifica per questo gestionale di settore.”
Studiamo il mercato
Per lo sviluppo della strategia è stato adottato un metodo preciso nello studio del mercato di riferimento. Dopo un’attenta analisi del settore di appartenenza, abbiamo esaminato la concorrenza e le caratteristiche dei differenti gestionali in cloud esistenti. Successivamente, abbiamo individuato il target di riferimento, tenendo in considerazione fattori come l’età, la posizione lavorativa, il tipo di azienda e il settore. Infine, abbiamo esaminato i vantaggi e gli eventuali ostacoli nell’adozione di un gestionale in cloud come soluzione per la gestione aziendale, al fine di identificare gli aspetti da comunicare in modo efficace.
Definiamo gli obiettivi
Nella definizione di una strategia digitale efficace, è indispensabile stabilire in maniera chiara gli obiettivi da raggiungere, in modo da poter individuare il percorso più idoneo e le azioni più appropriate per conseguire i risultati desiderati. Nel nostro caso, abbiamo individuato come primari la generazione di lead e l’incremento della visibilità del sito web, al fine di stimolare la richiesta di una demo e la successiva sperimentazione del software.
Tuttavia, non basta stabilire gli obiettivi e le strategie per raggiungerli, è altrettanto importante identificare i giusti KPI per monitorare e valutare l’andamento del piano d’azione. Grazie alla scelta e alla misurazione dei KPI appropriati, è possibile apportare eventuali correzioni e ottimizzazioni alle strategie di marketing digitale per ottenere risultati sempre più efficaci e soddisfacenti.
Definiamo una Digital Strategy su misura
Partendo dalla definizione degli obiettivi e della direzione da seguire, è possibile elaborare una strategia digitale su misura che sia efficace e centrata sui propri bisogni. La scelta delle tecniche e dei mezzi più appropriati al caso specifico è la prima tappa, seguita dalla programmazione e l’attuazione delle iniziative di marketing digitale. Questa fase richiede abilità, esperienza e una conoscenza dettagliata delle risorse e delle piattaforme presenti nel settore digitale.
Per assicurare il successo della strategia, è fondamentale monitorare costantemente i risultati, valutare l’impatto delle singole azioni e individuare eventuali opportunità di miglioramento. In questo modo, si sviluppa una strategia digitale personalizzata e flessibile, in grado di massimizzare il ritorno sull’investimento e di raggiungere gli obiettivi prefissati con maggiore efficacia ed efficienza. L’importanza di una strategia digitale su misura risiede proprio nella possibilità di adattare il proprio approccio in base alle esigenze del proprio business, sfruttando al meglio le opportunità offerte dal mondo digitale e creando un vantaggio competitivo sul mercato.
Fissalo in base alle tue esigenze, Andreas è a tua disposizione!
Inviaci un messaggio scrivendoci i tuoi obiettivi.
MM ONE Group Srl
Via Calnova, 119 30020 Noventa di Piave (VE)
Capitale Sociale 50.000,00 i.v / Reg.
Imprese di Venezia
C.F. e P.I. IT03884670278 / R.E.A. 346692
© 2024 MM ONE Group Srl