Chi è il Marketing Automation Specialist?

Le attività di Marketing Automation non interessano più solo le grandi aziende. Il ruolo del Marketing Automation Specialist si diffonde infatti sempre più a macchia d’olio, in un mercato dalla competizione sempre più viva e in un contesto che fa esperienza di processi di vendita sempre più complessi.

Le strategie di automazione dei processi permettono alle aziende, dalle più grandi o piccole, di distinguersi in questo caos informativo, grazie alla gestione e alla pianificazione di comunicazioni altamente personalizzate, che rispondono a vere esigenze degli utenti e che quindi hanno una possibilità maggiore di trasformare potenziali lead in clienti acquisti.

È proprio attraverso una corretta gestione di queste comunicazioni che un Marketing Automation Specialist può incrementare e convertire il numero di lead in veri clienti, incrementando ad esempio il ciclo di vita di una lead per le aziende B2B e implementando invece efficaci strategie di retention e cross/up sell per le imprese B2C.

In questo articolo scopriamo più nel dettaglio di cosa si occupa un Marketing Automation Specialist, approfondendo sulle skills più richieste e sulle prospettive future per questo ruolo professionale.

CHE COSA FA UN MARKETING AUTOMATION SPECIALIST?

Secondo definizione, la figura del Marketing Automation Specialist è quindi proprio quella che si occupa di ottimizzare e misurare gli obiettivi di marketing di un’impresa, automatizzando i workflow per incrementare l’efficienza operativa e di conseguenza i profitti dell’organizzazione.

Nella pratica, il Marketing Automation Specialist è quella figura professionale che si occupa di gestire i software di Marketing Automation per impostare flussi di lavoro su un ampio ventaglio di attività, come ad esempio su quelle di e-mail marketing. Una giornata tipo di un Marketing Automation Specialist prevede quindi attività come:

  • Gestione dei software di Marketing Automation, che necessitano di alcune prime attività di settaggio e impostazione per un corretto funzionamento. Un Marketing Automation Specialist deve infatti occuparsi dell’impostazione di una serie di regole, tra cui quelle per il monitoraggio: è importante iniziare a raccogliere i dati sugli utenti e sulle loro azioni già dalle prime attività, per rendere sempre più efficaci le proprie comunicazioni.
  • Pianificazione dei workflow e delle comunicazioni: un Marketing Automation Specialist deve essere in grado di confrontarsi con team di brand e di prodotto, per pianificare le comunicazioni con precisione e anticipo e comprendere quindi chiaramente cosa deve essere comunicato. Spesso, infatti, il successo di una strategia di Marketing Automation si ottiene quando si riesce ad inviare il giusto messaggio alla persona giusta, nel luogo e nel momento giusto, proprio secondo le logiche del Digital Marketing Funnel.
  • Segmentazione degli utenti in cluster: si tratta di un altro punto chiave nel lavoro del Marketing Automation Specialist, perché è proprio questa attività che permette di inviare comunicazioni estremamente personalizzate che rispondono in modo specifico ai bisogni e alle esigenze degli utenti. È possibile infatti raggruppare gli utenti in base a particolari caratteristiche, che si rifanno allo studio delle Buyer Personas, e grazie a due particolari strumenti, il Lead Tagging e il Lead Scoring.
    Il Lead Tagging permette di assegnare delle etichette ai contatti del proprio database, per tenere traccia di interessi e caratteristiche degli utenti, mentre il Lead Scoring funziona tramite l’assegnazione di punteggi alle azioni svolte dagli utenti, per destinare ad esempio specifiche comunicazioni solo agli utenti più attivi o viceversa.
  • Impostazione delle Automation Rules: si tratta proprio di regole fondamentali per il successo delle attività di Marketing Automation e che si basano sull’accadere di specifici eventi e azioni. Al verificarsi infatti di precise condizioni, un Marketing Automation Specialist può prevedere l’invio di un’e-mail, di una notifica oppure ancora di un banner personalizzato.
  • Analisi e monitoraggio dei risultati: l’elaborazione di report e documenti accurati sull’andamento di una determinata attività è una parte importantissima del lavoro di un Marketing Automation Specialist: grazie a un’accurata analisi dei risultati è infatti possibile accorgersi di eventuali malfunzionamenti, piuttosto che capire come migliorare la propria strategia per un workflow automatizzato ancora più efficace.

QUALI SONO LE SKILLS PIÙ RICHIESTE PER DIVENTARE UN MARKETING AUTOMATION SPECIALIST?

La figura del Marketing Automation Specialist deve avere una visione a 360° su quello che ruota intorno al mondo del digital, comprendendo a pieno i meccanismi del marketing oltre che possedere una serie di specifiche skills e competenze per la gestione dei software di automatizzazione.

Per svolgere attività di Marketing Automation serve avere un approccio pragmatico, orientato allo studio, analisi e interpretazione dei dati per tenere traccia dei propri contatti e monitorare l’andamento delle vendite. Al tempo stesso, un Marketing Automation Specialist deve riuscire a comprendere da vicino bisogni ed esigenze delle proprie lead, ragionando secondo le logiche del Digital Inbound Marketing, ed essere in grado di lavorare in team con altri professionisti del marketing come il SEO Specialist, il Copywriter o il Web Analyst.

Si tratta quindi di una professione in cui, a fare la differenza, non è tanto una laurea o un titolo di studio, quanto l’esperienza e la propensione all’aggiornamento continuo. Il lavoro del Marketing Automation Specialist potrebbe essere il lavoro ideale per tutti gli amanti dei numeri, dei flussi e del mondo web!

QUALE SONO LE PROSPETTIVE FUTURE PER UN MARKETING AUTOMATION SPECIALIST?

Quello del Marketing Automation Specialist è un ruolo in continua evoluzione, che riserva prospettive di crescita e sviluppo sempre maggiori per il futuro: vista infatti la crescente competizione, le aziende avranno sempre più bisogno di attività di ottimizzazione e automatizzazione dei flussi, per emergere rispetto alla concorrenza grazie a comunicazioni coerenti ed efficaci.

Credi anche tu, come noi di MM ONE, che questa figura professionale assume tutt’oggi e assumerà sempre di più un grande valore all’interno di realtà organizzate? Non esitare, inviaci il tuo CV per entrare nel team in qualità di Marketing Automation Specialist: cogli con successo le opportunità offerte dal mondo digital e fai emergere le tue qualità nella creazione di processi di automatizzazione.

Vuoi prenotare un appuntamento?

Fissalo in base alle tue esigenze, Andreas è a tua disposizione!

Il tuo percorso comincia contattandoci

Inviaci un messaggio scrivendoci i tuoi obiettivi.