[shortcode-gtm4wp]

Chi è il SEO Specialist?

Mai sentito parlare di ottimizzazione per i motori di ricerca? Sempre più spesso si sente parlare di come un “miglioramento della SEO” possa portare a un conseguente aumento delle business performance. Ma cosa si intende con questo termine?

Per essere sintetici, e premettendo che l’acronimo SEO sta per “Search Engine Optimization”, ci si riferisce a tutte quelle attività di ottimizzazione che permettono un miglioramento del posizionamento delle pagine web nei risultati organici dei motori di ricerca.

La figura dell’esperto SEO sta diventando sempre più importante nel mondo del Digital Marketing, dove l’ottimizzazione per un buon posizionamento sui motori di ricerca è fondamentale per aumentare la visibilità di un sito web e attirare traffico qualificato.

Se sei interessato a questa professione o se stai solo cercando di capirne di più, in questo articolo ti forniamo una serie di informazioni dettagliate per capire nel dettaglio cosa fa un SEO Specialist e come diventare un vero professionista in questo campo.

 

COSA FA IL SEO SPECIALIST?

 

Il SEO Specialist è un professionista del Digital Marketing che si occupa di ottimizzare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca, al fine di aumentarne la visibilità e attrarre traffico qualificato.

In altre parole, e per rispondere quindi alla domanda “Cosa fa il SEO Specialist?”, si tratta di una figura che lavora per far apparire un sito web tra i primi risultati dei motori di ricerca, come Google e Bing, in modo da rendere più facile per gli utenti trovare il sito e le informazioni di interesse, aumentando così il numero di visite e di lead qualificate.

L’esperto SEO lavora spesso in team con altri professionisti del Digital Marketing, come il Content Marketer e il Web Designer, al fine di ottenere i migliori risultati per il sito web in questione. Questo permette ai professionisti della SEO di avere una visione completa su ogni progetto online, che andrà evolvendosi secondo diverse fasi:

  • All’inizio di ogni progetto, solitamente, si eseguono un’analisi del sito web, una ricerca del mercato di riferimento, uno studio accurato del target audience e un’analisi dei concorrenti, nonché la definizione degli obiettivi digitali del business.
  • Le fasi successive comprendono la selezione delle parole chiave, l’analisi dell’intento di ricerca, l’analisi dei posizionamenti, la progettazione e l’architettura del sito.
  • In seguito a questi passaggi, sarà possibile implementare la strategia SEO e pianificare i relativi contenuti.
  • Ma il lavoro di un SEO Specialist non finisce qui: sarà necessario monitorare costantemente i risultati e apportare eventuali modifiche alla strategia per ottenere i migliori risultati possibili.

 

COME DIVENTARE UN SEO SPECIALIST?

 

Il ruolo del SEO Specialist richiede certo una formazione specifica e una conoscenza tecnica degli strumenti professionali, ma soprattutto richiede determinate doti e qualità personali!

È necessario, infatti, che un esperto SEO conosca a fondo le dinamiche del Digital Marketing, ma soprattutto che sappia parlare, o almeno approcciarsi, al linguaggio dei dati e HTML. La capacità di analisi, e quindi la lettura e l’interpretazione dei dati, degli scenari e dei comportamenti del proprio target, è fondamentale per progettare e implementare una strategia SEO che sia davvero integrata ed efficace.

Lato tecnico, ecco alcuni dei principali tool di analisi con cui l’esperto SEO dovrà destreggiarsi durante il lavoro quotidiano: sicuramente è importante citare Google Analytics, come anche Google Keyword planner, Semrush, SEO Zoom o Google Tag Manager, tra gli altri.

Ma oltre alle competenze tecniche, è importante possedere una spiccata curiosità, poiché il mondo del Digital Marketing è in continuo cambiamento e rimanere aggiornati sui trend e le novità del settore è fondamentale. Inoltre, è importante avere creatività e flessibilità, poiché il marketing non segue ricette preconfezionate e diventa quindi necessario trovare soluzioni originali.

Infine, nel capire come diventare un SEO Specialist, la capacità di dialogo è uno degli aspetti più importanti, poiché il SEO Specialist dovrà interfacciarsi quotidianamente con il resto del team di marketing, con i programmatori e con i clienti.

 

QUALI SONO LE PROSPETTIVE FUTURE PER GLI ESPERTI DELLA SEO?

 

Quello dell’esperto SEO è un ruolo in continua crescita, che riserva prospettive di crescita e sviluppo sempre maggiori per il futuro: vista infatti la crescente competizione, i brand necessitano di emergere rispetto alla concorrenza, e quindi rendersi disponibili tra i primi risultati di ricerca, come anche comparire per specifiche e mirate ricerche degli utenti.

Credi anche tu, come noi di MM ONE, che questa figura professionale assume tutt’oggi e assumerà sempre di più un grande valore all’interno di realtà organizzate? Sei interessato a intraprendere o continuare la tua carriera in qualità di SEO Specialist non esitare e inviaci il tuo CV: cogli con successo le opportunità offerte dal mondo Digital.

Altri post che potrebbero interessarti

Vuoi prenotare un appuntamento?

Fissalo in base alle tue esigenze, Andreas è a tua disposizione!

IL TUO PERCORSO COMINCIA CONTATTANDOCI

Inviaci un messaggio scrivendoci i tuoi obiettivi.