La casella di posta elettronica, anche nel 2022, rimane il principale contenitore privilegiato e indispensabile di dialogo con i clienti ed è per questo che una campagna di Direct E-mail Marketing fornisce ancora ottimi risultati sperati a livello commerciale se costruita in modo corretto: può, infatti, generare traffico, condivisioni, conversioni. Tutte funzioni necessarie per la crescita della tua attività.
COSA SONO LE DEM E QUALI VANTAGGI PUOI AVERE NEL TUO BUSINESS UTILIZZANDOLE
La prima domanda che sicuramente ti sei fatto la prima volta che hai sentito parlare di DEM è stata: che cos’è la DEM? Con questo termine normalmente ci si riferisce ad una Campagna di Direct E-mail Marketing avente l’obiettivo di stimolare un’azione commerciale importante e mantenere quelli già acquisiti attraverso tecniche come l’up-selling e il cross-selling. Ma l’attività di DEM non si limita all’invio di una e-mail, ma anzi, al suo interno presenta uno studio ben preciso nella sua costruzione, nelle tempistiche di invio e nella corretta individuazione dell’audience.
Ed è proprio partendo da quest’ultimo che una campagna DEM può performare in maniera corretta oppure no. Uno dei principali errori che molte aziende commettono nelle campagne di e-mail marketing è l’invio di messaggi identici a tutti i destinatari. Niente di più sbagliato. Di fatto per impostare al meglio una campagna DEM, il primo passaggio da effettuare è la lead generation con una conseguente segmentazione del database di contatti definito: la qualificazione dei nostri clienti, ma soprattutto dei nostri lead è molto importante. La segmentazione aiuta a creare delle comunicazioni mirate, sulla base di interessi, tipologie di utenti, posizione geografica e comportamento online. Personalizzare i contenuti e inviando DEM pertinenti e tempestive comporta la creazione di un rapporto one-to-one tra azienda e cliente fondamentale. Conoscendo le preferenze, anticipando i bisogni e promuovendo al momento giusto i contenuti giusti la Customer Experience del cliente sarà supportata e quindi migliorata.
Vogliamo segnalarti che dal 2018 con le nuove regole imposte dal GDPR, ogni comunicazione deve essere inviata all’utente previo consenso all’utilizzo del dato ai fini marketing e promozionali, pertanto ricorda di aver ricevuto il consenso prima di procedere con l’invio massivo.
Altro vantaggio da sottolineare è sicuramente il costo contenuto relativo alla realizzazione e all’invio di una DEM, che di conseguenza permette un miglioramento del ROI (Return on Investment) abbassando l’investimento iniziale.
Altri vantaggi che potrai ottenere con la gestione di una campagna DEM verso i tuoi clienti sono:
- Fidelizzazione dell’audience: i visitatori si fidelizzano in minor tempo e divengono più propensi ad un futuro acquisto dei tuoi prodotti
- Aumento del traffico: le visite alle pagine del tuo sito o del tuo blog aumentano
- Aumento della Brand Awareness: aumenta la fiducia verso il brand
CREATIVITÀ E PERSONALIZZAZIONE: IL BINOMIO VINCENTE PER UNA CAMPAGNA DEM
Considerando la mole di e-mail che ogni persona riceve a livello lavorativo nel quotidiano, una volta segmentato il tuo database in gruppi, la campagna di Dem Marketing, per avere successo, deve essere costruita con competenza e creatività sin dall’oggetto della DEM, che deve spiccare e persuadere l’utente al fine che apra l’e-mail.
Inoltre, da tenere in considerazione nella costruzione vi è anche:
- La costruzione del giusto messaggio a livello creativo sia dal punto di vista testuale che grafico
- Utilizzo di immagini e video di alta qualità
- Il Design responsive con l’obiettivo di dare la corretta leggibilità al messaggio sia da desktop sia da mobile
- L’inserimento corretto di call to action definite e visibili
KPI DA MONITORARE QUANDO FAI UNA CAMPAGNA DEM
Come in ogni strategia di digital marketing che si rispetti, non è fondamentale solo l’analisi iniziale e l’attivazione della strategia stessa ma, anche l’analisi ex-post risulta necessaria per comprendere cosa non funziona o cosa sta performando molto bene, cosa modificare o cosa migliorare.
All’interno di tutti i software di e-mail-marketing sarà possibile monitorare:
- Open Rate: il numero di persone che aprono il messaggio inviato rispetto a quanti l’hanno ricevuto.
- CTR (Click-Through-Rate): il numero di persone che hanno cliccato su uno o più link contenuti nella e-mail da loro ricevuta
- Conversion Rate: la percentuale di destinatari che clicca su un link contenuto nella e-mail e completa una specifica azione
- Bounce Rate: la percentuale di e-mail inviate ma non consegnate
- Tasso di Unsubscribe: il numero di utenti che decide di cancellarsi dalla mailing list.
VUOI RENDERE LA TUA CAMPAGNA E-MAIL PIÙ EFFICACE? SCEGLI LA MARKETING AUTOMATION
La Marketing Automation, al giorno d’oggi, è alla base di ogni strategia di Inbound Marketing in quanto ti permette di ottenere ottimi risultati in termini di apertura e conversione grazie all’utilizzo di software specifici che si occupano di semplificare e automatizzare l’invio di e-mail in base ai comportamenti degli utenti.
Con un software di Marketing Automation la segmentazione dell’audience sarà automatica grazie al punteggio assegnato e stabilito in partenza in base a caratteristiche e azioni intraprese da ogni lead. Successivamente ogni azione dell’utente verrà gestita da flussi pre-stabiliti in partenza che ti consentiranno di monitorare la Customer Experience in ogni step.
Se vuoi conoscere tutti i vantaggi della Marketing Automation e come costruire step by step una corretta campagna DEM visita le nostre pagine dedicate. Se scegli di far fare il salto di qualità alla tua azienda, ricordati di affidarti a professionisti: MM ONE Group è a tua disposizione!