E-commerce nel settore del Food & Beverage: 5 buoni consigli per il successo

Inutile negarlo: la pandemia e il relativo lock-down hanno fortemente cambiato le abitudini di acquisto dei consumatori, anche nel settore agroalimentare! Per la prima volta, l’E-commerce è stato il principale e quasi esclusivo motore di generazione dei consumi e il settore del Food & Beverage ha beneficiato moltissimo di questo boom delle vendite online, reagendo in positivo alla morsa stringente della crisi.

Le aziende del settore alimentare italiano hanno rinnovato il loro modello di business, investendo attivamente sui canali online. Dalla GDO ai piccoli produttori, le aziende agroalimentari hanno puntato sempre di più sulla creazione di una relazione diretta e duratura con il consumatore tramite gli E-commerce. Un repentino cambio di approccio che non deve fermarsi solo alla circostanza del momento che stiamo vivendo, ma che deve dare uno spunto valido per volgere gli occhi al futuro e andare oltre la comprensione di un fenomeno sperabilmente contingente.

La vendita on-line, e la relativa presenza, non è più una scelta del Brand ma una richiesta che arriva forte e chiara dal consumatore. Oggi infatti, il cliente desidera instaurare un legame sincero e duraturo con il brand e allo stesso tempo conoscere nel dettaglio ogni aspetto della filiera produttiva per poter acquistare i prodotti in assoluta consapevolezza e con pochissimi click.

MA ALLORA COME IMPOSTARE UN E-COMMERCE DI FOOD & BEVERAGE?

Ma eccoci giunti al momento di un piccola consulenza sull’e-commerce gratuita, valida non solo per il settore Food, ma per qualunque shop online.

Che il tuo Brand sia già presente sul mercato, o che tu sia in procinto di aprire la tua attività on-line, ecco i nostri 5 consigli di cui devi fare tesoro per riuscire nella realizzazione di un E-commerce dedicato al settore del Food & Beverage.

  • Proponi un’offerta varia! Gli italiani amano il buon cibo si sa, ma amano ancor di più avere la possibilità di scegliere. Proporre nel tuo E-commerce un catalogo di prodotti alimentari sufficientemente ampio e variegato attira l’attenzione e aumenta le possibilità di acquisto, solleticando la curiosità – e il palato – degli utenti.
  • Fai Community! Chi acquista sul web ama informarsi e sentire l’opinione di altri utenti che condividono gli stessi interessi e le stesse passioni. Dare la possibilità di lasciare delle review, creare uno spazio dedicato ai contenuti come un blog, corredare i prodotti di schede informative con suggerimenti per accostamenti e ricette possono essere tutti modi per dare un valore aggiunto al vostro E-commerce e trasformarlo da semplice vetrina di cibo a bottega virtuale in cui gli utenti possono scambiarsi informazioni utili.
  • Sii social! Mostrare la propria offerta ma anche raccontarsi, creando coinvolgimento nel pubblico. Il cibo è capace di suscitare emozioni e ricordi come nessun altro prodotto: un profumo, un sapore…riuscire a raccontare questo aspetto del cibo attraverso le piattaforme social vi permette di suscitare un interesse naturale attorno al vostro E-commerce.
  • Think mobile! Le ricerche da mobile hanno superato quelle da desktop, quindi è fondamentale tenere in considerazione questo aspetto nella progettazione del vostro sito E-commerce. Oggi è imprescindibile disporre di una piattaforma responsive e concepita per essere fruibile da mobile.
  • Offri un servizio di qualità! Certo il digitale è un mondo intangibile, ma l’assistenza al cliente e la qualità del servizio sono un aspetto a dir poco concreto. Come nel mondo “reale” troviamo un supermercato di fiducia, anche per un E-commerce di prodotti alimentari gli aspetti legati alla sfera del customer care vanno curati nel minimo dettaglio.

Se hai appena creato o comunque vuoi far crescere il tuo E-commerce nel settore del Food & Beverage puoi scoprire tutte le migliori tecniche e strategie nel nostro approfondimento dedicato alla “Lead Nurturing per E-Commerce: come guidare il cliente verso l’acquisto”.

Altri post che potrebbero interessarti

Vuoi prenotare un appuntamento?

Fissalo in base alle tue esigenze, Andreas è a tua disposizione!

Il tuo percorso comincia contattandoci

Inviaci un messaggio scrivendoci i tuoi obiettivi.