[shortcode-gtm4wp]

Loyalty Program: è ancora una soluzione efficace per fidelizzare il cliente?

Guadagnare la fiducia dei propri clienti e trasformarli in acquirenti fedeli non è poi così semplice. Ogni tanto si sente parlare infatti di come i programmi fedeltà siano solamente delle strategie promozionali economiche, che non portano risultati di valore nel lungo termine.

In realtà, da più di un decennio, i customer loyalty program fanno parte delle più piccole o grandi strategie di marketing, perché sempre più aziende scelgono di investire sulla realizzazione di questi programmi a premi. Le stesse aziende si sono infatti rese conto di quanto la fedeltà dei propri clienti possa essere preziosa, proprio perché i clienti più fedeli sono anche quelli più redditizi: acquistano di più e a prezzi più alti, oltre che attirare potenziali nuovi clienti.

Se ti sei chiesto quindi se i loyalty program rappresentano ancora una soluzione efficace per fidelizzare i tuoi clienti, la risposta è assolutamente sì! Tuttavia, troppo spesso questi programmi vengono applicati in modo errato, limitandosi ad esempio ad offerte speciali del mese e perdendo il loro valore in termine di efficacia.

In questo articolo scopriamo quindi, e innanzitutto, che cos’è un loyalty program e qual è il modo per implementare un programma che possa restituire tutto il suo valore potenziale: l’obiettivo è quello di trasformare sempre più acquirenti in clienti fedeli e in un ciclo di fidelizzazione sempre più breve.

CHE COS’È UN LOYALTY PROGRAM?

I loyalty program sono un vero e proprio strumento di marketing, il cui obiettivo è quello di portare sempre più clienti a diventare fedeli a un brand o ai suoi prodotti o servizi. Ma ciò che caratterizza questo tipo di programmi è proprio la presenza di un sistema a premi, che deve premiare proprio i clienti più fedeli.

Si tratta di premi di tipo fisico oppure esperienziale, ma l’aspetto fondamentale è che siano cuciti sulle esigenze e sui desideri dei propri clienti! È quindi importante comprendere che non tutti i clienti sono uguali e che, per essere efficace, un loyalty program dovrà essere costruito in completa ottica customer centric!

Per massimizzare lealtà e redditività sempre più aziende investono infatti in ricerche di mercato e analisi di studio sulle buyer personas, così da raggiungere con la stessa efficacia i clienti preziosi che altrimenti andrebbero persi senza un contatto o una relazione personalizzata: il punto chiave è restituire ai propri clienti una serie di premi e vantaggi che rappresentino per loro un vero e proprio valore aggiunto.

Avendo individuato quindi le preferenze dei propri clienti e avendo definito chi potrà diventare potenzialmente fedele e chi invece resterà un “chronic switcher”, sarà giunto il momento di definire il proprio customer loyalty program: l’obiettivo è sempre quello di raggiungere una lealtà sostenibile, che possa durare negli anni, e che quindi richiede a sua volta un approccio strategico sostenibile.

I clienti fedeli potenziali dovranno essere continuamente aggiornati sui premi del loyalty program, che dovrà stimolare la loro motivazione e volontà di guadagnarli. Vediamo quindi alcuni esempi di programmi fedeltà utili per costruire una relazione duratura nel tempo con i propri clienti.

ALCUNI ESEMPI DI LOYALTY PROGRAM

Ecco, quindi, alcune idee ed esempi di loyalty program:

  1. Programma di spesa: in questo caso l’utente ottiene punti in modo proporzionale alla spesa effettuata. Può essere ad esempio previsto l’ottenimento di un tot numero di punti ogni volta che un utente compie una spesa di almeno 20 euro. Questa tipologia di loyalty program si traduce spesso nelle famose carte fedeltà, che il cliente può utilizzare al momento del check-out ogni volta che desidera.
  2. Programma a punti: questa tipologia di programma permette di ottenere una serie di diversi premi al raggiungimento di un certo numero di punti, come ad esempio sconti sui prodotti o prove gratuite di un servizio. Questa tipologia di premio motiva i clienti a compiere sempre più azioni per ottenere punti, dal semplice like alla pagina Facebook fino magari al compimento di un certo numero di acquisti. Sempre più azioni saranno compiute e più avrà valore il premio conquistato.
  3. Programma a livelli: il cliente in questo caso ottiene nuovi punti ogni qualvolta effettua un acquisto. Al raggiungimento di una certa spesa o di un certo numero di punti, questo scalerà di livello, andando da Bronze, a Silver e fino a Gold. Ogni livello offre l’accesso ad una serie di vantaggi, che vengono predefiniti e dichiarati in modo standard.
  4. Programmi in abbonamento: si tratta di programmi esclusivi, a cui possono accedere solamente i clienti più fedeli proprio perché prevedono il pagamento di un abbonamento mensile o annuale per poterne far parte. Si tratta quindi di un trattamento riservato ad una ristretta cerchia di clienti, che avranno diritto e potranno usufruire di vantaggi e prodotti o servizi esclusivi.
  5. Programmi referral: si tratta di programmi che permettono ai tuoi clienti di guadagnare vantaggi quando si fanno portavoce dei valori e dei prodotti o servizi del tuo brand. In questo caso, i clienti diventano veri e propri brand ambassador. Un classico esempio di programma referral è il “porta un amico”, e cioè quando un cliente consiglia ad un amico o a un parente di affidarsi al tuo brand.
  6. Programmi di Gamification: quella della gamification sembra essere la nuova frontiera dei loyalty program. Quale modo migliore del gioco, infatti, per attrare e intrattenere un cliente con il tuo brand? Passando del tempo piacevole e di qualità, i tuoi utenti saranno incoraggiati a ritornare e compiere azioni, magari un vero e proprio acquisto.

Questi erano solamente alcuni esempi dei customer loyalty program più diffusi e utilizzati nelle strategie di marketing. Gli specialisti di MM ONE sono a tua completa disposizione per ascoltare le tue esigenze e sviluppare insieme a te un loyalty program efficace per la fidelizzazione dei tuoi utenti!


Altri post che potrebbero interessarti

Vuoi prenotare un appuntamento?

Fissalo in base alle tue esigenze, Andreas è a tua disposizione!

IL TUO PERCORSO COMINCIA CONTATTANDOCI

Inviaci un messaggio scrivendoci i tuoi obiettivi.