Come ottenere risultati concreti con il tuo E-commerce? Ecco 5 attività digital da pianificare per tempo

Il momento perfetto per fare acquisti? Durante i grandi sconti, certo!

Con il susseguirsi di diverse festività e saldi, l’ultimo quadrimestre dell’anno rappresenta il periodo in cui è possibile ottenere i maggiori profitti. Il Q4 è infatti estremamente importante per gli e-commerce di ogni settore, che possono approfittare di festività come Halloween ma anche di periodi di saldi che vanno dal Black Friday fino al Cyber Monday per incrementare gli incassi.

Per sfruttare al massimo questa gallina dalle uova d’oro, è quindi importante che imprenditori e realtà digitali arrivino preparate ad affrontare quest’ultimo quadrimestre. Attenzione però a non considerarle come singole date a sé stanti, ma come un vero e lungo periodo in cui, per raggiungere i risultati sperati, è necessario organizzare e pianificare per tempo le proprie strategie e attività di marketing.

Per ottenere i risultati desiderati, è infatti fondamentale studiare le esigenze del proprio mercato di riferimento, dei competitors e in particolare del proprio pubblico, le cui abitudini di consumo cambiano oggi in modo veramente rapido! Basti pensare a come il tasso di vendite online sia cresciuto drasticamente nell’ultimo periodo, anche come conseguenza degli effetti della pandemia.

In questo articolo, vediamo quali attività implementare per il successo del proprio e-commerce, così da non farsi trovare impreparati!

ECCO 5 ATTIVITÀ DA PIANIFICARE PER OTTENERE RISULTATI CONCRETI

Per pianificare correttamente le proprie attività e ottenere i risultati sperati è importante sapere quanto tempo riservare ad ognuna di esse, sapendo che diverse attività possono portare a diversi risultati. Vediamo quindi le peculiarità di ogni attività che può apportare valore al nostro prezioso Q4, in particolare distinguendo tra quelle che sono le attività digital organiche e quelle a pagamento.

Le attività organiche si distinguono per apportare valore nel lungo periodo, generando risultati sostenibili, naturali e duraturi. Quando si vuole sfruttare questa tipologia di attività per generare valore nel Q4, è necessario quindi prendersi di largo anticipo e impostare strategie che prevedano:

  • Attività SEO per il posizionamento organico sui motori di ricerca: per guadagnare una buona posizione in SERP sono necessari tempo e costanza, ma il vantaggio è davvero evidente. Riuscire nel tempo a guadagnare uno tra i primi posizionamenti permette al tuo brand di essere presente e disponibile nel vero momento di necessità per i tuoi utenti, e quindi anche a ridosso dei saldi e delle festività!
  • Attività di Social Media Marketing per l’interazione con gli utenti: è importante redigere nel tempo un piano editoriale per i vari social network che sia costante e coerente agli obiettivi commerciali. Pubblicare in modo stabile e regolare sulle pagine social significa trasmettere una presenza digitale agli utenti, infondendo fiducia e conquistando nelle loro menti un piccolo spazio, per essere poi richiamati nel momento del vero bisogno.

Diversamente poi dalle attività organiche, le attività a pagamento si contraddistinguono per apportare un beneficio immediato, che si palesa nel breve periodo. Questo tipo di attività può risultare quindi estremamente efficace durante un periodo frenetico come quello del Q4, in cui le comunicazioni sono tantissime e davvero veloci. Potrebbe essere quindi interessante pianificare:

  • Attività di PPC Marketing, con campagne a pagamento su Google e YouTube: campagne su questi canali possono essere estremamente efficaci per convincere ad esempio quegli utenti che si trovano già avanti nel loro viaggio di acquisto. Utenti che magari hanno cercato informazioni su prodotti simili e che possono venire finalmente convinti all’acquisto da una promozione del nostro brand.
  • Attività di Social Media Advertising su Facebook, Instagram oppure LinkedIn: avviare un’attività di sponsorizzazione sui canali social a ridosso degli eventi e delle festività significa raggiungere un target quasi sicuramente interessato alle promozioni del momento. Campagne di Lead Generation per la raccolta di contatti interessati oppure di Conversioni per l’aggiunta al carrello, programmate per alcuni specifici giorni, possono dare una grande spinta ai ritorni sugli investimenti.

Un’ultima e interessante attività da prendere in considerazione a ridosso di saldi e festività riguarda le attività di e-mail marketing: si tratta infatti di una strategia estremamente utile per ricordare al proprio pubblico la ricorrenza di un evento e per far sapere che il proprio brand è pronto a partecipare con una valida offerta. Attenzione però, questo non significa bombardare le caselle mail delle proprie lead con una grandissima quantità di contenuti: il segreto è creare contenuti di valore, che sappiano intercettare e rispondere ai bisogni dei propri utenti.

E quando il periodo di festività e saldi sarà concluso? Sarà il momento giusto per analizzare il proprio operato, studiando dati e performance per capire quali attività hanno dato i risultati migliori e per quali invece si auspicava un finale diverso. Analizzare i punti di forza e di debolezza della propria strategia è sempre il modo più efficace per ripartire con il piede giusto, raggiungendo con successo nuovi risultati e obiettivi nel quadrimestre dell’anno nuovo!

Gestisci un e-commerce e vuoi trarre il massimo del profitto dall’ultimo quadrimestre dell’anno? Pianifica per tempo le tue attività per ottenere risultati, scegli MM ONE!

Se cerchi poi altre strategie per migliorare le performance, leggi la nostra guida e scopri come sviluppare un E-commerce di valore e aumentare le vendite!

 loading=

Altri post che potrebbero interessarti

Vuoi prenotare un appuntamento?

Fissalo in base alle tue esigenze, Andreas è a tua disposizione!

Il tuo percorso comincia contattandoci

Inviaci un messaggio scrivendoci i tuoi obiettivi.