Chi è il front-end developer?

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

La figura professionale del front-end developer è ormai una tra le più richieste nel mercato del lavoro. Dalle grandi alle medio-piccole imprese, cresce infatti la necessità di affermare la propria presenza non solo nei canali fisici ma anche in quelli digitali, ed è proprio qui che entra in gioco la figura dello sviluppare.

 

Chi sa parlare il linguaggio informatico diventa quindi essenziale: cresce nelle singole aziende dai settori più diversi come anche nelle agenzie di marketing e comunicazione la necessità di potersi affidare a veri esperti di siti e applicazioni web.

 

Ma chi è e cosa fa uno sviluppatore web? Quali sono le skills più richieste per svolgere questo ruolo e quali sono le prospettive future? Scopriamolo insieme in questo articolo!

 

CHI È E COSA FA UNO SVILUPPATORE WEB?

 

Il front-end developer è quella figura professionale che si occupa di programmare e sviluppare proprio la parte “front-end” di siti web e applicazioni, e quindi proprio quell’interfaccia con cui l’utente interagisce durante l’esperienza di navigazione. Un’interfaccia che include una serie di diversi elementi, dal layout della pagina, alla grafica, fino agli elementi interattivi.

 

Il ruolo professionale di front-end developer, o sviluppatore di siti, può essere molto interattivo e ingaggiante, perché stimola il pensiero e la logica per la risoluzione di vari eventi che possono verificarsi durante tutto il ciclo di vita di un sito: ad esempio, in fase di progettazione bisogna studiare le interfacce utente per permettere a chi naviga sul sito di trovare immediatamente e facilmente quello che cerca, ma bisogna anche sapere come effettuare diagnosi e manutenzioni, o risolvere eventuali bug.

 

Durante lo svolgimento di tutte queste attività, il grande e primo obiettivo di un qualsiasi front-end developer è sempre quello di migliorare e rendere il più possibile gradevole l’esperienza dell’utente: dovrà tradurre ogni idea in elemento visivo, realizzando siti web che abbiano interfacce intuitive, fluide ed efficaci.

 

QUALI SONO LE SKILLS PIÙ RICHIESTE PER UN FRONT-END DEVELOPER?

 

Sappiamo quindi cosa fa uno sviluppatore web: è quella figura che deve saper comprendere, pensare e parlare con padronanza il linguaggio informatico e avere una buona conoscenza delle tecnologie per lo sviluppo di siti e applicazioni web. Per diventare front-end professionisti bisogna però possedere una serie varia e ben equilibrata di skills.

 

Le competenze di uno sviluppatore possono essere infatti di tipo hard:

 

  • uno sviluppatore front-end deve assolutamente padroneggiare il linguaggio HTML per il markup dei siti;
  • deve conoscere i CSS (Cascade Style Sheets) per gli stili dei siti;
  • deve saper realizzare pagine web interattive tramite JavaScript e conoscere i framework come Angular e Vue;
  • deve essere pratico nella ricerca e risoluzione dei problemi attraverso attività di debugging;
  • deve, infine saper creare siti web da un design mobile responsive, dato che ormai le esperienze di navigazione degli utenti avvengono tutte tramite il dispositivo tascabile.

 

Ma anche soft:

 

  • lavorando a stretto contatto con gli utenti finali, uno sviluppatore front-end deve comprendere le esigenze degli utenti e saperle tradurle in soluzioni creative ed efficaci;
  • deve saper affrontare i problemi, soprattutto quelli più inaspettati e articolati, con una buona dose di problem solving;
  • è importante che un front-end developer sappia anche lavorare in team, perché spesso dovrà collaborare strettamente con gli altri componenti dello staff (come i designer e gli sviluppatori back-end).

 

QUALI SONO LE PROSPETTIVE FUTURE PER UN FRONT-END DEVELOPER?

 

Negli ultimi anni la figura del front-end developer ha assunto sempre più importanza all’interno delle aziende che operano nel settore digital e non solo, in quanto il design e la user experience sono elementi sempre più rilevanti per la conquista e la fidelizzazione dei clienti.

 

Per questo motivo, anche nel futuro è previsto che la figura del front-end developer assuma sempre più importanza all’interno delle organizzazioni, con prospettive di crescita e sviluppo sempre maggiori.

 

E tu? Credi di essere in possesso delle skills che abbiamo appena descritto? Metti alla prova le tue capacità all’interno di un ambiente stimolante e in continua evoluzione e inviaci il tuo CV: in MM ONE ci piace cogliere con entusiasmo tutte le opportunità che si presentano!

 

Vuoi prenotare un appuntamento?

Fissalo in base alle tue esigenze, Andreas è a tua disposizione!

IL TUO PERCORSO COMINCIA CONTATTANDOCI

Inviaci un messaggio scrivendoci i tuoi obiettivi.