Nel 2023 il valore degli acquisti E-commerce degli italiani ha raggiunto i 54,2 miliardi di euro (+13% rispetto al 2022). Per concorrere in questo mercato è importante curare la Costumer Journey degli utenti che atterrano sul tuo e-commerce, risolvendo problematiche come: la complessità dei processi di acquisto o di check-out, la non fiducia nelle transazioni online, la difficoltà a reperire le informazioni di cui si avrebbe bisogno nel web e tante altre.
Proprio per tutti questi motivi affidarsi ad un software per automatizzare i processi di marketing a scapito di tutte quelle attività di marketing svolte manualmente che richiederebbero un dispendio di tempo e di risorse enorme, può essere davvero la chiave di volta per raggiungere gli obiettivi di vendita dal tuo e-commerce che ti sei prefissato. Di fatto, ad oggi, la Marketing Automation rappresenta un acceleratore per l’e-commerce, che in un contesto ormai così competitivo richiede strategie non solo efficienti, ma anche vincenti. Velocizzare i processi ed ottimizzarli, impostando flussi di lavoro automatici e che scattano nel momento in cui un utente effettua una determinata azione, consente di aumentare le probabilità di conversione e, di conseguenza, far crescere le vendite dell’e-commerce.
L’automazione inserita nel contesto marketing ti consente di rivedere il tempo che, senza workflow attivati, sarebbe necessario a completare e sviluppare tutte le attività di comunicazione manualmente, dando la giusta priorità alle stesse. Questo determina una maggiore disponibilità di tempo per chi si occupa di marketing permettendogli di recuperare tempo da dedicare ad attività più complesse.
La Marketing Automation consente di elaborare contenuti su misura per clienti, prospect e utenti. Grazie alle più recenti tecnologie di Intelligenza Artificiale, tra cui chat generative, avatar e sintesi vocale, è ora possibile raggiungere un livello di personalizzazione inedito. Ciò ti permette di proporre al tuo pubblico contenuti sempre più mirati e pertinenti. Questa automazione può essere integrata efficacemente nelle tue strategie di Content Marketing per e-commerce. Esploriamo insieme le potenzialità che puoi sfruttare.
Attivando un software di Marketing Automation renderai la comunicazione con i tuoi clienti attivi o potenziali talmente personalizzata da definirla one to one. Di fatto, la Marketing Automation riesce ad intercettare tutti i touch point con cui i tuoi utenti vengono in contatto: a fronte di una determinata azione dell’utente (evento), le piattaforme reagiscono con un’azione di marketing e comunicazione mirata e pertinente. Potrai ad esempio definire in base al comportamento dei tuoi clienti sul sito o in base ad intervalli temporali definiti l’invio di una e-mail automatica e personalizzata che invita l’utente a tornare sulla pagina già visualizzata o lo spinge ad acquistare tramite un magnet, come ad esempio un buono sconto.
Ma l’e-mail non è tutto, solo una parte. Infatti, un software di Marketing Automation permette di gestire i flussi non solo tramite posta elettronica ma anche tramite chatbot, sms o messaggi in app in base alle tue esigenze.
Potrai dunque inviare suggerimenti pertinenti verso prodotti di fascia superiore (up-selling) oppure complementare (cross-selling) in base a quanto visionato. Potrai inoltre tracciare i carrelli abbandonati, intervenendo con sconti speciali sui prodotti lasciati in carrello per tanto tempo oppure inviare comunicazioni transazionali dedicati a spedizioni, resi, assistenza pre e post-vendita.
Infine, avrai la possibilità di inviare promozioni mirate per attrarre potenziali clienti, proponendo l’offerta giusta al momento opportuno, basandoti sulle preferenze degli utenti che potrai monitorare con precisione. L’Intelligenza Artificiale consente inoltre di redigere copy particolarmente persuasivi e di sviluppare avatar virtuali personalizzati, capaci di interagire con i clienti in modo diretto e personalizzato, arricchendo così l’esperienza dell’utente.
I vantaggi di sviluppare una strategia di Marketing Automation per il tuo e-commerce sono molti. Questo, in termini obiettivo, significa quindi:
Sviluppare una Digital Marketing Automation per il proprio e-commerce prevede l’affiancamento di un’agenzia che si occupi dell’analisi e della strutturazione e monitoraggio dei vari workflow. MM ONE è una web agency con ventennale esperienza sul campo e con molti case studies in ambito Marketing Automation.
Insieme al team, potrai avviare un’analisi approfondita del tuo prodotto o servizio, del tuo mercato e del tuo target, oltre a esaminare l’intera struttura e organizzazione del tuo e-commerce. Attraverso una collaborazione stretta, svilupperai workflow sia commerciali che operativi, al fine di stabilire una relazione duratura con tutti i clienti e assicurare a ciascuno il miglior servizio possibile. Infine, avrai l’opportunità di integrare gli strumenti di Intelligenza Artificiale in maniera efficace e consapevole, massimizzando le potenzialità dell’automazione e fornendo un’esperienza cliente all’avanguardia.
In MM ONE, l'Intelligenza Artificiale (AI) è parte integrante dei processi aziendali, permettendoci di ottimizzare le operazioni quotidiane e concentrarci sulle strategie a lungo termine.
Nel nostro servizio di consulenza per Marketing Automation per ecommerce, l'AI rivoluziona la gestione delle campagne, rendendole più precise, efficaci e misurabili, e migliorando così la presenza online degli ecommerce.
L'AI ci consente anche di prevedere le future tendenze comportamentali dei clienti, sviluppando strategie proattive che massimizzano l'efficienza, riducono i costi e promuovono un'innovazione continua, aumentando così il valore che offriamo ai nostri clienti ecommerce.
Fissalo in base alle tue esigenze, Andreas è a tua disposizione!
Inviaci un messaggio scrivendoci i tuoi obiettivi.
MM ONE Group Srl
Via Calnova, 119 30020 Noventa di Piave (VE)
Capitale Sociale 50.000,00 i.v / Reg.
Imprese di Venezia
C.F. e P.I. IT03884670278 / R.E.A. 346692
© 2024 MM ONE Group Srl