PrestaShop: caratteristiche e vantaggi della piattaforma E-commerce

Aprire il proprio negozio online di questi tempi è diventata una necessità, dato che più della metà degli italiani effettua regolarmente acquisti online. Cosa significa? È arrivato il momento giusto per avviare il tuo E-commerce, ma per farlo al meglio e poter godere di tutti i vantaggi bisogna saper scegliere il CMS (Content Management System) più adatto per gestire agevolmente la tua attività online.

Sul mercato esistono numerose piattaforme, ma la più facile ed intuitiva per la realizzazione di siti E-commerce è sicuramente PrestaShop.

CHE COS’È PRESTASHOP

Tra le piattaforme più utilizzate nel panorama degli E-commerce troviamo PrestaShop, piattaforma open source creata nel 2007. A differenza di altri CMS, PrestaShop è focalizzato interamente sull’E-commerce ed è stato concepito proprio per migliorare l’usabilità da parte del cliente. Si tratta di una piattaforma di facile utilizzo, con una struttura semplice che favorisce la User Experience degli utenti: i clienti, infatti, possono muoversi con facilità tra una pagina e l’altra e hanno la possibilità di seguire lo stato dei loro ordini.

Creare un sito E-commerce con PrestaShop è una soluzione davvero affidabile per aziende di piccole e medie dimensioni, grazie al numero enorme di possibilità di personalizzazione offerte. La sua particolarità risiede proprio nella separazione tra contenuti, grafica e programmazione, in modo che ogni figura professionale possa occuparsi di una specifica sezione (il web designer può personalizzare la grafica del sito, lo sviluppatore può gestire la programmazione, il copywriter può scrivere e ottimizzare i contenuti).

PrestaShop è molto funzionale anche per la promozione dell’E-commerce online, grazie agli strumenti di marketing integrati come la personalizzazione delle offerte, l’e-mail marketing, gli sconti e le spedizioni, oltre al collegamento diretto con i social network, così da aumentare il traffico e pubblicizzare i vari prodotti in maniera semplice e intuitiva e adottare la migliore strategia di content marketing per l’e-commerce di tua proprietà.

VANTAGGI DI PRESTASHOP

Ecco di seguito i principali vantaggi per il tuo sito web E-commerce con l’uso di PrestaShop:

Semplicità

Uno dei principali vantaggi di PrestaShop è la facilità d’uso: la piattaforma è estremamente intuitiva, adatta anche a chi non abbia esperienza in fatto di programmazione o realizzazione di siti web. La gestione dell’E-commerce risulta così semplice da apprendere e molto rapida, inoltre l’interfaccia è estremamente user-friendly grazie alla presenza di migliaia di plugin che permettono di implementare in modo agevole le funzionalità necessarie. È l’ideale per chi vuole iniziare a vendere online.

Personalizzazione

PrestaShop offre la possibilità di personalizzare nei minimi dettagli il tuo nuovo sito web E-commerce. Si tratta di un importante vantaggio per poter distinguere il tuo store online dalla concorrenza, creando un’esperienza unica per gli utenti e rendendo il tuo marchio fortemente riconoscibile. Esistono numerosi modelli e temi gratuiti che si possono usare per la personalizzazione, intervenendo anche nella possibilità di modificare i metodi di pagamento, i metodi di spedizione, le offerte e la gestione del magazzino.

Aggiornamenti

PrestaShop è una piattaforma open source che si trova in continua evoluzione. Proprio grazie alla vasta community di utenti che lo utilizzano, è costantemente aggiornato dagli sviluppatori per risolvere eventuali problemi presenti.

Strumenti di Marketing

PrestaShop integra tutti gli strumenti di Marketing necessari per l’amministrazione di un E-commerce, dalla gestione dei prodotti fino all’e-mail marketing. In particolare, queste funzionalità permettono: l’organizzazione e la gestione delle scorte, la scelta delle modalità di spedizione, la gestione di aspetti giuridici come l’adattamento delle modalità di pagamento alle leggi europee e la configurazione delle tasse in base alla località, la creazione di offerte, coupon e comunicazioni con i clienti, la gestione degli ordini e dei clienti, le statistiche di vendita e molto altro.

SEO friendly

PrestaShop è pensato proprio per la realizzazione di siti E-commerce ottimizzati a livello SEO. All’interno del sito, infatti, si può ottimizzare ogni singolo dettaglio: i titoli, le descrizioni, gli URL, le immagini, le schede prodotto e le pagine. Tutto ciò permetterà al tuo E-commerce di ricoprire le prime posizioni sui motori di ricerca e ottenere più traffico sul sito raggiungendo un maggior numero di potenziali clienti.

Velocità

Il tempo medio per incuriosire un visitatore e convincerlo a rimanere in una pagina è solo di due secondi. Ecco perché la velocità è uno dei punti di forza di PrestaShop, fondamentale per trattenere l’utente. La sua struttura è molto leggera e veloce, garantendo agli utenti una buona User Experience.

Componenti aggiuntivi

Sul mercato esistono molti moduli aggiuntivi per PrestaShop, alcuni disponibili gratuitamente mentre altri a pagamento, che garantiranno ottime prestazioni al tuo sito E-commerce.

IN CONCLUSIONE, PRESTASHOP FA PER TE SE…

  • Sei una piccola o media azienda che vuole lanciare il suo shop online
  • Ti servono flessibilità ed autonomia nella gestione del catalogo e dello stock
  • Necessiti di tante estensioni per funzioni aggiuntive (molte sono gratuite, altre a pagamento per soluzioni avanzate)
  • Cerchi un marketing di base già implementato (gestione coupon, buoni sconto, categorie prodotti illimitate, ecc.)

Se creare e gestire un E-commerce con PrestaShop non richiede elevate competenze tecniche, vi sono però una serie di aspetti da tenere in considerazione se si vuole dare visibilità al proprio E-commerce, attirare potenziali clienti e iniziare a vendere.

MM ONE Group supporta le aziende proprio in questo, attuando le strategie di Digital Inbound Marketing più adeguate al tuo brand e al tuo negozio online per incrementare la visibilità dell’E-commerce e accrescere la conoscenza del marchio sui principali canali online, sfruttando in modo efficace tutte le opportunità date dal digital. Visita la nostra pagina dedicata alle soluzioni per sviluppare e aumentare le vendite del tuo E-commerce!

MM ONE Group ha realizzato diversi progetti E-commerce sia per grandi aziende che per PMI che hanno compreso quanto importante sia affidarsi a professionisti del settore per lo sviluppo di un progetto adatto alla loro realtà e a portare il loro business online. Scopri i nostri progetti di E-commerce sviluppati in PrestaShop visitando il nostro Portfolio!

Altri post che potrebbero interessarti

Vuoi prenotare un appuntamento?

Fissalo in base alle tue esigenze, Andreas è a tua disposizione!

Il tuo percorso comincia contattandoci

Inviaci un messaggio scrivendoci i tuoi obiettivi.