“Superbonus 80%”: approfitta di tutti i vantaggi per la Digitalizzazione del comparto turistico!

Il 7 novembre 2021 è entrato in vigore l’Articolo 1 del D.L. 152/2021 che rende operativo il cosiddetto “Superbonus Alberghi e Strutture ricettive”. Si tratta di un credito d’imposta dell’80% e di un contributo a fondo perduto di cui possono usufruire le imprese alberghiere, le attività agrituristiche, le strutture ricettive all’aria aperta e tutti gli altri operatori del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici e i parchi tematici.

QUALI SONO LE SPESE AMMISSIBILI?

Questi incentivi vengono riconosciuti in relazione alle spese sostenute per eseguire i seguenti interventi:

  • SPESE PER LA DIGITALIZZAZIONE tra cui: impianti wi-fi, siti web ottimizzati per il sistema mobile, programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti, spazi e pubblicità per promuovere e commercializzare servizi e pernottamenti turistici sui siti e piattaforme specializzate, consulenza per la comunicazione e il marketing digitale, strumenti per la promozione di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità, servizi relativi alla formazione del titolare o del personale dipendente.

Ma non solo, sono compresi anche:

  • incremento dell’efficienza energetica delle strutture e riqualificazione antisismica;
  • eliminazione delle barriere architettoniche;
  • opere edilizie, come la manutenzione straordinaria, il restauro, il risanamento conservativo e la ristrutturazione, per portare a termine uno degli interventi sopraccitati;
  • realizzazione di piscine termali e acquisizione di attrezzature e apparecchiature per lo svolgimento delle attività termali, relativamente agli stabilimenti termali.

QUALI SONO GLI INCENTIVI CONCESSI?

I beneficiari del Superbonus potranno accedere a due forme di incentivo. Il primo è il credito d’imposta riconosciuto fino all’80% delle spese sostenute per la realizzazione degli interventi ammissibili, mentre il secondo è il contributo a fondo perduto. Per maggiori informazioni e dettagli, si rimanda al Decreto-Legge 152/2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 06 novembre 2021.

SPESE PER LA DIGITALIZZAZIONE

All’interno delle spese per la digitalizzazione ammissibili per poter usufruire del Superbonus 80% sono compresi i servizi Digital che possono esserti forniti da MM ONE Group. Stiamo parlando di una vasta scelta di soluzioni digitali pensate appositamente per l’ambito turistico:

Promuovi le attività della tua struttura ricettiva usufruendo del Superbonus 80%! Scopri tutte le nostre Soluzioni Digital per il Turismo e fissa un appuntamento con i nostri Digital Strategist. Cogli subito questa opportunità!

Altri post che potrebbero interessarti

Vuoi prenotare un appuntamento?

Fissalo in base alle tue esigenze, Andreas è a tua disposizione!

Il tuo percorso comincia contattandoci

Inviaci un messaggio scrivendoci i tuoi obiettivi.