AI SEO per E-commerce

Come aumentare le conversioni del tuo e-Commerce? Scoprilo con i servizi AI SEO di MM ONE!

Se anche tu a un certo punto ti sei trovato a gestire un e-commerce, una delle prime cose che ti sarai chiesto sarà stata sicuramente: “ok, e adesso come posso portare traffico al mio sito? Come faccio ad incrementare i tassi di acquisto?”.

Quando si tratta di e-commerce è bene sapere che il trend è esponenzialmente di crescita: la diffusione del commercio elettronico nel mercato globale è in costante aumento, considerando il passaggio dal 15% del 2020 al 25% previsto per il 2025. Diventa quindi fondamentale imporsi nel mercato come player affermati e di valore, distinguendosi dalla concorrenza e facendo sentire la propria presenza.

È proprio a questo punto che entrano in gioco i nostri consulenti SEO per la crescita del tuo sito e-commerce: grazie a una complessa ma completa combinazione di strategie e tecniche SEO, che comprende anche l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, potrai migliorare il posizionamento del tuo e-commerce sui motori di ricerca. Nel suo operare, MM ONE considera sempre il binomio motore di ricerca/essere umano seguendo le logiche dell’Inbound Marketing, per cui l’obiettivo è sempre quello di offrire risposte utili agli utenti in modo assolutamente naturale; questo avviene attraverso contenuti di valore che possano essere anche facilmente individuati e quindi indicizzati dai motori di ricerca.

In questo approfondimento scopriamo quindi più nel dettaglio perché la SEO rappresenta un’attività assolutamente strategica per raggiungere gli obiettivi di business con il tuo e-commerce.

Perché è importante la Consulenza SEO per gli e-Commerce?​

Fare SEO per e-commerce con il supporto di un consulente professionista è estremamente importante perché, rispondendo in modo appropriato agli intenti di ricerca, è possibile raggiungere e coinvolgere gli utenti che sono più propensi all’acquisto dei tuoi prodotti. Sfruttare le tecniche SEO per migliorare il posizionamento del tuo negozio online significa lavorare per offrire la migliore e più utile soluzione a uno specifico intento di ricerca degli utenti.

Questo però rappresenta solo uno dei motivi per cui la SEO è un’attività essenziale per la sopravvivenza del tuo e-commerce in questo complesso ecosistema digitale: ottenendo infatti una sempre migliore esposizione, potrai massimizzare il traffico al tuo sito. Considerando che circa il 93% di tutto il traffico web passa attraverso i motori di ricerca e sapendo che la stragrande maggioranza di questi utenti si ferma ai risultati che appaiono nella prima pagina, è facile intuire come la conquista delle prime posizioni in SERP favorisca un aumento del tasso di lead interessate e quindi, indirettamente, un grande ritorno sugli investimenti.

Anche se ottimizzare un e-commerce richiede impegno e quel pizzico di passione e creatività, i risultati non tarderanno ad arrivare. Scopriamo infatti quali sono i vantaggi nell’attuare tecniche SEO strategicamente congeniate!

I vantaggi per il tuo e-Commerce nel fare SEO con i consulenti MM ONE

Uno dei più grandi vantaggi nell’avere un supporto da parte di consulenti SEO per il tuo e-commerce riguarda sicuramente il ritorno sull’investimento iniziale: la SEO è una tra le discipline del Digital Marketing che, infatti, garantiscono uno tra i più elevati ritorni sugli investimenti.

Si tratta di un investimento assolutamente a lungo termine perché, a differenza delle attività a pagamento, permette di ottenere nuovo e maggiore traffico organico in modo naturale e graduale, senza il rischio di perderlo drasticamente una volta interrotti gli investimenti. La SEO permette infatti di ottenere traffico organico di qualità per il tuo e-commerce, e quindi nuove lead potenzialmente interessate al tuo prodotto, e senza costi aggiunti.

Con le attività SEO ideate e applicate dagli esperti MM ONE potrai migliorare la qualità del traffico al tuo sito e l’esperienza utente, grazie all’utilizzo delle più avanzate tecnologie di Intelligenza Artificiale.

I visitatori, infatti, saranno più incentivati a ritornare sulle tue piattaforme, espandere il tuo business a nuovi mercati e anticipare i competitor, grazie alle attività di monitoraggio e analisi dei dati. Potrai quindi anche monitorare al meglio i volumi e le transazioni, così da intercettare al meglio i bisogni degli utenti e rispondere prontamente alle loro esigenze.

Quali risultati potrai ottenere con la consulenza SEO di MM ONE per E-commerce?

I consulenti di MM ONE sviluppano strategie SEO personalizzate per E-commerce e utilizzano l’Intelligenza Artificiale per ottenere un incremento del traffico al tuo sito e un aumento delle vendite del tuo e-commerce.

In termini di risultati, che tu gestisca un e-commerce dalle piccole o grandi dimensioni, con la SEO sarai pienamente in grado di conoscere, gestire e interagire con i tuoi utenti, che si tratti di un grande pubblico oppure di una nicchia ristretta di persone. Anche infatti con budget contenuti e ben calibrati, è possibile ottenere risultati notevoli per migliorare in termini di conversioni e di vendite dell’e-commerce.

Essendo parte integrante dei processi decisionali degli utenti, la ricerca organica è una tra le principali fonti di conversione e porta quindi a tutta un’importante serie di risultati per il tuo business, tra cui: incremento del traffico al sito e quindi aumento delle iscrizioni alle newsletter, aumento delle aggiunte al carrello, aumento significativo delle vendite e molto altro ancora.

Come MM ONE sviluppa la consulenza SEO per il tuo e-Commerce?​

Perché si possa parlare di sito e-commerce ottimizzato, è necessario che questo presenti alcune caratteristiche tra cui: la presenza di descrizioni dettagliate dei prodotti, l’ottimizzazione di queste descrizioni tramite le keyword identificate e l’ottimizzazione delle immagini e dei video in ogni articolo, ma non solo.

Per ottimizzare in modo opportuno un e-commerce è importante indicizzarne le schede prodotto, come anche le parti istituzionali, oltre che prevedere lo sviluppo di una strategia editoriale. Si può procedere ad esempio allo sviluppo di una serie di blog post che rispondano a popolari domande o comuni curiosità sui prodotti in vendita, ottimizzandole ovviamente con delle keyword informazionali, capaci di guidare una risposta verso un intento specifico.

Prima di mettere in atto qualsiasi attività, ad ogni modo, è bene predisporre di una strategia ben definita, che possa portare al raggiungimento di precisi e concreti obiettivi di business. Durante la consulenza tecnica SEO per il tuo e-commerce, infatti, MM ONE procede alla definizione di un SEO Audit completo e professionale, che permette di identificare tutti i problemi e i punti di forza o di debolezza del tuo sito, per ottimizzarlo al massimo.

Affidati a un'agenzia professionale di consulenza SEO per e-Commerce: scegli MM ONE!

Per lo sviluppo del proprio e-commerce e per il raggiungimento concreto dei risultati di business prefissati è importante poter fare affidamento su una realtà ben strutturata e che utilizza le più avanzate tecnologie di Intelligenza Artificiale: MM ONE lavora nel settore della SEO da oltre vent’anni e i suoi esperti sapranno comprendere e rispondere alle tue esigenze sia nel breve che nel lungo termine, sempre secondo le logiche del Digital Inbound Marketing e dell’innovazione.

Se non sai da dove iniziare ma vuoi dare una spinta allo sviluppo del tuo e-commerce, chiedi aiuto ai nostri consulenti professionisti: sapranno guidarti nel giusto percorso per raggiungere le prime posizioni in SERP!

La forza della sinergia: partnership e certificazioni di MM ONE

Vuoi prenotare un appuntamento?

Fissalo in base alle tue esigenze, Andreas è a tua disposizione!

Il tuo percorso comincia contattandoci

Inviaci un messaggio scrivendoci i tuoi obiettivi.