AI SEO per B2B

Vuoi migliorare traffico e tasso di conversione sul tuo sito? Con MM ONE puoi farlo: scopri le tecniche AI SEO per B2B!

Il traffico sul tuo sito è una parte fondamentale della tua strategia di marketing. Se non riesci a generare traffico, non riuscirai a crescere. Il traffico al tuo sito è infatti un fattore fondamentale per stimolare un aumento del tasso di conversione, e quindi un aumento di quel numero di persone che decidono di compiere un’azione specifica all’interno del tuo sito, come comprare i tuoi prodotti o servizi.

Per raggiungere questo obiettivo però, bisogna utilizzare tecniche SEO appropriate, che possano attirare e sollecitare l’interesse degli utenti verso il tuo sito web. Capiamo quindi insieme come utilizzare le tecniche SEO per B2B per aumentare il traffico e i tassi di conversione, ottenendo ritorni più elevati sui tuoi investimenti!

Perchè la SEO è importante per le aziende B2B?​

La SEO rappresenta un’attività essenziale e necessaria per raggiungere predefiniti obiettivi di business: lo scopo delle strategie e delle attività SEO per B2B è infatti quello di migliorare il posizionamento del tuo sito web nei motori di ricerca, così da portare i tuoi prodotti o servizi immediatamente di fronte agli utenti che li stanno cercando.

Il vantaggio della SEO per le realtà B2B risiede quindi nella possibilità di aumentare il proprio posizionamento, aumentando la probabilità di essere scelti tra i tanti competitor presenti nel mercato e che si posizionano nella stessa vetrina digitale. Le attività SEO sono quindi estremamente importanti nelle strategie di digital marketing per B2B e possono essere ottenute tramite una serie di diverse pratiche, che spaziano dalla SEO tecnica, alla SEO On-page, fino alla SEO Off-site.

Anche l’AI può supportare le aziende B2B, ad esempio aiutando a identificare le aree semantiche più pertinenti e a comprendere meglio il comportamento degli utenti sul sito web, migliorando il posizionamento sui motori di ricerca.

Quando si progetta una strategia SEO per B2B però, perché sia di successo, è importante porre particolare attenzione al target di riferimento: un pubblico B2B presenta abitudini d’acquisto completamente diverse da quelle di un pubblico B2C. Una strategia SEO per B2B, perché sia di successo, deve essere infatti calibrata attentamente sulle esigenze di un pubblico professionale!

Le differenze tra SEO B2B e SEO B2C​

Quando si progetta una strategia SEO per B2B è importantissimo fare attenzione all’utente finale: se infatti il pubblico B2C (business to consumer) è interessato a un prodotto o servizio in qualità di utilizzatore finale, il pubblico B2B è composto da una serie di diversi attori, che appartengono a dipartimenti differenti e assumono ruoli diversi

Un progetto SEO per B2B ben strutturato deve quindi prendere in considerazione che per il pubblico B2B non esiste un solo ed unico intento di ricerca (search intent): il processo di acquisto è molto più complesso e le query di ricerca si articoleranno a seconda che un utente appartenga all’ufficio acquisti piuttosto che all’ufficio tecnico. Grazie all’AI, ad esempio, le strategie SEO per B2B possono essere calibrate sulle esigenze di un pubblico professionale, intercettando le diverse query di ricerca degli utenti.

È proprio quindi in quest’ottica che bisogna lavorare per ottenere un sempre migliore posizionamento organico, che valga come una vera e propria vetrina digitale per mettere in mostra i propri servizi e attrarre gli utenti in ogni fase del Digital Marketing Funnel, dall’attrazione fino alla conversione.

Come MM ONE sviluppa la SEO per il B2B?

Se vuoi aumentare il traffico, le conversioni e il tasso di conversione al tuo sito web, il primo passo è sviluppare una strategia SEO appropriata. Gli specialisti di MM ONE ti aiuteranno, tramite un audit preliminare, a individuare le priorità e ad allocare le risorse necessarie per ottenere i risultati desiderati.

Ma uno tra i primi passi da compiere, quando si tratta di SEO per B2B, è quello di concentrarsi sulla ricerca delle parole chiave, o meglio sull’individuazione delle giuste keywords per intercettare un pubblico di professionisti. MM ONE utilizza anche l’Intelligenza Artificiale per intercettare il giusto pubblico e per implementare tecniche di Local SEO che permettono di posizionarsi sui motori di ricerca con ricerche local.

Per raggiungere questo obiettivo, solitamente si lavora con parole chiave a più basso volume di ricerca, a causa della loro specificità, ma di maggior valore in termini di conversioni, perché capaci di “parlare” a una ristretta, ma ben individuata, nicchia di mercato.

Per le aziende che operano nel B2B può spesso poi rendersi evidente la necessità di pensare in termini di geolocalizzazione. Con gli esperti di MM ONE potrai implementare anche le tecniche di Local SEO per far crescere il tuo business, e quindi tutte quelle tecniche che permettono di posizionarsi sui motori di ricerca con ricerche local, che contengono cioè una località all’interno di una specifica query.

Sulla base di ogni specifica necessità, possono essere poi previste diverse attività parallele: dal rinnovo o manutenzione del sito web, per renderlo più semplice e veloce da utilizzare, all’ottimizzazione sia per desktop che per mobile, fino allo sviluppo di nuove strategie editoriali per affermare l’autorità del tuo brand in qualità di vero e proprio esperto del settore.

Quali risultati potrai ottenere con le strategie SEO di MM ONE?

Il servizio SEO per B2B di MM ONE prevede l’ideazione e la messa in atto di una serie di strategie mirate per aumentare il traffico alle pagine del tuo sito e migliorarne la visibilità sui motori di ricerca. Grazie a un servizio personalizzato, in risposta alle tue esigenze commerciali, potrai ottenere con successo i risultati di business desiderati.

Che tu abbia a disposizione un ampio budget oppure limitato, con la SEO per B2B potrai raggiungere gli obiettivi predefiniti sia nel breve che nel lungo termine. Sarai in grado di conoscere e intercettare le esigenze del tuo pubblico di professionisti, anche se si tratta di una nicchia di mercato ristretta, e rispondere ai loro bisogni in modo concreto ed efficace per aumentare le tue conversioni.

Grazie alle strategie SEO personalizzate e all’uso dell’AI, potrai conoscere e intercettare le esigenze del tuo pubblico di professionisti, aumentando le conversioni e ottenendo ottimi ritorni sugli investimenti.

Essendo infatti parte integrante dei processi decisionali degli utenti, la ricerca organica continua ad affermarsi come una tra le principali fonti di conversioni, portando a tutta un’altra importante serie di risultati per il tuo business, tra cui: ottenere maggiore notorietà e autorevolezza nel mercato di riferimento, oltre che stringere nuove relazioni con potenziali partner, solide e durature nel tempo.

Affidati a un'agenzia professionale per le attività SEO per B2B!

Vuoi fare affidamento su una realtà solida e ben strutturata per le attività SEO per B2B, aumentando così il traffico e le conversioni del tuo sito? MM ONE è l’agenzia giusta per te, grazie all’utilizzo delle più avanzate tecnologie di AI. Da anni MM ONE studia e applica strategie SEO su misura e in completa ottica di Digital Inbound Marketing.

Se non sai da dove iniziare ma vuoi dare una spinta allo sviluppo del tuo sito B2B, chiedi aiuto ai nostri professionisti: sapranno guidarti nel giusto percorso per raggiungere le prime posizioni in SERP!

Se invece vuoi scoprire come far crescere il tuo business implementando strategie SEO per l’e-commerce, scopri di più sul nostro approfondimento dedicato!

La forza della sinergia: partnership e certificazioni di MM ONE

Vuoi prenotare un appuntamento?

Fissalo in base alle tue esigenze, Andreas è a tua disposizione!

Il tuo percorso comincia contattandoci

Inviaci un messaggio scrivendoci i tuoi obiettivi.