AI Content Marketing per B2B

Vuoi attrarre nuove lead qualificate per la tua azienda B2B? Scopri come con il servizio di AI Content Marketing per Blog B2B di MM ONE!

Come sostiene lo stesso HubSpot, almeno il 47% dei potenziali clienti tende a consultare dai tre ai cinque contenuti prima di interagire con un brand, aspettandosi sempre di ricevere informazioni aggiornate e contenuti di interesse: ecco perchè, sempre di più, i brand investono sull’implementazione di strategie di Content Marketing per blog B2B.

E quando si tratta di progettare una strategia Content Marketing per un’azienda del B2B, dev’essere fatta una premessa, che può sembrare banale ma non lo è: se nell’ecosistema B2C il consumatore potenziale considera una vasta serie di fattori, come il prezzo, la popolarità di un prodotto, i gusti personali e dei conoscenti, nel sistema B2B questo considererà esclusivamente prezzo ed eventuale ritorno sugli investimenti.

In altre parole, il pubblico B2B dimostra bisogni ed esigenze altamente specifiche, per cui il modello del Digital Marketing Funnel dev’essere progettato e adattato. La fase di considerazione, ad esempio, potrebbe essere molto più lunga e complessa rispetto a quella di un B2C: prima di arrivare all’acquisto, i dipendenti di un’azienda dovranno confrontarsi e valutare diverse ipotesi, muovendosi velocemente tra punti di contatto fisici e digitali.

In questo veloce e tortuoso percorso all’acquisto, in cui è facile perdere il contatto con potenziali lead, esiste però una grande risorsa: il contenuto, che è sempre sovrano! La continua produzione di contenuti di valore, che rispondono alle disparate esigenze di un target B2B, informazionali o commerciali che siano, permetterà alla tua azienda di essere sempre presente nelle vetrine digitali, attirando potenziali aziende e lead interessate all’offerta.

Per questo, oggi, è fondamentale considerare strategie di digital marketing che introducono sezioni Blog all’interno dei siti B2B ufficiali, per dimostrare la propria autorevolezza, la propria esperienza e farsi conoscere nel mercato di riferimento, generando lead qualificate: diventare insomma una vera e propria autorità nella tua nicchia di riferimento.

Perché dovresti sviluppare una strategia di Blog Marketing B2B con MM ONE?

Se stai pensando di creare un blog per la tua azienda B2B per la prima volta, sappi che sei fortunato. Dal 2022, infatti, l’Intelligenza Artificiale è entrata prepotentemente nel settore della generazione dei contenuti, rendendo più facile la creazione di testi. Tuttavia, non lasciarti ingannare dalla comodità dell’AI. I motori di ricerca continuano a premiare i contenuti di maggior valore, che la tecnologia da sola non è in grado di produrre. È necessaria la creatività e il pensiero strategico di un bravo copywriter per ottenere risultati grazie al Content Marketing.

Con MM ONE potrai sviluppare una strategia di blog Marketing per B2B di valore, proponendo contenuti di interesse per il tuo settore o nicchia di riferimento, sempre con l’obiettivo di attrarre nuove aziende clienti o acquirenti all’ingrosso. E sempre attraverso il modello del Digital Inbound Marketing: conoscendo il percorso di acquisto dei tuoi consumatori nel dettaglio, sarà possibile raggiungerli nel momento giusto e nel luogo più adatto.

Grazie, infatti, a uno studio approfondito sulle Buyer Personas e sulle tendenze del mercato, il team di professionisti MM ONE sarà in grado di scegliere la tipologia di contenuti, come appunto gli articoli blog e selezionare i canali più adatti su cui condividerli, come ad esempio una sezione dedicata del sito web ufficiale. Questo fornirà un notevole incremento all’efficacia della tua strategia di marketing digitale per B2B.

Gli esperti di MM ONE sapranno delineare un piano editoriale che scandisca i tempi e le tipologie di contenuti da pubblicare in rete, per far percepire una presenza costante, dai modi rassicuranti, e per rispondere alle vere esigenze e bisogni degli utenti: un piano editoriale per un’azienda che da poco opera nel contesto digitale, potrà ad esempio prevedere molti contenuti per la fase di Awareness, per iniziare a farsi conoscere, per passare solo poi a contenuti dal taglio verticale sull’offerta nella fase di Consideration.

Come implementerai la strategia per Blog B2B con MM ONE?

Con MM ONE potrai implementare la tua strategia di Content Marketing iniziando dalla creazione del blog aziendale B2B: quest’ultimo rappresenta infatti un canale di comunicazione estremamente importante, proprio perché permette all’azienda di comunicare in modo diretto con i propri clienti. A maggior ragione quando creato secondo le logiche Inbound, e quindi per attirare solamente lead qualificate.

Come abbiamo visto infatti, creare e condividere contenuti di valore, che rispondono alle vere esigenze del tuo pubblico, ti permetterà di accompagnarlo durante tutto il suo viaggio verso l’acquisto, dalla prima fase di Awareness, passando per quella di Consideration, raccogliendo magari qualche nuovo contatto, fino ad arrivare alla desiderata Conversion, e quindi ottenere un vero e proprio acquisto.

Ma come raggiungere in modo efficace un pubblico che si trova in diverse fasi del Funnel? Ma certo, integrando alle strategie di Content Marketing quelle di ottimizzazione SEO: grazie all’inserimento delle giuste keywords all’interno di ogni contenuto, sarà possibile aiutare Google a riconoscerli come utili e di valore, proprio perché rispondono a un determinato bisogno degli utenti, e quindi a salire nel posizionamento in SERP.

Ecco cosa raggiungerai sviluppando una strategia di Content Marketing per Blog B2B con MM ONE

I risultati che si possono ottenere attraverso un blog ben strutturato, vanno ben oltre quelle che potremmo spiegarti attraverso una delle nostre consulenze SEO, o di altro genere.

Veicolando contenti di valore e fornendo informazioni davvero utili, potrai attrarre l’attenzione del tuo pubblico di interesse, coinvolgendolo e guidandolo pian piano verso concrete conversioni. Gli investimenti in strategie di Content Marketing per Blog B2B permettono infatti di ottenere notevoli risultati, tra cui:

  • Brand Awareness: e quindi aumentare la conoscenza del tuo brand in un mercato o in una nicchia particolare di riferimento.
  • Lead Generation: per acquisire nuove lead qualificate, portandole ad esempio a iscriversi a una newsletter, e quindi lasciando i loro dati di contatto, oppure ancora a scaricare schede prodotti e richiedere preventivi gratuiti.
  • Incrementare ROI: dimostrando autorevolezza e costruendo relazioni di fiducia, è possibile portare gli utenti a prendere seriamente in considerazione la propria offerta, scegliendo il proprio brand invece della concorrenza.

Affidati a un’agenzia professionale per le attività di Content Marketing per Blog B2B: scegli MM ONE!

Sviluppare una strategia di Content Marketing per il successo del proprio blog B2B è un’attività che richiede conoscenza degli strumenti e dei canali, oltre che di una comprovata esperienza nello sviluppo di queste delicate attività. Affidandoti ad un’agenzia solida e strutturata come MM ONE potrai sviluppare una strategia di Content Marketing integrata.

MM ONE e i suoi professionisti, dalle competenze tecniche e dalla solida esperienza, sapranno affiancarti nella realizzazione di una strategia di Content Marketing su misura, ascoltando e rispondendo concretamente alle esigenze del tuo business.

Clicca per scoprire cosa possiamo fare per la crescita del tuo business: contattaci senza impegno per una prima consulenza gratuita!

La forza della sinergia: partnership e certificazioni di MM ONE

Vuoi prenotare un appuntamento?

Fissalo in base alle tue esigenze, Andreas è a tua disposizione!

Il tuo percorso comincia contattandoci

Inviaci un messaggio scrivendoci i tuoi obiettivi.