Per SEO Local (o Local Search Marketing) si intende l’insieme delle strategie e tecniche messe in atto al fine di aumentare la visibilità di un’attività in una zona geografica ben definita in modo da essere facilmente individuata dagli utenti che effettuano ricerche di tipo locali sui motori di ricerca online, siano essi generici (come Google) o specifici (come Google Maps).
La Local SEO si differenzia dalla SEO tradizionale per l’obiettivo finale: quest’ultima mira a posizionare il sito su Google sulla base delle ricerche di prodotto o servizio, senza un riferimento geografico definito. La SEO Local, invece, ha come obiettivo il posizionamento geolocalizzato del tuo sito web all’interno del motore di ricerca in modo da far risultare la tua attività o la tua azienda tra i risultati geolocalizzati sulla base delle ricerche con intento locale digitate dagli utenti.
Se digiti “centro estetico” all’interno della barra del motore di ricerca esso ti restituirà i risultati dei centri estetici più vicini.
Perché? La risposta è semplice: il motore di ricerca restituisce i risultati all’utente sulla base della posizione dalla quale quest’ultimo ha effettuato la richiesta. Ed ecco perché il posizionamento SEO locale risulta essere determinante.
Ma non è tutto. Considera il continuo aumento esponenziale dell’utilizzo all’interno del motore di ricerca della cosiddetta local query, ovvero una ricerca affiancata al nome di una località. Come ad esempio “ristorante Roma”. In tale ottica, il processo che deve essere messo in atto per migliorare il posizionamento online della tua attività deve essere relazionato alle query che hanno intento locale.
La SEO Local è fondamentale e indispensabile per un marketing che vuole coinvolgere clienti nelle vicinanze. Se possiedi ad esempio un negozio, un ristorante, una struttura ricettiva, un concessionario o offri un determinato servizio all’interno di una sede fisica localizzata in un determinato luogo geografico l’insieme delle strategie di SEO local sono quelle che più fanno per te in questo momento per ampliare il tuo bacino d’utenza e farti conoscere.
Come ben sai, il comportamento di ricerca delle persone negli anni si è evoluto e per quanto ancora conti tantissimo il passa parola, la prima cosa che un potenziale cliente tende a fare nel momento in cui ha bisogno di un prodotto o un servizio è eseguire una ricerca online.
La Local Search, a seguito della diffusione dell’utilizzo dello smartphone, ha avuto un’ascesa considerevole tale da registrare continue richieste “near me”. L’utente infatti, sempre di più, vuole servizi vicini alla sua posizione. Comparire tra i primi risultati, se non come primo, all’interno del motore di ricerca per soddisfare la richiesta dell’utente è sicuramente un vantaggio che necessariamente devi prendere in considerazione per vincere sui competitor.
Ci sono attività per cui questa tipologia di attività non deve mancare:
Attraverso gli specialisti SEO di MM ONE potrai ottenere un posizionamento Google locale in grado di far risaltare la tua attività a tutti gli utenti a te geograficamente vicini.
Fare Local Search tramite una strategia corretta prevede dei passaggi indispensabili al fine di creare e migliorare il posizionamento organico locale di un sito web. È proprio qui che entra in gioco Google My Business e più in generale Google. Il primo passo, infatti, da effettuare è portare la tua attività su Google attraverso lo sviluppo della cosiddetta scheda Google Business Profile. Tramite questa attività preliminare Google dà la possibilità alla tua attività di essere visibile nella Local Search. Attenzione però, un profilo Google business non equivale a un profilo social, quindi le tecniche di ottimizzazione della scheda seguono delle logiche ben diverse dal social media marketing, e le due cose non vanno confuse.
In tanti pensano che avere una scheda Google My Business coincida con lo sviluppo della SEO Local. Non è così. Lo sviluppo di una scheda Google My Business è essenziale solo per cominciare questa tipologia di attività. Gli elementi della scheda, infatti, devono necessariamente essere continuamente ottimizzati e Google, inoltre, non è l’unico motore di ricerca a dover essere preso in considerazione.
Fondamentale, prima di iniziare insieme, è comprendere che Google segue direttive specifiche nel mostrare la tua attività nella Local Search e queste si basano su tre fattori principali: pertinenza, distanza ed evidenza.
Comprendere che Google farà affidamento anche a quanto ricaverà dal web rispetto alla tua attività è un primo step per definire una strategia a 360°: l’attività di SEO Local è un marketing specializzato e non può prescindere quindi dall’attività SEO tradizionale come anche tutta l’attività dedicata all’ottimizzazione su mobile, dato che ormai lo smartphone ha superato il PC in termini di utilizzo in fase di ricerca.
Il valore della SEO Local online è incommensurabile tanto da portare alla tua attività evidenti vantaggi dove tra tutti il principale è quello di raggiungere un bacino molto più ampio di utenti ed ottenere di conseguenza all’interno del tuo punto vendita, del tuo ufficio o del tuo studio più clienti effettivi. Ma non ci fermeremo qui. Il tuo obiettivo primario sarà corredato da altri obiettivi che ti daranno la possibilità di gestire la tua brand awareness e brand reputation nel migliore dei modi, gestendo correttamente i contenuti generati dagli utenti come recensioni, domande, foto, video nonché comparire all’interno dei risultati organici locali tramite un sito web performante in chiave local.
Inoltre, a seguito dell’aumento esponenziale delle ricerche con l’inserimento di local query devi ricordare che la SEO Local può determinare la possibilità di convertire in vendita. Le ricerche “Vicino a Me” sono cresciute del 900% in due anni. Gli utenti desiderano annunci personalizzati basati sulla loro posizione. La ricerca locale si traduce in acquisti il 28% delle volte. 4 consumatori su 5 utilizzano i motori di ricerca per trovare informazioni locali.
Se hai ancora dubbi sullo sviluppo della SEO Local ricorda che, se non sarai tu ad ottimizzare il posizionamento del tuo business online per le ricerche locali, di sicuro lo faranno i tuoi competitors. Questo comporterebbe un “oscuramento” della tua attività e saranno più facilmente individuabili chi, su Google, ha svolto l’attività di servizi SEO Local.
I professionisti digital di MM ONE ascolteranno le tue esigenze e i tuoi obiettivi sul breve e sul lungo termine. Avvalendoci dell’analisi dei dati, struttureremo poi insieme una strategia a tutto tondo in ottica SEO local che comprenderà la creazione della scheda My Business come attività preliminare e la sua continua ottimizzazione e gestione, come ad esempio la creazione di coupon e offerte utili a chi sta ricercando dei servizi in loco. A questo si affiancheranno, se necessarie, attività tradizionali SEO all’interno del tuo sito web per permettere al tuo brand di scalare la SERP.
MM ONE è all'avanguardia nell'applicazione dell'IA per ottimizzare la SEO local, migliorando la visibilità online delle aziende nel loro mercato di riferimento. Il nostro approccio unisce tecnologie AI avanzate con stra di SEO localizzate per posizionare efficacemente i nostri clienti nei risultati di ricerca geograficamente rilevanti, aumentando così il traffico qualificato verso i loro siti.
Utilizziamo l'intelligenza artificiale per analizzare i dati demografici locali, le tendenze di ricerca e il comportamento dei consumatori nella specifica area geografica. Questo ci permette di affinare le strategie SEO, implementando parole chiave localizzate e contenuti personalizzati che risuonano con il pubblico locale. La nostra capacità di interpretare accuratamente i dati locali attraverso l'AI aiuta a garantire che le attività online siano perfettamente allineate con le esigenze e le aspettative del pubblico di riferimento.
La strategia di SEO locale di MM-One non solo incrementa la visibilità e il traffico verso i siti dei clienti ma migliora anche l'interazione con il pubblico locale.
Fissalo in base alle tue esigenze, Andreas è a tua disposizione!
Inviaci un messaggio scrivendoci i tuoi obiettivi.
MM ONE Group Srl
Via Calnova, 119 30020 Noventa di Piave (VE)
Capitale Sociale 50.000,00 i.v / Reg.
Imprese di Venezia
C.F. e P.I. IT03884670278 / R.E.A. 346692
© 2024 MM ONE Group Srl