Gestione AI Social Media Marketing – Piano Editoriale

Gestisci i tuoi canali social con una strategia comunicativa e continuativa supportata dall’integrazione dell’AI

Oggi, il legame tra brand awareness aziendale e social media è imprescindibile. È fondamentale essere presenti su numerosi canali digitali, e i social media sono uno dei più rilevanti. Ogni piattaforma ha il suo stile comunicativo e obiettivo specifico. Di fatto, i canali social rappresentano la prima vetrina online di un marchio! Le persone, infatti, trascorrono in media 1-2 ore al giorno sui social, dove vengono costantemente stimolate da pubblicità di prodotti e servizi tramite il Social Media Advertising.

La Brand Awareness è la notorietà del marchio, ossia quanto il pubblico riconosce un brand e ne è consapevole. Questa fase rappresenta solo il punto di partenza per un brand! Per ottenere risultati concreti, è essenziale adottare una strategia di comunicazione a 360 gradi, che comprenda ovviamente anche una gestione accurata delle pagine social!

Una vera e propria strategia social che deve quindi includere una selezione mirata dei canali da utilizzare, un’analisi approfondita del proprio target di riferimento sui social, una scelta coerente dello stile, dei colori e del tone of voice che rispecchino la filosofia e i valori aziendali, nonché una modalità di comunicazione precisa, costante e adatta al prodotto o servizio offerto.

Perché dovresti sviluppare una strategia di gestione social media con MM ONE?

Oggi non serve più chiedersi se avere o meno una presenza sui social media, quanto più è importante concentrarsi su come gestire efficacemente questa presenza. Affidarsi a un’agenzia per la gestione dei social media è essenziale per evitare errori ed opportunità mancate.

È di fondamentale importanza strutturare una strategia di Social Media Marketing che definisca fin dall’inizio gli obiettivi da raggiungere, tenendo conto della specificità dell’attività aziendale. Una strategia per i social media di un hotel sarà diversa da quella di un negozio online di scarpe. Nulla deve essere lasciato al caso sui canali social, ma tutto deve essere curato nei minimi dettagli.

Aprire un profilo sui social media è semplice e immediato, ma sviluppare una strategia solida e ben pianificata richiede competenze e capacità diverse. La pubblicazione di un post sui social media rappresenta solo la punta dell’iceberg di un lavoro che richiede studio, pianificazione e una strategia accurata.

La creazione di contenuti per i social media richiede una strategia che tenga conto del brand, dei concorrenti, del target di riferimento e dei mercati di riferimento. È solo con una solida strategia di base che è possibile procedere nella creazione dei contenuti. Tutto ciò si riflette in un documento fondamentale per la gestione dei social media: il piano editoriale.

Il ruolo del Piano Editoriale

Lo sviluppo di un piano editoriale racchiude al suo interno la strategia, lo stile di comunicazione, lo studio del target e dei competitor, gli obiettivi e la creatività. Un vero e proprio piano di sviluppo che determina la creazione del calendario editoriale, ovvero un documento di sintesi in cui i contenuti prendono forma e da cui saranno poi pubblicati.

La strutturazione e la pianificazione dei contenuti prescindono dunque da tre requisiti fondamentali:

  1. Conoscenza del proprio brand, i propri obiettivi e punti di forza
  2. Conoscenza dei competitor
  3. Conoscenza del target di riferimento

Il piano editoriale, a differenza di quello che spesso si pensa, non sintetizza solo la calendarizzazione dei post da pubblicare ma porta al proprio interno tutte le linee guida strategiche stabilite per declinare al meglio la comunicazione all’interno dei vari social.

Con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale, la creazione di un piano editoriale può essere ancora più mirata e sofisticata. Quando utilizzati con consapevolezza e una strategia ben definita, gli strumenti di AI possono suggerire e ottimizzare i contenuti organici basandosi sugli insights derivati dai dati, migliorando in questo modo l’efficacia delle pubblicazioni.

Ti basterà fare solo pubblicazione organica del Piano Editoriale?

Se hai deciso di crescere in modo organico sui social media senza investire in pubblicità, è importante concentrare gli sforzi sulla creazione di contenuti coinvolgenti in grado di suscitare l’interesse del pubblico. Tuttavia, devi essere consapevole che oggi è necessario integrare la strategia organica con l’uso di annunci pubblicitari per essere visibili e far crescere il tuo business.

Una volta sviluppato un piano editoriale che prevede la pubblicazione costante di contenuti organici, sarà il momento di promuovere i tuoi contenuti attraverso campagne mirate per raggiungere un nuovo pubblico, il tuo target ideale. Questo ti permetterà di ottenere nuovi potenziali clienti, lead qualificati e molti altri vantaggi. Utilizzando parametri demografici, geografici, comportamentali e interessi specifici, sarai in grado di raggiungere obiettivi altrimenti irraggiungibili con la sola gestione organica.

Cosa raggiungerai con una gestione social media strutturata con MM ONE?

Affidandoti a MM ONE per la gestione dei tuoi social media, avrai un partner che ti aiuterà a superare le sfide di un mondo saturo di creatività sui social media. Il nostro obiettivo è aumentare la consapevolezza del tuo brand online e creare una comunicazione di qualità con il tuo pubblico, alimentando la brand awareness e diventando un punto di riferimento nel tuo mercato online. Le parole chiave per il successo sono coerenza e continuità.

Come verrà gestita la creazione di contenuti social con MM ONE?

professionisti di MM ONE ascolteranno attentamente le tue esigenze e obiettivi, sia a breve che a lungo termine.

In collaborazione, elaboreremo una strategia integrata per i social media, che comprende la creazione di contenuti, l’analisi del tuo target, la valutazione dei tuoi concorrenti e un’indagine approfondita del mercato sui social. Una volta delineata la strategia con obiettivi a lungo raggio, opereremo con un approccio mensile, ideando piani editoriali e stabilendo gli obiettivi e i risultati attesi. All’occorrenza, integreremo anche campagne pubblicitarie tradizionali, che agiranno in sinergia con l’attività organica, per promuovere i tuoi prodotti o servizi al target desiderato. Forniamo inoltre consulenze specializzate per il Social Media Advertising.

La forza della sinergia: partnership e certificazioni di MM ONE

Vuoi prenotare un appuntamento?

Fissalo in base alle tue esigenze, Andreas è a tua disposizione!

Il tuo percorso comincia contattandoci

Inviaci un messaggio scrivendoci i tuoi obiettivi.