• Call us
  • Contact us
  • Where we are

VENETO DIGITALE. Lo studio di MM-ONE nel rapporto di UNIONCAMERE del VENETO

Luglio 2015

Il Veneto Digitale: un’analisi delle performance di cittadini, imprese e istituzioni”. E’ questo il titolo del capitolo realizzato da MM-ONE Group raccolto nel Rapporto Annuale 2015 sulla Situazione Economica del Veneto realizzato da Unioncamere del Veneto.

Il rapporto, presentato il 16 Giugno presso il Padiglione Aquae 2015 di Venezia, fornisce una fotografia del livello di digitalizzazione del Veneto di cittadini, imprese e pubblica amministrazione.

Un’analisi che evidenzia come il Veneto sia al decimo posto per livello di digitalizzazione dei cittadini, ottavo per quanto riguarda le imprese, sesto per le amministrazioni locali.

Purtroppo il Veneto sta scontando un ritardo tutto italiano frutto di scelte politiche e culturali fatte negli anni passati che hanno di fatto trascurato il settore digital. Digital Divide, Digital Divide Culturale, piccola dimensione delle aziende, scarso investimento nel comparto dell’ICT sono i motivi del ritardo Veneto. L’adozione dell’Agenda Digitale del Veneto può contribuire a colmare il divario digitale infrastrutturale e culturale di imprese e cittadini.

Solo sposando la rivoluzione digitale, il Veneto potrà assicurarsi crescita economica e aumento dell’occupazione, nella consapevolezza che la rete e le sue diverse applicazioni (non ultimo l’“Internet of Things”) possono essere il vantaggio e l’opportunità per l’intero sistema economico regionale. La vera competizione oggi si gioca nella Rete.

Consulta l’intero capitolo in pdf cliccando qui oppure consulta la pagina web dedicata all’intero rapporto cliccando qui


Scopri gli altri studi di MM-One Group

CLOUD e imprese italiane


Utilizzo dell'E-Commerce in Europa


IT-BAG: l'oggetto del desiderio sul Web


Ecosistema Digitale dei top brand LUXURY SHOES UOMO


DESIGN e CASA: i Brand più Social


Ecosistema Digitale dei top brand LUXURY SHOES DONNA


I VINI più menzionati e amati sul Web


Italia fanalino di coda nell'E-GOVERNMENT


WEB e IMPRESE: editoria e turismo al top


E-COMMERCE. Italia fanalino di coda in Europa


EUROPA DIGITALE. Italia distante dagli obiettivi


ITALIA DIGITALE. La classifica delle regioni italiane


VENETO DIGITALE. Sesta regione in Italia


Follow us on