• Call us
  • Contact us
  • Where we are

ITALIA DIGITALE. La classifica delle regioni italiane

Agosto 2013

MM ONE Group ha realizzato uno studio sulle performance digitali delle regioni italiane, misurando l'utilizzo e le dotazioni in termini di ICT di imprese, cittadini e amministrazioni locali. L'analisi restituisce un'Italia a due velocità, con il Centro-Nord in netto progresso rispetto alle regioni del Sud del Paese.

I ritardi registrati dall'Italia lasciano pensare alla presenza di un notevole spazio di crescita che va accompagnato attraverso politiche infrastrutturali e di diffusione della cultura digitale efficaci, da attuare in tempi rapidi.

In particolare, Toscana, Emilia Romagna e Umbria risultano essere le regioni più virtuose per prestazioni digitali delle Amministrazioni Comunali (le meno virtuose sono Molise, Provincia Autonoma di Trento e Basilicata). I cittadini di Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta e Lazio risultano essere i più virtuosi in termini di utilizzo e dotazioni di ICT (i meno virtuosi sono quelli di Puglia, Sicilia, Calabria). Le imprese più virtuose sono quelle di Trentino Alto Adige, Lombardia e Marche (le meno virtuose quelle di Campania, Puglia e Sicilia).

Visualizza nell'infografica realizzata da MM ONE Group tutti i principali risultati dello studio sulle performance digitali delle regioni italiane e gli indicatori utilizzati.

Scarica l'infografica


Scopri gli altri studi di MM-One Group

CLOUD e imprese italiane


Utilizzo dell'E-Commerce in Europa


IT-BAG: l'oggetto del desiderio sul Web


VENETO DIGITALE. Lo studio di MM-ONE nel rapporto di UNIONCAMERE del VENETO


Ecosistema Digitale dei top brand LUXURY SHOES UOMO


DESIGN e CASA: i Brand più Social


Ecosistema Digitale dei top brand LUXURY SHOES DONNA


I VINI più menzionati e amati sul Web


Italia fanalino di coda nell'E-GOVERNMENT


WEB e IMPRESE: editoria e turismo al top


E-COMMERCE. Italia fanalino di coda in Europa


EUROPA DIGITALE. Italia distante dagli obiettivi


VENETO DIGITALE. Sesta regione in Italia


Follow us on