Acquisisci e processa in modo automatizzato tutte le informazioni degli utenti e usale per chiudere sempre più vendite!

streamline-icon-pie-line-graph-desktop@96x96
Cos’è una Customer Data Platform?
Abbreviata in CDP, è un software centralizzato che raccoglie dati sugli utenti da più canali.
streamline-icon-performance-increase@96x96
A cosa serve?
Con la CDP potrai massimizzare i risultati della promozione e snellire i flussi di lavoro in azienda.
streamline-icon-single-neutral@96x96 (1)
Come funziona?
Raccogliendo dati da numerosi canali online e offline, la CDP profila gli utenti per offrire loro un’esperienza one-to-one.
streamline-icon-cog@96x96
Come si installa e configura?
Installazione e configurazione saranno agili e veloci con i nostri specialist.
MM ONE ti darà supporto durante tutte le fasi di implementazione.
streamline-icon-database-star@96x96
Ho già di anagrafica e CRM, mi serve anche la CDP? Devo riconfigurare il tutto?
La CDP permette il salto di qualità nella gestione di Lead e Clienti e fa molto di più del CRM. La CDP verrà integrata nei tuoi sistemi preservando i tuoi dati.
streamline-icon-currency-euro-circle@96x96
Quanto costa la CDP?
Il costo è variabile ed è necessario fare le dovute valutazioni per poter definire il costo effettivo. Contattaci per un preventivo personalizzato.




Cos’è la CDP (Customer Data Platform)?

 

Una Customer Data Platform (da ora CDP) è una piattaforma software che permette la raccolta e l’elaborazione automatizzata di informazioni da più fonti sulle abitudini e sui comportamenti delle persone in modo centralizzato, con lo scopo di aggregare i dati raccolti per delineare i modi migliori per rivolgersi a Clienti e potenziali Clienti. L’obiettivo è raccogliere e analizzare i dati affinché si possano mettere a punto esperienze estremamente personalizzate in grado di rispondere con precisione alle esigenze dei consumatori.

 

marketing automation
Inoltre, attraverso l’integrazione di una CDP nei processi aziendali è possibile snellire e rendere più efficienti tutti i flussi di lavoro, da un lato riducendo gli sprechi di tempo e di risorse e, dall’altro, migliorando la risposta dell’azienda nei confronti di Clienti e potenziali Clienti, migliorando anche il lavoro in sinergia delle divisioni Marketing, Sales e Customer Care.

La raccolta di informazioni a fini di Marketing e la gestione dei contatti sono attività con un alto fattore di consumo delle risorse, in particolare del tempo necessario per raccogliere e gestire tali informazioni. La forza della CDP è proprio quella di rendere automatico il processo di raccolta e di rendere più semplice la consultazione e la gestione di tali informazioni, attività cruciali sia in fase di acquisizione, sia in vendita, sia in post-vendita.


A cosa serve la CDP?

 

Come anticipato, la CDP è in grado di operare sia lato Cliente, sia lato organizzativo aziendale.

Dal punto di vista di Clienti e potenziali Clienti, la raccolta di informazioni su comportamenti e abitudini permette di realizzare esperienze personalizzate che ricalcano il modello one-to-one. Ogni utente avrà un’esperienza differente quando, ad esempio, approderà sul sito web aziendale: se si tratta di un Cliente, avrà davanti a sé una comunicazione che terrà conto delle sue conoscenze, quindi non ci si perderà in presentazioni dell’azienda o contenuti da primo contatto.

Al contrario, se l’utente non conosce l’azienda, verrà accolto da contenuti informativi che avranno lo scopo di far conoscere il marchio e i prodotti e servizi che offre, mostrando i punti di forza e i vantaggi.

In entrambi i casi, gli utenti si troveranno davanti un’interfaccia personalizzata in grado di soddisfare le loro esigenze, trasmettendo così la capacità dell’azienda di offrire a Clienti e potenziali Clienti esattamente ciò di cui hanno bisogno, quando ne hanno bisogno.

Il ritorno in termini di soddisfazione dell’utente e immagine aziendale è chiaro e si traduce in una crescita delle vendite e un aumento della fidelizzazione nei confronti dell’azienda.

Dal punto di vista organizzativo aziendale è possibile suddividere in tre macro aree la sfera di influenza della CDP.

L’area Marketing beneficerà di una gestione automatizzata più efficiente e redditizia di campagne di Lead Acquisition e Lead Nurturing attraverso una precisa segmentazione e targettizzazione di messaggi altamente personalizzati generati attraverso l’analisi dei dati raccolti. La CDP, inoltre, sarà sempre in grado di acquisire informazioni da canali online e offline mantenendo sempre aggiornati i dati in possesso del Marketing che potrà mettere in campo strategie sempre aggiornate e ad alto rendimento, affinando sempre di più la comunicazione aziendale.

L’area Sales sarà in grado di individuare con estrema precisione in quale fase della Customer Journey si trovi il potenziale Cliente grazie ai dati raccolti ed elaborati dalla CDP. Questo darà la possibilità al reparto vendite di identificare sempre il modo migliore per approcciarsi a una specifica Lead, preparando una strategia di vendita dinamica basata sui dati in grado di adattarsi grazie alla raccolta delle informazioni in real time.

L’area Customer Care e le attività post-vendita potranno godere di un efficientamento dei workflow e perché potranno fare affidamento su un sistema unico e centralizzato che permetterà loro di offrire ai Clienti un supporto capillare e altamente specifico sempre grazie alla profilazione di altissimo livello consentita dalla CDP. Il Customer Care potrà raggiungere il Cliente, in caso di necessità, attraverso il canale più indicato con le informazioni e il supporto più utile in base alle specifiche esigenze del singolo caso. Il risultato è la percezione, da parte del Cliente, di un’azienda presente nel momento del bisogno e capace di risolvere ogni situazione.


Come funziona la CDP e quali vantaggi offre?

 

CDP-2

 

Come già anticipato, la CDP è una piattaforma digitale che raccoglie ed elabora in modo automatico un’ampia varietà di dati con il preciso obiettivo di profilare ogni utente così da strutturare una strategia di gestione del Cliente e per potergli fornire un’esperienza personalizzata nei minimi dettagli.

Una CDP comprende tutte le funzionalità di un CRM e le amplia, realizzando un database completo di ogni informazione relativa a ogni singolo utente. La CDP, raccogliendo informazioni su abitudini, comportamenti, gusti e altre caratteristiche, comporrà una banca dati in cui a ogni utente corrisponde un’identità ben precisa: attingendo da fonti online (comportamento su siti e social, acquisti) e a fonti offline (dati demografici e comportamento offline) si avranno a disposizione informazioni dettagliate da usare come base per la definizione di una Marketing Strategy ad altissimo rendimento, ricordando sempre che la CDP aggiorna automaticamente e in tempo reale i dati, permettendo quindi di modificare e aggiornare la strategia di conseguenza in basi ai cambiamenti degli Clienti e dei potenziali Clienti.

In breve, è possibile riassumere alcuni dei vantaggi che rendono l’integrazione della CDP un passaggio per un vero e proprio salto di qualità:

 

  • Gestione avanzata delle anagrafiche
    Età, acquisti, visualizzazioni di pagina, click sui link, fonte di acquisizione, stato della trattativa, storico delle conversazioni e molto altro: tutte le informazioni sono gestite in modo centralizzato dalla CDP.
  • Vendere in maniera migliore
    Migliorare il servizio verso i Clienti già acquisiti o evidenziare le Lead molto vicine all’acquisto è un tipo di supporto che permette di aumentare gli introiti.
  • Personalizzazione dell’offerta con comunicazione one-to-one
    Sapere come si comportano le Lead permetterà di personalizzare la comunicazione aziendale e fornire i contenuti giusti alle Lead giuste.
  • Sinergia tra le diverse aree aziendali
    La CDP diventa strumento d’eccellenza per la collaborazione tra le diverse aree aziendali grazie alla centralizzazione e digitalizzazione dell’informazione. Tutte le divisioni faranno riferimento alla singola CDP, azzerando i tempi di ricerca e raccolta informazioni sui Clienti e sulle Lead.
  • Tutto sotto controllo
    Ulteriore vantaggio della CDP è la possibilità di consultare lo status e l’operatività dei reparti attraverso una singola piattaforma: è possibile tracciare il rendimento di ogni reparto, avendo sempre sotto controllo la situazione generale dell’azienda.
  • Perfetta integrazione con l’Inbound Marketing
    Il metodo dell’Inbound Marketing si fonde alla perfezione con l’integrazione della CDP perché quest’ultima permette un’identificazione specifica e precisa di ogni utente. Attraverso una strategia di Inbound Marketing sarà possibile agire in maniera mirata verso Clienti e potenziali Clienti ottimizzando le attività e aumentando la rendita di ogni azione. Leggi il nostro approfondimento sull’Inbound Marketing!
  • Maggiore produttività e risparmio di tempo con la Marketing Automation
    Con la CDP è possibile automatizzare molte attività quotidiane: registrare le chiamate, creare report, contratti e molte altre attività di routine. Si aprono, quindi, le porte alla Marketing Automation che si fa carico di tutte quelle attività ripetitive che tendono a consumare ore e ore di lavoro. Delegare tali attività a un’automazione permette di avere più tempo per le mansioni più complesse di ogni reparto, aumentandone la rendita. Tra le attività che più beneficiano della Marketing Automation è possibile citare l’email marketing e la messaggistica sulle diverse piattaforme. Leggi il nostro approfondimento sulla Marketing Automation!

Come scegliere la CDP più adatta al tuo Business?


Le CDP sul mercato sono molteplici e tutte offrono una vasta varietà di strumenti e funzionalità finora citati.
Per individuare la piattaforma più adatta e procedere a configurazione e implementazione, integrando eventuali anagrafiche, sistemi e CRM già presenti è necessario poter fare affidamento su un partner Digital di prim’ordine: MM ONE è da oltre vent’anni al fianco delle aziende, offrendo il proprio supporto e guidandole nella transizione verso la nuova era del Marketing, il Marketing 5.0 dove il Cliente è al centro di tutto e “personalizzazione” è la parola d’ordine.

Il nostro team ti affiancherà in ogni fase e saprà supportarti nella definizione dei tuoi obiettivi, nella creazione dei flussi di Marketing e vendita più idonei alla tua realtà aziendale, e saprà fornirti tutte le strategie necessarie per sfruttare al meglio le funzionalità delle piattaforme all-in-one dedicate al Marketing, orientando ogni attività al risultato e all’aumento delle vendite.

È qui che scendono in campo i professionisti di MM ONE Group.

Se vuoi affidarti ad un partner affidabile, strutturato, che da anni opera nel mondo del Digital Marketing e che non ha mai smesso di evolversi diventando una delle realtà più esperte nel settore delle CDP, MM ONE Group è la risposta alle tue esigenze.