La Guida 2023 per gli E-commerce

Il 2023 si prospetta un anno decisivo, che vuole mettere un punto dopo una serie di lunghi cambiamenti che hanno di certo rivoluzionato il modo di fare business.

Abbiamo infatti assistito all’impatto sorprendente che il Covid ha avuto sull’e-commerce, favorendo picchi estremi per gli ordini online in tutto il mondo, solo per fare un esempio possiamo citare il colosso Amazon. Nel 2023 si ritorna alla “normalità”, con l’incremento degli acquisti offline e pur sempre il mantenimento di una tendenza al rialzo per il commercio digitale.

Come previsto da eMarketer, il valore del mercato e-commerce globale raggiungerà i 6,5 trilioni di dollari entro il 2023!

In questo contesto, sempre più aziende scelgono di spostare il proprio budget dal marketing tradizionale a quello digitale, con un aumento dell’investimento di circa il 25% entro il 2023 e una spesa totale per il marketing digitale di oltre 120 miliardi di dollari.

Ma quali saranno i più diffusi Digital Trend e le migliori strategie di Marketing per guidare il tuo business verso il raggiungimento degli obiettivi? Scoprilo subito con la Guida 2023 per gli e-commerce.

Nel frattempo, ecco alcune anticipazioni!

SEO

Quando si tratta di e-commerce, essere visibili nei risultati dei motori di ricerca è cruciale per attirare traffico organico al tuo sito e-commerce.

Il 60% del traffico del sito web proviene infatti dai risultati organici dei motori di ricerca!

Anche nel 2023 la SEO rappresenterà un’attività fondamentale per l’incremento dei margini, pur sempre sfruttando rinnovate strategie digitali: dall’adozione di tecnologie di intelligenza artificiale per l’ottimizzazione dei contenuti e delle parole chiave, fino all’adozione di strategie mobile-first, vocal search e di miglioramento della visibilità dei video.

Scopri di più nella Guida 2023 per gli e-commerce

 loading=

SOCIAL COMMERCE

I Social Media sono una piattaforma vitale per la promozione degli e-commerce: condividere contenuti di qualità per stimolare l’interazione e utilizzare le funzionalità di retargeting aiuta a raggiungere una nuova audience e ad aumentare le vendite.

Ormai, il 97% dei consumatori della generazione Z utilizza i social media come principale fonte di ispirazione per lo shopping!

I Social Media garantiscono un contatto preferenziale che permetterà al tuo pubblico di rivolgersi direttamente a te, avviando dialoghi e scambi di valore.

Scopri di più nella Guida 2023 per gli e-commerce

 loading=

MARKETING AUTOMATION

Tra gli obiettivi della Marketing Automation per il 2023 ne emerge uno in particolare: si tratta proprio della Retention!

Fidelizzare e mantenere i clienti acquisiti diventa l’obiettivo principe per le strategie digitali del 2023, che vedranno una massiva implementazione di mirate attività di up-selling e cross-selling.

Grazie all’integrazione di evoluti CRM e tool di sales intelligence, sarà possibile conoscere il personale viaggio d’acquisto di ogni consumatore, per raggiungerlo con comunicazioni efficaci, nel momento giusto e nel luogo giusto.

Scopri di più nella Guida 2023 per gli e-commerce

 loading=

CONTENT MARKETING

Creare contenuti di qualità che siano interessanti e di valore per i tuoi clienti può aiutarti ad attirare nuovo traffico organico al sito e a costruire la tua reputazione online, acquisendo grande autorevolezza. Una strategia di content marketing per e-commerce può determinare il successo o meno di uno shop online. 

Lo sapevi infatti che il 79% dei consumatori afferma di aver acquistato un prodotto dopo aver letto un articolo a riguardo?

Grazie all’integrazione di avanzati CRM e tool di sales intelligence, sarà possibile conoscere il personale e singolo viaggio d’acquisto di ogni consumatore, per raggiungerlo con comunicazioni efficaci, nel momento giusto e nel luogo giusto.

 loading=

All’interno della Guida 2023 per l’e-commerce potrai trovare tanti altri trend e insight per questo nuovo anno: dalle panoramiche sui driver delle decisioni di acquisto, allo studio delle Buyer Persona, fino ai trend sulla personalizzazione, sui chatbot, sul voice search, sull’email marketing, sui programmi di fidelizzazione e molto altro ancora!

Scarica subito la Guida 2023 per gli e-commerce

Vuoi prenotare un appuntamento?

Fissalo in base alle tue esigenze, Andreas è a tua disposizione!

Il tuo percorso comincia contattandoci

Inviaci un messaggio scrivendoci i tuoi obiettivi.