• Call us
  • Contact us
  • Where we are

Yandex e Baidu: gli strumenti che portano il tuo Brand sulla via della seta

17 dicembre 2018

Russia e Cina sono mercati sempre più esplorati dell’export Italiano. Grazie a un Made in Italy sempre più pregiato e al grande varco creato dalla connessione digitale, sempre più PMI si interessano a Yandex e Baidu, i motori di ricerca (e non solo) utilizzati dai cittadini d’oriente.

 

News 17.12

 

 

Negli ultimi secoli la geografia economica verso est non è cambiata molto. La famosa via della seta, che si estende dall’Italia adriatica verso i paesi orientali, è tutt’oggi percorsa dalle tratte commerciali dell’export europeo.

News 17.12Nel settembre del 2013, il presidente cinese Xi Jinping ideò una strategia di sviluppo economico per espandere i collegamenti commerciali tra Asia, Africa ed Europa con un investimento di milioni di dollari in infrastrutture, trasporti e cooperazioni.

“Il progetto economico è particolarmente importante soprattutto quando vanno a guardare i numeri crudi. Potenzialmente infatti potrebbe coinvolgere il 63% della popolazione mondiale, il 35% degli scambi commerciali mondiali e il 30% del PIL globale. Gli obiettivi del progetti sono quelli di contribuire per l’80% del PIL globale nel 2050 e spingere fuori dalla povertà tre miliardi di persone”*

Decisioni di questo tipo hanno innescato cambiamenti e movimenti digitali. I motori di ricerca Yandex e Baidu, rispettivamente utilizzati in Russia e Cina, sono entrati a far parte delle strategie digitali di moltissime aziende italiane che stanno cavalcando, l’onda verso l’oriente.
L’immagine qui sotto** mostra la distribuzione delle quote di mercato dei motori di ricerca, come Google, in tutto il mondo.

 

News 17.12

 

Focalizzando l’attenzione sui paesi dell’estremo oriente, vediamo che Google perde il suo monopolio, ottenendo un quinto posto in Cina (1,47%), lasciando sul podio Baidu (70,26%), Shenma (19%) e Haosou (4,26), e un ben combattuto secondo posto (45,27%) appena dopo Yandex (51,08) in Russia.

Ovviamente Yandex e Baidu non sono “solo” motori di ricerca ma contemplano un raffinato sistema di advertising (campagne PPC) per sfruttare al meglio la visibilità offerta ai brand cher permette alle aziende di:
- Acquisire nuovi Utenti e Clienti
- Generare contatti di qualità (lead generation)
- Vendere online
- Coltivare la propria Brand Awareness su scala mondiale


Se anche la tua azienda desidera approcciare ai paesi più ad est, contattaci, saremo lieti di offrirti:
- Personale madrelingua cinese e russo
- Progettazione e realizzazione delle campagne pubblicitarie in lingua
- Reportistica e assistenza personalizzata.

 

 

* Fonte: Che cos’è la Nuova Via della Seta Cinese by CinaOggi – Maggio 2017

** Fonte: “Global Search Engine Market Share”, StatCounter, 2018

 

Follow us on