• Call us
  • Contact us
  • Prenota un meeting
 
  • Call us
  • Contact us
  • Prenota un meeting

Sponsorizzazioni Instagram: la scelta vincente

18 ottobre 2021

Instagram ha da poco compiuto 11 anni, ha raggiunto l’età della pre-adolescenza e come i suoi coetanei umani continua a cambiare, crescere ed evolversi, ma perché è una piattaforma così importante per il nostro business?

1 Miliardo di utenti

Attualmente su Instagram ci sono oltre 1 miliardo di utenti attivi mensili che spendono in media 30 minuti al giorno sulla piattaforma, circa 4 minuti in più rispetto al 2019. Non male vero? Con questo bacino di utenza è secondo solo a Facebook, e sta continuando a crescere. Il vastissimo pubblico di Instagram ci ricorda che, tra i milioni di persone presenti, sicuramente ci sarà il pubblico che stiamo cercando di raggiungere.

Storytelling

Instagram è la piattaforma perfetta per raccontare storie. Lo storytelling e la componente visual vanno a braccetto quando si tratta di raccontare storie sia personali sia dell’azienda. Per sfruttare appieno le potenzialità della piattaforma è importante creare il mix perfetto tra immagine e testo, perché se inizialmente le foto erano le uniche protagoniste, al giorno d’oggi l’attività di microblogging si è sviluppata al tal punto da diventare fondamentale nella creazione dei contenuti in grado di sviluppare un reach degno di nota.

Brand Identity

Quando utilizziamo Instagram per raccontare i nostri valori e mostrare i prodotti e i servizi che offriamo ai clienti, inconsapevolmente stiamo rafforzando la nostra Brand Identity. Creando una precisa identità estetica o ricreando quella che ci ha accompagnato negli anni, l’utente riconoscerà immediatamente il nostro brand.

Ora che la nostra azienda è presente sulla piattaforma, decidiamo di creare delle sponsorizzazioni per raggiungere il nostro pubblico: ma la pubblicità su Instagram funziona davvero?

200 milioni di utenti visitano profili business giornalmente

Non ci serve molto per dimostrare quanto sia potente lo strumento delle sponsorizzazioni Instagram. Ogni giorno circa 200 milioni di utenti visitano profili di aziende, negozi, piccole e grandi attività. Il social “delle foto” si è trasformato in una grande e bellissima vetrina in cui il pubblico si perde alla ricerca di nuovi prodotti interessanti.

Il dato che veramente ci fa capire l’importanza di creare sponsorizzazioni su Instagram è questo: ogni mese 130 milioni di utenti cliccano su un post sponsorizzato. Questa informazione ci fa capire l’alto tasso di interazione del pubblico rispetto ai contenuti pubblicizzati. Instagram non è una semplice vetrina davanti la quale il cliente passa, sbircia, e se ne va, ma un vero e proprio negozio che accoglie milioni di compratori.

 Pubblicità che non disturba

La forza delle sponsorizzazioni di Instagram sta nella loro capacità di “mimetizzarsi” con i contenuti non a pagamento. Quando ci stiamo rilassando guardando le foto dell’ultima vacanza degli amici non ci rendiamo neanche conto che la foto successiva è una sponsorizzazione e interagiamo senza accorgercene. Quando ci siamo liberati dal pregiudizio di cedere alla “forza del marketing”, visitiamo i profili dei brand che abbiamo trovato interessanti e da qui il passo è molto breve: la funzione shop ti permette di comprare subito quello che desideri, senza uscire dall’app nella massima comodità.

Instagram è una piattaforma che fa sia da vetrina sia da negozio, ed è questo che la rende unica e perfetta per la promozione di prodotti e servizi.

Ora che hai scoperto la forza di questo strumento cosa stai aspettando? Con la giusta attività di social media marketing riuscirai a raggiungere chi ti sta cercando!

Follow us on