• Call us
  • Contact us
  • Where we are

Natale 2017: crescono le vendite di giocattoli online

27 novembre 2017

A meno di un mese a Natale, è ufficialmente iniziata la corsa ai regali! Come sempre, coloro che aspettano la festività con più trepidazione sono i bambini, per i quali vige ancora la “magia del Natale”, fatta di luci, colori, musiche, Babbo Natale e soprattutto di giocattoli.

 

I giocattoli rimangono sempre i doni preferiti dai bambini a Natale. Un po’ meno dai genitori, che si trovano a dover affrontare resse davanti agli scaffali e lunghe code alle casse dei centri commerciali. Ma le tendenze sono in cambiamento grazie allo sviluppo degli e-commerce di giocattoli: in pochi e semplici click è possibile consultare cataloghi e concludere un acquisto, trovando il regalo di Natale perfetto per i propri bambini. Niente code, niente confusione, niente corse dell’ultimo minuto. Facile no?

 

Secondo i dati sull’ecommerce elaborati da Clavis Insight, l’ecommerce in Europa rappresenta il secondo canale di vendita per i giocattoli dopo i negozi tradizionali, per una quota di mercato del 32%. L’Italia si classifica come il terzo mercato per la vendita di giocattoli online in Europa, dopo Francia e Germania.*

Tra i giocattoli più venduti in Italianel 2016 i giocattoli tradizionali, che nei primi dieci mesi del l’anno hanno raggiunto un fatturato totale di 427,5 milioni di euro. Bene anche i giocattoli su licenza, ispirati cioè a personaggi dei cartoni animati, che hanno avuto un incremento del 6,6%, a testimoniare come la sfera del gioco dei più piccoli sia sempre più legata all’immaginario creato dai film d’animazione e dai cartoni animati della TV.

Nel complesso il mercato si conferma in crescita da tre anni a questa parte, registrando sempre nell’anno 2016 un aumento del suo valore del +5%. Gli acquisti natalizi dell’anno precedente si sono poi concentrati verso le ultime settimane a ridosso della festività, arrivando a rappresentare il 9,2% del totale degli acquisti dell’anno. Le categorie di giocattoli più venduti a Natale 2016? I set di costruzioni e le bambole, mentre per quanto riguarda i licensed toys bene Frozen e Star Wars, a rappresentare le categorie di soggetti preferiti per i giocattoli di bambini e bambine.

 

Chi ha un negozio di giocattoli online, in vista delle vendite natalizie, farà bene quindi a prestare attenzione ai dati relativi alle vendite nell’anno precedente per pianificare un’adeguata strategia di digital marketing e prevedere quelli che saranno i prodotti più in voga questo Natale e le tendenze di acquisto della clientela.

Per incentivare gli acquisti natalizi di giocattoli online è importante quindi creare un sito facile da navigare e completo di tutte le informazioni utili sui prodotti. Sarà importante prestare attenzione alle immagini che devono essere di alta qualità e permettere di vedere il prodotto nel dettaglio e da ogni angolazione, così come creare una procedura di acquisto facile e veloce, che richieda solo pochi click.

Attenzione anche ai contenuti: presentare i giocattoli con una descrizione esaustiva ma allo stesso tempo coinvolgente ed evocativa, per andare a toccare quegli aspetti emozionali legati alla sfera dell’infanzia e del gioco.

 

Fonte
*https://www.clavisinsight.com/toys-ecommerce-market

Follow us on