• Call us
  • Contact us
  • Prenota un meeting
 
  • Call us
  • Contact us
  • Prenota un meeting

Marketing Automation: moda del momento o rampa di lancio per il tuo Business?

05 novembre 2020

Academy Automation

 

Le attività di Marketing sono spesso sottovalutate e c’è la comune convinzione che basti inviare mail a pioggia per poter generare contatti con possibili clienti. Tuttavia, chi ci prova, è destinato a scontrarsi con una cocente delusione. Quante volte si è sentito parlare di “campagne mail” o invii di newsletter che si sono risolti in un incremento di traffico sul sito senza però aver generato conversioni o acquisti?

Nel web viene ripetuta molto spesso la formula Marketing Automation. A volte citata a sproposito, pochi sembrano sapere cosa realmente sia la Marketing Automation e che fa parte di un ben più ampio argomento, la Digital Transformation.

Partendo dall’ovvio, Marketing Automation significa esattamente ciò che le parole in italiano vogliono dire: automazione del (delle azioni di) Marketing. Dettò così resta ancora poco definito, quindi, per fare chiarezza, faremo un passo indietro.

Quando parliamo di Digital Marketing facciamo riferimento a una varietà di attività piuttosto vasta, tutte volte allo sforzo comune di generare interazioni e contatti con un pubblico con l’obiettivo di trasformare l’audience in Clienti. Alcune delle attività più conosciute facenti parte del Digital Marketing sono:

  • L’invio di DEM (Direct E-mail Marketing)
  • Lo sviluppo di un blog e dei suoi contenuti
  • Sapere chi legge le newsletter inviate

· L’organizzazione delle liste di contatti e clienti

  • L’invio di presentazioni aziendali alle imprese

Tali attività, e altre, fanno parte della quotidianità di quasi la totalità delle PMI italiane. Ma perché continuare a fare manualmente qualcosa che potrebbe essere automatizzato e, inoltre, fatto meglio? Facendo, ora, un passo avanti, vediamo cosa è possibile integrare con l’implementazione della Marketing Automation:

√ Automatizzazione completa sull’invio delle e-mail

√ Contatto costante con i clienti che compiono azioni predefinite sul sito web

√ Generazione di Lead, chiusura Deal e gestione della pipeline

√ Integrazione e gestione dei dati analitici del sito web

√ Automatizzazione completa delle campagne di advertising

√ Contatto costante con le Lead mantenendole “calde”

√ Automatizzazione completa delle chiamate Inbound

√ Invio di campagne e messaggi personalizzati omni-channel

√ Generazione di attività di Inbound e Outbound Marketing

√ Rilevazione e automatizzazione del Customer Journey Path

√ Analisi e segmentazione di Prospect, Lead e Clienti in base alla Customer Experience

Sembra fantascienza ma non lo è: la Marketing Automation è un valore aggiunto di inestimabile valore in grado di ottimizzare i processi aziendali e dare ancora più valore a tutto il tuo Business. Tuttavia, automatizzare tutti questi processi potrebbe essere costoso e necessitare un alto numero di applicazioni ma… esiste il modo per centralizzare tutto e abbattere i costi!

Segui il nostro evento Academy e potrai conoscere e toccare con mano le potenzialità delle tecniche di Marketing Automation e capire a fondo come possono dare una spinta ai tuoi affari! Non perdere l’appuntamento!

Iscriviti Automation

Follow us on