• Call us
  • Contact us
  • Where we are

L’invasione del Mobile

25 agosto 2016

Lo sviluppo dirompente dei dispositivi Mobile conferma il crescente interesse degli utenti di tutte le età, genere e provenienza di accedere al Web in mobilità.

I dispositivi Mobile hanno modificato i processi di ricerca e le modalità di acquisto dei consumatori. Con lo Smartphone l’utente sogna, prende ispirazione, ricerca e pianifica come-quando-dove acquistare. Ogni micromomento è scandito dall’utilizzo del proprio Smartphone.

Per il 2016 i dati parlano chiaro. In Italia negli ultimi due anni gli accessi al Web da Mobile sono cresciuti del +45%, dedicando in media 1 ora e 56 minuti del proprio tempo.

Importante sottolineare come le visite da Mobile abbiano superato di gran lunga gli accessi da Desktop. In particolare il 73% delle visite avviene in mobilità. Le donne (più degli uomini) e i giovani (più degli anziani) spendono più tempo collegati allo Smartphone: 2 ore e 3 minuti per le donne e 2 ore e 23 minuti per i giovani dai 18 ai 24 anni.

Importante e sempre crescente la quota di acquisti online effettuati da Smartphone: i 51 milioni di utenti mobile in Italia lo fanno per il 23% del totale ECommerce, generando così un fatturato complessivo di oltre 5,5 miliardi di €. (Elaborazione su dati WeAreSocial, Audiweb-Nielsen e Casaleggio Associati).

Dati questi che sottolineano come la diffusione del Mobile sia comparabile ad una vera e propria invasione. Spetta alle aziende rispondere alle esigenze digitali del nuovo consumatore. Sito ottimizzato per i dispositivi mobile, campagne di mobile marketing, adozione di app… sono solo alcune delle azioni possibili per catturare, coinvolgere e fidelizzare l’utente in mobilità.

Scarica qui l'infografica "Il Mobile in Italia"

 

Infografica Mobile in Italia 1

Follow us on