• Call us
  • Contact us
  • Where we are

Le soluzioni digitali per far volare il tuo sito E-Commerce

13 giugno 2016

Vendere online è la sfida che molte aziende stanno affrontando per allargare il proprio mercato, per trovare nuovi clienti e per fornire nuove esperienze di contatto del Brand con i propri clienti nell’infinita platea del Web.

Per vendere online occorre pianificare una serie di azioni digitali puntuali. E ad ogni azione corrisponde una E-Commerce Solution specifica.

Costruire un sito E-Commerce. Estensibilità, funzionalità, plugin di integrazione e numero di prodotti venduti sono alcuni dei criteri da considerare per scegliere il software (tecnicamente chiamato Cms) necessario per realizzare siti Web dedicati al commercio elettronico. Magento, Prestashop, WooCommerce sono alcuni dei Cms Open Source più conosciuti. Ma vi sono anche piattaforme proprietarie tra cui scegliere come StoreOne, il software di E-Commerce di MM-ONE Group.

Fondamentale per un sito E-Commerce è la scelta della giusta comunicazione: creare dei siti accoglienti, semplici nella navigazione e immediati nelle informazioni significa influenzare la permanenza degli utenti nel sito e le decisioni di acquisto.

Omnicanalità. Un sito E-Commerce, per quanto funzionale e graficamente accattivante, da solo non può vivere senza integrazione tra tutti i canali di shopping, digitali e non. Coordinare le diverse strategie di vendita (sul sito web, in negozio, sul catalogo, sui totem…) consente di coinvolgere il consumatore finale in un’esperienza coerente e unificata lungo tutti i canali, di cui il sito E-Commerce fa parte integrante.

Indispensabili per intercettare l’utenza Web è l’attivazione di azioni digitali che consentono di far toccare all’utente tutte le fasi del percorso di conversione: posizionamento organico, piani di advertising online sui diversi canali Web, attività di Digital PR e di Social Media e Email Marketing sono solo alcune delle attività di Digital Marketing che rispondono agli obiettivi di Awareness e di Performance.

Monitoraggio delle performance. Analizzare la vita del progetto significa avere sotto controllo i numeri del proprio E-Commerce: monitorando costantemente le performance sulla base degli obiettivi si individuano i punti di forza, le criticità e le azioni di potenziamento per implementare il proprio progetto digitale.

Aprire un negozio online è solo il primo passo per vendere online. Per sfruttare appieno le opportunità dell’E-Commerce occorre mettere in campo delle azioni digitali specifiche, oltre che avere una visione coordinata tra attività online e offline.

Follow us on