• Call us
  • Contact us
  • Where we are
 
  • Call us
  • Contact us
  • Where we are

Le regole dell’e-commerce di successo!

17 novembre 2020

Internet, fin dalla sua nascita, ha messo a disposizione delle aziende degli strumenti potentissimi per incrementare le vendite. Uno tra tutti è sicuramente la possibilità di avere il tuo store digitale, l’e-commerce. Da quel momento il trend è in continua crescita e ha avuto un’impressionante accelerazione negli ultimi 9 mesi circa, portando, di fatto, a un cambiamento epocale anche nelle abitudini degli utenti. Anche chi finora non effettuava acquisti online, si è trovato giocoforza a doversi adattare, incrementando il volume di affari complessivo sul web. Anche la tipologia di prodotti acquistati sta cambiando: gli utenti stanno comprando anche prodotti che fino a poco tempo fa acquistavano solo in presenza. Per dare un’idea, secondo le stime dell’Osservatorio Multicanalità, ad oggi l’88% della popolazione italiana sopra i 14 anni fa uso abitualmente di e-commerce e di fonti di informazioni online per finalizzare il proprio acquisto.

Acquisti online

E il trend è in costante crescita. Mai come in questo momento risulta cruciale avere un e-commerce ben progettato e realizzato per poter beneficiare di questa improvvisa quanto potente accelerazione del web. MM ONE ha sviluppato una precisa guida che saprà indirizzarti al meglio nelle azioni da intraprendere per valorizzare il tuo e-commerce.

Nel panorama odierno si conferma un fattore fondamentale da prendere in considerazione: l’importanza dell’utente. L’utente è diventato il centro del web e degli affari, tutto ruota intorno al comportamento e ai desideri degli utenti. Questo è il nuovo paradigma secondo cui sviluppare le proprie strategie di mercato.

Entrando nel dettaglio, uno degli elementi che più caratterizza l’utente odierno è la sete di informazioni. I consumatori, oggi, sono costantemente alla ricerca di quante più informazioni possibili quando si parla di acquistare un prodotto o un servizio: setacciano la rete analizzando portali specializzati, blog, siti di recensioni, video su YouTube e molto altro. Il tuo obiettivo è essere presente in ogni tappa di quello che viene definito il Customer Journey Path così che l’utente possa trovare nella tua azienda un Brand degno di fiducia, pronto a rispondere alle sue domande e richieste. Secondo Google, oltre il 51% degli utenti che effettua ricerche online va a caccia di informazioni sui Brand!

 

Ricerche online

La tua presenza online è, quindi, un elemento irrinunciabile per far sì che il tuo e-commerce possa essere performante ma non basta! Ciò che conta è essere presente nel modo giusto! Il tuo Brand deve essere valorizzato restando sempre in ascolto del tuo target di riferimento: conosci la tua Buyer Persona? Sai cosa la appassiona? Sai quali sono i suoi interessi, le sue paure, i suoi problemi e i suoi desideri?

Entra in contatto con loro veicolando il giusto messaggio attraverso contenuti di valore in grado di rispondere alle loro domande e di offrire soluzioni ai loro problemi! Identifica i canali più adatti alla tua comunicazione per raggiungere il tuo audience. Studia attentamente il processo di acquisto e rendilo piacevole, divertente, semplice… i tuoi consumatori devono sentirsi intrattenuti durante la navigazione e devono provare piacere nel compiere un acquisto online sul tuo sito.

 

Quindi, non attendere oltre, scopri il migliore approccio per un e-commerce di successo e porta il tuo fatturato alle stelle!

Scarica qui la tua guida e inizia subito il tuo percorso verso un e-commerce di successo!

ecommerce

Follow us on