• Call us
  • Contact us
  • Where we are

L’Inbound Marketing trasformerà il tuo e-commerce in una calamita per clienti

24 maggio 2019

È più facile vendere se sono i clienti interessati ai tuoi prodotti a cercarti, piuttosto chel’inverso. Questo è il principio dell’Inbound Marketing, il sistema che dal 2005 sta rivoluzionando il mondo dell’e-commerce. Ne parliamo nell’ultimo dossier e ne parleremo ancora di più al Netcomm Forum di Milano dal 29 al 30 maggio. Vuoi esserci anche tu con un biglietto omaggio? Leggi la news fino in fondo e scopri come fare.

 

 mm-one_inbound_marketing_funnel

 

La definizione migliore di Inbound Marketing è ancora quella datale da HubSpot nel 2005:

“Al contrario dei vecchi metodi di Outbound Marketing come acquistare annunci, comprare mailing list, e pregare per i contatti, l’Inbound Marketing si concentra sulla creazione di contenuti di qualità che attirano le persone verso la tua azienda e il tuo prodotto, dove essi spontaneamente vogliono essere. Allineando i contenuti che pubblichi con gli interessi del cliente, è naturale attirare traffico in entrata che è possibile convertire, chiudere e deliziare nel tempo.”

Impariamo subito, quindi, che questo metodo è costituito da 4 fasi differenti in cui, rispettivamente:

  • Attirare i visitatori,
  • Convertire i visitatori in contatti,
  • Chiudere o acquisire i clienti,
  • Deliziare e fidelizzare i clienti, trasformandoli nei tuoi migliori promoter.

E la chiave per fare tutto questo sono i contenuti – di vario tipo, dai vari obiettivi, su vari canali –, che devono essere pensati apposta per i clienti che vogliamo acquisire.

Detto così, sembra tutto molto facile. Invece richiede molto lavoro, una grandissima attenzione ai dettagli e un’attività continua di monitoraggio delle azioni intraprese.

Ma una volta implementato efficacemente questo metodo, i risultati sono clamorosi. Secondo le statistiche di Invesp, con l’Inbound si ottengono il 54% dei contatti in più rispetto all’Outbound e il loro costo è inferiore del 61%.
Non vedi l’ora di comprendere meglio i meccanismi di questo sistema?

Leggi di più nel nostro dossier.

Scaricalo gratuitamente qui o cliccando sul banner.

 

Inbound marketing

Follow us on