• Call us
  • Contact us
  • Where we are

Il valore comunicatico delle infografiche per promuovere la tua azienda

06 novembre 2014

L’infografica è un insieme di tecnologie per la visualizzazione dell’informazione, che siano grafici, mappe o diagrammi statistici, sono tutti strumenti visivi con i quali si valuta un insieme di dati informativi. È una tecnica nata dal mix and match di arti grafiche, giornalismo e informatica.

È il modello comunicativo più utilizzato negli ultimi anni grazie al grande appeal grafico e alla capacità di rappresentare in modo immediato e facilmente leggibile per tutti, dati complessi. Infatti rappresenta statistiche e informazioni in forma grafica trovando il miglior compromesso tra funzionalità ed estetica.

I vantaggi delle infografiche:

· Comunicare in modo chiaro, dati complessi;

· Essere facilmente condivisibili su social network, blog, forum, community;

· Utilizzare l’appeal della grafica per argomenti normalmente non coinvolgenti.

L’infografica sta avendo un incredibile successo perché riesce a comunicare argomenti complessi e poco noti ai più, in modo immediato, comprensibile anche a chi non è del settore. Le infografiche migliori sono però quelle che semplificano le informazioni senza renderle banali, perché tra font di vari tipi, dimensioni e colori, icone, grafici e mappe si potrebbe correre il rischio di perdere il filo del discorso e ritrovarsi con una macchia di Rorschach piuttosto che con uno strumento comunicativo davvero efficace.

Come creare un’ottima infografica:

· Definisci target e messaggio da comunicare;

· Raccogli i dati a sostegno del tuo messaggio;

· Metti a punto le tue informazioni;

· Sviluppa in verticale la grafica idonea al tuo target;

· La scelta dei colori e dello stile dipende dall’argomento che vuoi trattare;

Adesso fai un test: se al terzo dato che leggi ti sei già perso forse è meglio che ricominci da capo o che ci contatti per un preventivo! Le infografiche sono perfette per presentare la tua azienda o i tuoi prodotti e servizi, in modo accattivante e memorabile.

Ecco alcuni esempi di Infografiche realizzate da MM-ONE Group:

Follow us on