• Call us
  • Contact us
  • Where we are

Il Gusto di Innovare

21 novembre 2019

Una strategia di marketing che ascolta la voce del cliente e lo fa sentire speciale è il segreto per rendere unica l'offerta.

 

Food Cibus 2019

 

Da un lato il mercato dell’alimentare, della vendita di cibo online e del food delivery si trovano dinnanzi a una frammentazione dell’offerta che vede confermare il ruolo leader dell’Italia ma anche l’affacciarsi di importanti mercati alimentari quali l’India, il sesto a livello mondiale, e L’Africa il cui Pil, per il 2030 rappresenterà il 5% di quello mondiale.

Diventa sempre più complicato, in tutti i punti della catena dell’offerta, generare quel livello d’innovazione capace di dar vita a una proposta che sappia fare la differenza in un contesto in evoluzione e quindi più competitivo.
Dall’altro produttori e fornitori devono confrontarsi con una domanda da parte degli utilizzatori finali che sempre di più si allontana dalle consuetudini e dalle soluzioni standardizzate alla ricerca di prodotti, servizi e iniziative che sappiano dar vita a un’esperienza di consumo che sempre di più deve definirsi come unica e personale.

Ma proprio questa necessità di targhettizzazione estrema e appagamento di un crescente bisogno di individualità può essere la chiave capace di aprire le porte a una proposta davvero in grado di differenziarsi.
Si tratta però di un passo che richiede un serio cambio di prospettiva: non più lavorare sull’offerta per accanirsi a differenziarla rispetto a quella degli altri players, ma concentrarsi proprio sulla domanda, sulla capacità di ascoltare quello che le persone vogliono di più e darglielo, per fare in modo che non debbano andare a cercare altrove.

Più l’offerta saprà ridefinirsi in base alla domanda e soddisfare il più ampio range di richieste, eccezioni, particolarità nei gusti degli utilizzatori finali, più saprà vederli come persone, con tutta la loro complessità e non con l’uniformità omologata tipica dei clienti, minori saranno le possibilità che un bisogno disatteso generi insoddisfazione e quindi la ricerca di un servizio migliore.

Le innovazioni digitali hanno ridotto enormemente la distanza tra produttori e consumatori finali e hanno in parte contribuito a questo bisogno ipertrofico di affermazione della propria individualità. Ma proprio per questo possono anche mettere a disposizione gli strumenti e le tecniche più adeguate a far fronte a questa nuova modalità di richiesta.

Scopri come attrarre i tuoi clienti facendoli sentire speciali grazie alle strategie digitali dell’Inbound Marketing e la Marketing Automation. Approfondisci l’argomento con il nostro ultimo dossier:Cibo, innovazione e digital strategy: tutti gli ingredienti del successo

Scaricalo gratis da questo link o cliccando sul banner.

Food Cibus 2019

 

 

Follow us on