• Call us
  • Contact us
  • Where we are
 
  • Call us
  • Contact us
  • Where we are

Settore Food: l’evoluzione digitale del rapporto tra cibo e consumatore

03 giugno 2020

Difatti, nel 2019 la quota export è cresciuta del 6.6% rispetto all’anno precedente, riconfermando che il settore alimentare è un motore di traino per l’industria agroalimentare.


Dinamicità e innovazione sono aggettivi che vanno di pari passo con le nuove tendenze che si sviluppano continuamente in quello che è lo scenario del settore food.

Food


Nel 2020, si parla di un cambiamento che il consumatore ha con il cibo. Un cambiamento influenzato da nuove esigenze e nuovi stili di vita che nascono dall’evoluzione delle nuove tecnologie e da nuove mode.


Una in particolare è quella dell’esperienzialità, cioè la valorizzazione di tutti quegli elementi che contribuiscono a rendere il pasto un momento di piacere al di là del soddisfacimento di un bisogno: si tratta di un fattore che continua a essere fondamentale nel rapporto dei consumatori con il cibo e che si arricchisce oggi di nuovi elementi caratteristici dei canali digitali.


Un esempio è la condivisione sui social media di foto di piatti preparati in casa, un fenomeno che influenza i consumi e che contribuisce a creare e diffondere nuove mode. Ecco che i consumatori cercano un’integrazione tra i canali fisici e quelli digitali.

Come soddisfare questa esigenza?


La costruzione di un’adeguata strategia di Digital Marketing diventa fondamentale e rappresenta grandi opportunità di crescita per i player del settore che si mostreranno più ricettivi nei confronti dei nuovi strumenti.


Un adeguato storytelling fatto di contenuti ad elevato impatto emozionale potrà “soddisfare” i nuovi desideri dei clienti.


Attraverso una buona strategia di Digital Inbound Marketing potrai far nascere un nuovo modello di business in cui il confine tra commercio fisico e digitale ha diverse sfaccettature. L’integrazione tra i canali fisici e quelli digitali rappresenta un’innovazione esperienziale per il cliente che, grazie al Digital, potrà essere informato sui prodotti, leggere le etichette e sapere cosa sta mangiando.


Vuoi saperne di più sul modo di valorizzare la tua attività con il Digital Marketing?

Scarica il nostro contenuto.

scarica il dossier

 

 

 

Follow us on