• Call us
  • Contact us
  • Where we are

I risultati che genera il tuo Sito Web sono soddisfacenti?

17 settembre 2018

Avere un sito web è il punto di partenza. Ottenere dei risultati tangibili, sfruttando tutte le opportunità del web fa parte di un percorso ben preciso, che va definito con competenza. Per questo ogni impresa ha bisogno di una strategia di marketing personalizzata per il suo sito web.

 

News 17.09 

 

Ideare un sito web e costruirlo intercettando l’esigenza degli Utenti, è sicuramente un lavoro impegnativo per le aziende. Questo processo solitamente vede molti attori: i dirigenti aziendali, il reparto marketing, il dipartimento commerciale, la web agency identificata per la costruzione del sito, il digital team,... Una volta coordinati tutti, il sito web viene pubblicato. Siamo online, ce l’abbiamo fatta! Adesso vediamo come va.

Questo è lo scenario che nella maggior parte dei casi si delinea nelle PMI Italiane quando si decide per la propria presenza online. Questa prima fase è correttamente coronata di idee, brainstorming, brief, consulenze e genera un prodotto web completo, pronto a essere performante.

 

Una volta pubblicato, un sito web però non vive solo di luce propria. La progettazione è sicuramente importante, perché chi ben comincia è a metà dell’opera, ma siamo solo ai blocchi di partenza.
Se dal proprio sito web ci si aspettano dei risultati tangibili, come l’aumento delle lead, un miglioramento in termini di visibilità e l’acquisizione di nuovi contatti, bisogna rimboccarsi le maniche e intraprendere un percorso di web marketing.
MM ONE Group identifica 6 fasi per ottenere il massimo dalle attività digital e avere una Marketing Strategy di successo per il proprio sito web.

 

Fase 1: Analizza
Eseguire un’analisi accurata del proprio sito web, a qualche tempo dalla pubblicazione e con periodicità, è la prima tappa per ottimizzarlo. Le domande da porsi sono quindi… Com’è l’esperienza utente? Il sito è facile da navigare? Anche su mobile?
I tempi di caricamento sono troppo lunghi? I contenuti sono comprensibili e sufficienti per il tuo target?

 

Fase 2: Ottimizza
L'ottimizzazione nei motori di ricerca è il processo di modifica del design, e dei contenuti del sito web, per renderlo più attraente per i motori di ricerca. Bisogna creare il giusto equilibrio tra le parole chiave corrette, la coerenza di contenuto, l’architettura delle pagine web e i link che puntano verso il tuo sito.

 

Fase 3: Pianifica
Logicamente non si può fare tutto in una volta, perciò, una volta capiti gli interventi da fare, bisogna pianificare la cosiddetta Content Strategy. Ovvero chi si occupa di realizzarli, con quale frequenza, su quali argomenti e per quali target.

 

Fase 4: Costruisci
Come tutti i fruitori di Internet ormai sanno, il sito web è solo uno dei canali in cui l’Utente cerca. Espandere la propria presenza verso i Social Network, o siti “contenitori” (come per esempio Amazon, Trivago o Tripadvisor), è sicuramente una buona idea per perseguire i propri obiettivi e portare del traffico di qualità verso il sito web.

 

Fase 5: Espandi
Dopo aver edificato, è ora di pensare all’espansione. Gli strumenti come l’email marketing permettono di andare all’avanscoperta e proporre delle soluzioni agli Utenti direttamente nello schermo del loro smartphone. Approfondisci qui

 

Fase 6: Accelera
Tutte queste 5 operazioni giovano sicuramente in termini di brand reputation e performance online ma, se vuoi accelerare i tempi con investimenti misurati, l’Advertising ci viene in aiuto.
Una strategia di Adv su più canale, nel rispetto della brand image e dedicata al giusto target può davvero fare la differenza e moltiplicare i risultati.

 

 

Se senti anche tu di dover iniziare un percorso di marketing per il tuo sito web non esitare a contattarci, saremo lieti di ascoltare e rendere realizzabili i tuoi obiettivi di business.

 

Follow us on