• Call us
  • Contact us
  • Prenota un meeting
 
  • Call us
  • Contact us
  • Prenota un meeting

Fai spiccare il volo al tuo e-commerce con le sponsorizzazioni su Social e motori di ricerca!

18 dicembre 2020

Una tra le poche certezze che l’anno che volge al termine ci sta lasciando è che il commercio elettronico è uno dei pochissimi settori che non solo è cresciuto, ma ha visto una crescita di tipo esponenziale. Riteniamo importante precisare che, se da un lato questo ha reso ancora ancora più ricchi i grandi nomi del web, dall’altro ha consentito a tantissime medie e piccole realtà di continuare a lavorare sia nella produzione di beni, sia nella loro vendita scongiurando, per molti, conseguenze catastrofiche.

Ciò che possiamo affermare è che mai come ora il mondo e-commerce aveva avuto una crescita così rapida: è come se anni di adattamenti e evoluzioni delle imprese al mercato digitale fossero state compresse in pochi mesi, portando una crescita, solo in Italia, del 26%! Moltissimi imprenditori, infatti, hanno fatto la giusta scelta di affacciarsi sul mondo Digital e afferrare le opportunità che la vendita online può offrire.

Perché riteniamo che questa sia una scelta giusta? Osservando il comportamento dei consumatori negli ultimi mesi, possiamo affermare, dati alla mano, che non si è trattato di un fenomeno passeggero: i consumatori che abitualmente acquistano sul web dichiarano che aumenteranno il loro volume di acquisti online mentre chi non aveva mai, prima d’ora, provato gli acquisti da e-commerce, ha sì affermato che tornerà a comprare “dal vivo” ma che continuerà anche a comprare su internet.

Il cambiamento delle abitudini d’acquisto dei consumatori è di importanza fondamentale per tutti gli imprenditori: significa che il numero di compratori online sta aumentando ed è, quindi, tassativo organizzarsi per realizzare un e-commerce che risponda alle ricerche dei consumatori, anche per i piccoli negozi di quartiere che potranno fare affidamento sul loro pubblico più affezionato. Moltissimi consumatori, infatti, si sono dichiarati disposti ad acquistare dai loro negozi di quartiere direttamente online durante le chiusure, se ne avessero la possibilità.

Investire nella realizzazione di un e-commerce, come abbiamo detto, non è più qualcosa da rimandare. L’avere una piattaforma online di vendita ha consentito a numerose attività di “stare a galla” durante i momenti più difficili e limitare le perdite anche grazie al periodo Black Friday/prenatalizio e al volume di affari da esso generato. Ma com’è possibile spingere un e-commerce quando si lavora in tempi estremamente stretti? E soprattutto, come decidere le proprie attività promozionali quando il loro risultato potrebbe addirittura essere cruciale per la morte o la sopravvivenza di un’attività già affaticata dal lockdown?

Richiamare un gran numero di persone con una promozione indiscriminata sul proprio e-commerce può sembrare un’ottima idea: in realtà si tratta di uno spreco di risorse che potrebbe rivelarsi dannoso e, addirittura, fatale per il tuo Business. In ogni momento, ma soprattutto ora, il tuo obiettivo dovrebbe essere ottenere il massimo, nel minor tempo possibile, spendendo il minimo. Ciò è possibile definendo una Marketing Strategy efficace che tenga conto di tutti i fattori del tuo Business.

Ciò che ti serve è avviare campagne di sponsorizzazione sui motori di ricerca e sui Social tenendo ben presente chi sia la tua Buyer Persona e realizzando gli annunci basandoti sul principio di Customer Centricity: cosa cercano i consumatori con cui vuoi entrare in contatto? Perché il tuo prodotto è esattamente ciò che stanno cercando? Rispondi a questa e ad altre domande e saprai come strutturare il tuo piano d’azione.

Definendo precisamente la tua Buyer Persona potrai creare, grazie agli strumenti a disposizione, annunci estremamente personalizzati che avranno alte chance di centrare il bersaglio e portare sul tuo sito web e sul tuo e-commerce quasi esclusivamente traffico di qualità, quindi con alta probabilità di conversione e acquisto.

Speriamo di averti incuriosito, ecco perché abbiamo preparato la nostra guida: dare delle direttive e delle informazioni chiare e immediate per metterti subito all’opera e iniziare a potenziare il tuo Business con l’attività Paid. E se avessi bisogno di supporto, MM ONE è a tua disposizione per guidarti al meglio sul come gestire le tue risorse. Non attendere oltre!

 

E-commerce

Follow us on