• Call us
  • Contact us
  • Where we are

Un sito e-Commerce di successo
è una questione di equilibrio: per mantenerlo devi muoverti!

06 agosto 2018

Costruire un sito e-Commerce è solo l’inizio. Il mantenimento e il potenziamento delle azioni di marketing sono il vero punto dove si decide il successo delle vendite online.
Ecco le valutazioni che i possessori di un e-Commerce dovrebbero fare per aumentare le conversioni.

I numeri del contesto

È ormai concetto assodato quello della continua crescita dei siti e-Commerce. Ogni anno le vendite online crescono sempre di più e all’orizzonte si intravede il fatidico sorpasso delle vendite offline, almeno nei settori più avvantaggiati.

In Italia gli introiti generati dalle vendite su Internet nel 2017 sono stati di oltre 23 miliardi di euro, con una crescita del 17% rispetto al 2016*.
Il settore “Viaggi e tempo libero” domina il mercato online con totale del 70% e si aggiudica il podio staccando notevolmente gli altri settori*.
Vanno comunque sottolineati i contesti emergenti come “Salute e bellezza”, “Moda”, “Alimentare”, “Elettronica” e “Casa e arredamento”*.
Se ti interessa questo argomento leggi la news “e-Commerce 2018, a metà della corsa. Riflessioni, pronostici e inaspettate opportunità”

 

News 06.08_3

 

I pilastri

Abbiamo chiaro che essere presenti con il proprio prodotto, o servizio, nel mercato online può dare veramente dei frutti in termini di fatturato. È necessario entrare, o consolidarsi, in questo contesto digitale nel migliore dei modi, quindi cosa rende un sito e-Commerce performante e competitivo? Principalmente due elementi:
- una buona infrastruttura
- una strategia ben definita che contempli:
o un piano marketing
o il monitoraggio costante dei risultati ottenuti

Vedremo che la cosa che fa veramente la differenza è la sinergia tra questi elementi, in modo che uno supporti l’altro per creare un processo di acquisto, e di fidelizzazione, armonioso.

 

L’infrastruttura

Costruire un sito e-Commerce assomiglia molto a costruire un edificio. Solide fondamenta ci permettono di creare qualcosa di duraturo e stabile. L’infrastruttura tecnologica che “sta sotto” ad un sito web è molto importante per non essere costretti a fare continui, e dispendiosi, interventi per potenziare la tecnologia. Un servizio hosting affidabile è la base su cui costruire il proprio business online.
Inoltre, la scelta di un’ottima tecnologia web permette di avere un sito e-Commerce veloce. Il tempo medio di caricamento di una pagina web è circa 22 secondi. Si stima che oltre il 50% degli utenti rinuncia all’impresa se entro 3 secondi il contenuto della pagina non viene visualizzato**. Puoi permetterti di avere un sito lento?

Oltre alla velocità, l’altro elemento di uguale importanza è l’usabilità. Nel 2017 gli acquisti da smartphone superano i 5,8 miliardi di euro, con una crescita del +65% rispetto al 2016*. Gli e-Commerce Mobile-friendly sono più competitivi nei motori di ricerca e se il tuo Sito Web non è ottimizzato per mobile fino al 61% dei tuoi Utenti passa alla concorrenza***. Puoi permetterti di cedere i tuoi potenziali clienti al tuo competitor?

 

 

News 06.08  News 06.08

 

 

Il terzo elemento che va considerato quando si progetta l’infrastruttura di un sito e-Commerce è di farlo nel rispetto delle regole. Il 25 maggio 2018 il regolamento europeo sul trattamenti dei dati (GDPR) è diventato applicabile. Gli Utenti hanno preso consapevolezza sulle modalità di raccolta e gestione dei propri dati personali, sensibili e soprattutto sullo status dei propri consensi. Progettare un sito web oggi significa prendere in seria considerazione questo regolamento. Strumenti come DATAONE permettono di adeguare siti web già esistenti e creare un processo d’acquisto GDPR compliance, evitando problemi e ingenti sanzioni.


La strategia

Una volta gettate le basi per un sito e-Commerce performante, veloce e con delle basi tecnologiche solide è necessario pensare alle attività per attrarre Clienti e mantenerli. Anche in questo caso i punti su cui lavorare sono riassumibili in:
- Analisi dello scenario
- Definizione degli obiettivi
- Pianificazione delle attività web marketing
- Monitoraggio dei risultati

I primi due punti sono puramente analitici e rispondono alle domande: In che contesto si inserisce il mio sito e-Commerce? Chi sono i miei competitor? Che opportunità potrò cogliere? Quali obiettivi sono plausibili per il mio business? La risposta viene data con un’analisi SWOT del proprio business che solitamente viene effettuata da un digital team.

Gli ultimi due punti invece non sono così immediati e serve affidarsi a dei professionisti del settore per attuare delle strategie che generino veramente dei risultati, senza sprecare tempo e denaro.
Per esempio, non tutti gli e-Commerce possono applicare le stesse strategie di marketing. Per alcuni va potenziato il canale dell’e-mail marketing, piuttosto che dell’advertising. Per altri invece una buona strategia di innalzamento della brand reputation è quello che ci vuole, con delle attività di web content e digital PR.

 

News 06.08_2

 

La cosa importante è capire che il fai-da-te non è la soluzione. Anche se i risultati sono tangibili e immediati, a lungo andare potrebbe instaurarsi una politica di ribasso dei prezzi per rendersi competitivi oggi, ma risultare poco credibili un domani.

MM-ONE Group ti supporta nella costrizione, nello sviluppo e nella crescita del tuo sito e-Commerce creando strategie di digital marketing ideone al tuo busines, compatibili con i tuoi obiettivi e, grazie al monitoraggio costante dei risultati, ti consiglia un piano d’azione a lungo termine senza sorprese. Ricorda che solo muovendoti resti in equilibrio.
Contattaci per avere maggiori informazioni.




* Fonti Osservatorio e-commerce B2c del Politecnico di Milano

** Fonte: Find out how you stack up to new industry benchmarks for mobile page speed - Think with Google - Daniel An.

*** Fonte: Una priorità per i professionisti del marketing: migliorare l'esperienza utente sui dispositivi mobili - Think with Google .

Follow us on