• Call us
  • Contact us
  • Prenota un meeting
 
  • Call us
  • Contact us
  • Prenota un meeting

E-commerce performante in poco tempo? Ci pensano le attività paid!

17 dicembre 2020

La pandemia di Covid-19 ha influito pesantemente, come ben sappiamo, su ogni dimensione delle nostre vite. Uno di questi aspetti è sicuramente quello economico. Come è stato già più volte menzionato, tuttavia, il commercio online ha vissuto un periodo di forte spinta che ha condensato anni di percorso d’innovazione in pochi mesi proprio a causa delle chiusure e del lockdown.

È scontato ricordare che i grandi marchi hanno tratto enormi profitti dalle chiusure generalizzate: i consumatori, infatti, essendo impossibilitati ad acquistare in presenza, sono stato costretti ad acquistare online e non si tratterà di una pratica passeggera, anzi! L’approccio forzato agli acquisti online ha, di fatto, cambiato le abitudini di acquisto di molti e-commerce 2consumatori.

Ciò che invece occorre puntualizzare è che anche le attività più piccole, se dotate di una piattaforma e-commerce, hanno potuto contare su un volume d’affari di tutto rispetto che gli ha consentito di superare il periodo difficile e, in alcuni casi, anche di crescere.

È emblematico il caso Black Friday: le attività che si sono attrezzate per tempo, dotandosi di un sito web con e-commerce o, semplicemente, aggiungendo un e-commerce al loro sito già esistente a solo scopo vetrina, hanno dichiarato di aver generato un volume di affari che ha ridato ossigeno all’attività, soprattutto dopo il forte rallentamento economico dovuto alla pandemia.

Inoltre, come anticipato, tantissime attività hanno fatto di necessità virtù: un’evoluzione nella direzione del marketing e delle vendite online era nei piani di molti, tuttavia tale percorso veniva costantemente rinviato e posticipato. Le esigenze di vendita nei mesi di chiusura hanno fatto sì che un gran numero di imprenditori si affacciasse sul mondo dell’e-commerce, dando un’accelerazione impressionante a tutto il settore. Solo in Italia, infatti, si stima una crescita del +26% del commercio elettronico nel solo 2020.

Abbiamo già trattato la possibilità di realizzare un e-commerce valido, performante e in tempi ridotti, rispetto al classico sviluppo, grazie alle piattaforme oggi disponibili che garantiscono una gestione semplice e immediata dell’intero store online. Ma come si rende efficace il proprio e-commerce in poco tempo? Tutti gli imprenditori sanno bene che “il tempo è denaro” non è solo un detto, soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo che ha visto diverse attività restare chiuse per lunghi periodi.

Le attività di Marketing sono numerose ma è bene saper gestire al meglio le proprie risorse, puntando sulle attività giuste da implementare al momento giusto. Quando il tempo è una di queste risorse e l’obiettivo è ottenere risultati in poco tempo il modo migliore per far conoscere il tuo Brand ai consumatori e al tuo pubblico target è investire in campagne marketing attentamente pianificate che prevedano un uso strategico delle sponsorizzazioni sia sui Social, sia durante le normali sessioni di navigazione degli utenti.

Attraverso la creazione di inserzioni progettate per suscitare l’interesse della tua Buyer Persona sarai in grado di portare sul tuo e-commerce il tuo pubblico di riferimento, aumentando così l’Awareness del tuo Brand e, di conseguenza, conversioni e vendite.

MM ONE approfondisce per te l’argomento. Scarica la nostra guida per capire come impiegare al meglio le tue risorse per avviare attività di sponsorizzazione efficaci che portino il tuo e-commerce al successo!

 

E-commerce

Follow us on