• Call us
  • Contact us
  • Where we are

Digital Marketing. Come orientrarsi?

01 luglio 2016

Il Web è il nuovo mercato dove le aziende possono acquisire e fidelizzare i clienti, far conoscere il proprio Brand e potenziare le vendite.

Il Digital Marketing è quindi un’opportunità da cogliere sapendo che, con le giuste strategie e la corretta pianificazione digital, il successo è dietro l’angolo.

Presupposto numero uno: avere chiari i propri obiettivi. Solo così si può pianificare una strategia e mettere in atto attività digital.

Seo, Sem, Adv online, Social Media Marketing, Digital PR, Email Marketing, Ecommerce… sono tutti tasselli che entrano a far parte di un progetto digitale più ampio di Digital Marketing. Per scegliere per quali optare, le tempistiche e gli investimenti da attuare basta aver presente gli obiettivi.

Se l’obiettivo è la PERFORMANCE, allora occorre attivare azioni di Seo, Sem, Direct Email Marketing. Se invece l’obiettivo è l’AWARENESS (la riconoscibilità del Brand) allora la Digital PR, il Social Media Marketing, Display Adv sono le azioni più consigliate.

Per chiarire quali azioni rispondono a quali obiettivi, vi proponiamo qui sotto un semplice schema che ne descrive le specificità. Se si desidera arrivare alla conversione e alla transazione significa collocarsi sulla destra di questo modello, con la necessità di attivare le azioni digitali che si vedono sotto (organico, diretto, Sem, Referral, Dem). Se invece l’obiettivo è la riconoscibilità e l’engagement, allora ci si trova nella parte sinistra dello schema, con le rispettive attività (Display Adv, Video Strategy, Real Time Bidding, Social Activities, Listening & Sentiment, Social Adv, Digital PR).

 

Percorso di conversione

Follow us on