• Call us
  • Contact us
  • Where we are
 
  • Call us
  • Contact us
  • Where we are

Fashion Marketing: indossa la nuova trasformazione digitale

12 giugno 2020

Questo è dovuto al fatto che fino a poco tempo fa, il mercato del Fashion continuava ad essere unicamente incentrato sulla vendita negli store fisici e vedeva nel Fashion buyer la propria figura di riferimento. Oggi, invece, la rivoluzione digitale ha avuto un forte impatto sulle aziende e sul loro modo di fare business, dove la figura del consumatore sta mutando e non si accontenta più di trovare in negozio un prodotto di qualità. È diventato volubile e facilmente condizionabile dalle uscite delle ultime tendenze.

Il consumatore di oggi, oltre a pretendere un servizio impeccabile ed una consegna veloce, è iperconnesso e desidera un’esperienza di acquisto freectionless, utilizzando non più i canali offline, ma anche quelli online.

Fashion Marketing

 

Per questo motivo l’esigenza attuale di moltissimi retailer è l’integrazione tra negozio fisico ed e-commerce, un sistema innovativo che pone il cliente al centro dell’attenzione e che soddisfa ogni sua richiesta grazie a una strategia omnichannel.


La strategia di vendita omnichannel è un concetto di business rivoluzionario che ricrea un’esperienza di acquisto trasparente, pervasiva e unica per il cliente. Il consumatore attuale, divenuto multitasking e interattivo, non si ferma più al singolo atto di acquisto, ma valuta l’esperienza che si viene a creare intorno a lui ovunque si trovi e qualunque dispositivo o mezzo utilizzi.


Questo non basta.


Per sopravvivere al mutato scenario commerciale, molte aziende del Fashion Retail hanno deciso di cavalcare l’onda della trasformazione digitale in atto. Hanno così scoperto le infinite potenzialità ed i vantaggi dell’Intelligenza Artificiale, soprattutto per quanto riguarda l’ottimizzazione delle vendite.


Le tecnologie stanno ormai ridisegnando tutta la filiera dell’industria e grazie all’intelligenza artificiale, le analisi predittive permettono di mantenere una relazione con il cliente anche dopo l’acquisto, offrendo un servizio sempre più personalizzato, come anche chatbot e assistenti virtuali che sono in grado di migliorare l’assistenza nei confronti del cliente.


Questo è possibile grazie alla rappresentazione digitale, semi-reale del Buyer Persona, che costituisce la base di partenza per costruire una strategia di Inbound Marketing efficiente per il Business.


I Buyer Personas sono il ritratto di utenti che incarnano una buona fetta di mercato del pubblico di riferimento e vengono creati sulla base dei dati raccolti attraverso sondaggi o interviste, tenendo conto dello stile di vita dei potenziali clienti e della loro scelta di acquisto sui canali di vendita online.


Vuoi saperne di più sul modo di valorizzare la tua attività con il Digital Marketing?

Scarica il nostro contenuto.

Fashion Marketing

 

Follow us on