• Call us
  • Contact us
  • Where we are

5 aspetti da curare per un ecommerce cosmetico di successo!

06 marzo 2017

Le vendite di cosmetici online sono in costante crescita. Quali sono i fattori che rendono un ecommerce cosmetico competitivo e capace di attirare l’attenzione degli utenti? I prezzi convenienti sono sicuramente la motivazione principale che spinge i potenziali clienti a scegliere il canale online rispetto ai negozi tradizionali, ma ci sono diversi altri aspetti che fanno da cornice nel determinare l’efficacia di uno shop cosmetico online. Per creare un ecommerce cosmetico ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione per essere competitivi e differenziarsi dalla concorrenza. Vediamone alcuni!

Schede prodotto

Chi acquista prodotti cosmetici online necessita prima di tutto di informazioni chiare ed esaustive. Ogni prodotto deve essere quindi accompagnato da una scheda informativa completa delle informazioni utili. Non limitarti ad utilizzare la descrizione del prodotto fornita dal brand, ma personalizzala rendendola il più originale e informativa possibile. Questo aiuterà non solo la conversion rate ma anche ciò che concerne l’aspetto SEO. Includi una descrizione accurata, le recensioni dei clienti, ma anche le risposte alle domande più frequenti anticipando ciò che potrebbe voler sapere un potenziale acquirente.

Design

Il nostro e-commerce, oltre che facilmente fruibile, dovrebbe avere un aspetto accattivante e piacevole da vedere, che trattenga i visitatori sulla pagina e li invogli ad esplorare le diverse sezioni alla ricerca dei prodotti di loro interesse. Crea un ambiente piacevole da vedere e semplice da navigare, con categorie prodotto specifiche e possibilità di filtrare le ricerche (tipologia di pelle, problematiche, effetto desiderato, ecc).

Procedura d’acquisto

La shopping experience deve essere semplice e richiedere pochi passi per completare la procedura d’acquisto. Dal momento in cui l’utente inserisce il prodotto nel carrello al momento del check-out devono essere necessari solo pochi clic per concludere l’acquisto, preferibilmente un massimo di 3.

Email marketing

Curare le mail che mandi ai tuoi clienti ti aiuta a rimanere sempre connesso con loro e a incrementare le possibilità di acquisto: invia una mail di benvenuto in occasione del primo acquisto, crea offerte periodiche o riserva dei codici sconto per i clienti più affezionati, invia newsletter periodiche per informare su nuovi arrivi e tendenze della stagione.

Contenuti

Chi acquista prodotti cosmetici online tende a ricercare quante più informazioni attraverso la rete: la beauty community del web è una vera e propria miniera di informazioni, tra canali Youtube dedicati alle recensioni e blog su makeup e affini; creare un blog correlato allo shop online ricco di contenuti informativi può essere lo strumento in più per stimolare gli utenti all’acquisto e aumentare il tempo di permanenza sul nostro portale.

Follow us on