Vendere prodotti sun care online: 3 aspetti da considerare

Vendere prodotti solari online: 3 aspetti da considerare

Secondo stime elaborate da Global Industry Analysts la vendita di cosmetici del segmento sun care raggiungerà gli 11.1 miliardi di dollari nel 2020*.

I fattori dietro a questo incremento nelle vendite sembrano essere l’informazione e la crescente consapevolezza riguardo a temi quali la salute della pelle e lo sviluppo di malattie derivanti dall’eccessiva esposizione ai raggi solari – o dalla cattiva esposizione – e di conseguenza dell’importanza della protezione solare.

Ovviamente l’incremento delle vendite dei prodotti cosmetici del segmento sun care interesserà anche le vendite online. All’interno della maggior parte degli e-commerce cosmetici è infatti presente la categoria sun care in cui trovare protezioni solari di vario genere, declinati in tantissime varianti a seconda di esigenze specifiche. Prodotti sempre più all’avanguardia, tecnologicamente avanzati e caratterizzati da nuove formule e ingredienti sempre più performanti che assicurano una schermatura dai raggi solari efficace e resistente.

Quali sono i fattori da tenere in considerazione nel momento in cui si decide di vendere prodotti solari online?

Creazione di una sezione dedicata

Sebbene si possano considerare parte del segmento skincare, i prodotti per la protezione solare hanno caratteristiche tecniche specifiche proprie; sono inoltre disponibili in una grandissima varietà di marchi, formati, texture, SPF, ecc. per questo è bene dare a questi prodotti una sezione dedicata in cui inserire un catalogo ricco e completo di informazioni, schede tecniche dettagliate e liste ingredienti facilmente consultabili.

Ricerca filtrata

Sono finiti i tempi in cui c’erano solo poche tipologie di solari disponibili, per lo più differenziati dal valore dell’SPF. Oggi è possibile suddividere i solari in numerose categorie: vi sono infatti prodotti studiati per esigenze specifiche, specifiche parti del corpo (viso, corpo, labbra, tatuaggi), vari gradi di SPF, tipo di pelle, formato, texture e, ovviamente, prezzo. Dare la possibilità di filtrare la ricerca secondo vari criteri permetterà all’utente una shopping experience più piacevole, funzionale e veloce.

Varietà

Come già accennato nelle righe sopra oggi il segmento sun care gode di grande attenzione da parte dei consumatori, il che ha portato le aziende cosmetiche a porre maggiore attenzione su questa tipologia di prodotti investendo in ricerca e sviluppo, brevetti, packaging, marketing, ecc. per offrire articoli sempre più efficaci, piacevoli da utilizzare e in linea con le esigenze di una vasta fascia di consumatori. Per questo è bene concedere la giusta attenzione nella scelta del catalogo prodotti, in modo da essere sicuri di includere tutti quegli articoli che permetteranno di bilanciare il servizio offerto ai clienti con il giusto ritorno in termini di fatturato. Un occhio di riguardo va senz’altro ai prodotti vegan, certificati eco-bio e cruelty-free, realizzati secondo particolari criteri nel rispetto dell’ambiente e delle filosofie di vita vegane, sempre più diffuse e conosciute dal grande pubblico.

Oltre a questi punti, valgono tutti quei consigli utili su come sviluppare un e-commerce cosmetico di successo: quindi sì all’utilizzo dell’e-mail marketing per fidelizzare il cliente e grande attenzione alla comunicazione attraverso i canali digitali, dai social ai blog. Attraverso una comunicazione studiata ad hoc è possibile infatti comunicare con il nostro target di riferimento e diffondere contenuti e messaggi. Un esempio pratico per ciò che riguarda i prodotti sun care? Sdoganare l’utilizzo della protezione solare come una buona abitudine da mantenere tutto l’anno e non solo in estate quando si va al mare. Un messaggio che non ha solo finalità di vendita, ma anche obiettivi rivolti alla corretta informazione sul sole e sui danni derivanti da una cattiva esposizione ai raggi solari, dall’invecchiamento a patologie ben più gravi e serie.

Fonte:

*http://www.strategyr.com/MarketResearch/Sun_Care_Products_Market_Trends.asp