PrestaShop: caratteristiche e vantaggi della piattaforma e-commerce

Tra le piattaforme più utilizzate nel panorama degli e-commerce troviamo anche PrestaShop, piattaforma open source creata nel 2007.

PrestaShop è un CMS di facile utilizzo e con personalizzazioni grafiche che permettono di soddisfare diverse esigenze. La configurazione e-commerce di default permette di avere una base di partenza pressoché completa per il tuo e-commerce e, grazie al fatto di essere una piattaforma open-source, risulta costantemente aggiornato. PrestaShop, inoltre, non richiede soluzioni hardware particolarmente complesse.

 

Ecco di seguito i principali vantaggi di PrestaShop:

Semplicità

Il CMS di PrestaShop ha una struttura relativamente semplice da gestire, un’interfaccia intuitiva e user-friendly ed è leggero, il che permette tempi ridotti di caricamento del sito e una facile accessibilità anche per chi non ha conoscenze elevate in linguaggi di programmazione. L’ideale per chi vuole iniziare a vendere online e non ha un catalogo prodotti eccessivamente ampio.

Personalizzazione

Le possibilità di customizzare come più ti piace il tuo e-commerce realizzato in PrestaShop sono tante grazie all’ampia disponibilità di temi, plugin ed estensioni gratuite.

Funzionalità

PrestaShop integra tutte le funzioni necessarie per l’amministrazione di un e-commerce, dalla gestione dei prodotti all’email marketing: organizzazione e gestione delle scorte, scelta delle modalità di spedizione, gestione di aspetti giuridici come l’adattamento delle modalità di pagamento alle leggi europee e la configurazione delle tasse in base alla località; creazione di offerte, coupon e comunicazioni con i clienti; gestione degli ordini e dei clienti, statistiche di vendita e molto altro.

 

PrestaShop fa per te se…

· Sei una piccola o media azienda che vuole lanciare il suo shop online.

· Ti servono flessibilità ed autonomia nella gestione del catalogo e dello stock

· Necessitidi tante estensioni per funzioni aggiuntive (molte sono gratuite, altre a pagamento per soluzioni avanzate)

· Cerchi un marketing di base già implementato (gestione coupon, buoni sconto, categorie prodotti illimitate, ecc.)

Se la creazione e la gestione di un e-commerce in PrestaShop non richiedono elevate competenze tecniche, vi sono però una serie di aspetti da tenere in considerazione se si vuole dare visibilità ad un e-commerce, attirare potenziali clienti e iniziare a vendere.

 

MM-ONE Group supporta le aziende proprio in questo, attuando le strategie di digital marketing più adeguate al brand e al suo negozio online per incrementare la visibilità dell’ecommerce e accrescere la conoscenza del brand sui principali canali online, sfruttando in modo efficace tutte le opportunità date dal digital.

MM-ONE Group ha realizzato diversi progetti E-Commerce sia per grandi aziende che per PMI che hanno compreso quanto importante sia affidarsi a professionisti del settore per lo sviluppo di un progetto adatto alla loro realtà e a portare il loro business online.

 

Scopri i nostri progetti di e-commerce sviluppati in PrestaShop visitando il nostro Portfolio!