Magento per il tuo ecommerce: informazioni e vantaggi

Quando si sceglie di aprire un e-commerce una delle prime domande che sorgono spontanee è: quale piattaforma utilizzare? La risposta non è univoca e dipende da vari fattori: dimensioni del catalogo, target, obiettivi di vendita e risorse disponibili in termini di tempo, budget e hardware.

Una delle piattaforme più note e utilizzate oggi è Magento. Piattaforma open-source creata nel 2007, strutturalmente complessa e solida, che offre varie opzioni di personalizzazione per ciò che riguarda i prodotti. Magento è oggi tra le più diffuse e complete piattaforme open-source per la realizzazione di un e-commerce proprio perché offre la possibilità di soddisfare molte esigenze in modo efficace e completo grazie a potenti strumenti di marketing, di gestione prodotti e di personalizzazione grafica e tecnologica. Scopriamolo insieme!

 

Caratteristiche e vantaggi

Trattandosi di una piattaforma open-source Magento è sottoposto a continui miglioramenti dagli utenti della Community Edition, caratteristica che ne garantisce l’alto livello in termini di qualità e funzionalità e un aggiornamento costante.

Tramite lo stesso backend si possono gestire più negozi insieme, permettendo da un lato una gestione dei prodotti ottimale e dall’altro una user experience piacevole, e di conseguenza uno shopping migliore; si hanno sotto controllo inventario, gestione fatture, dettagli di trasporto e pagamenti. È possibile scegliere inoltre tra metodi di spedizione con i servizi di corriere espresso più diffusi e metodi di pagamento differenti per ogni esigenza, dal contrassegno a Paypal. Un vantaggio non da poco che permette di riunire diversi aspetti legati all’ecommerce in un unico ambiente, semplificandone la gestione e il controllo.

Per quanto riguarda l’aspetto legato all’internazionalizzazione, Magento permette di raggiungere un pubblico ampio grazie anche alla possibilità di gestire qualsiasi valuta e con un supporto disponibile in più lingue.

Magento è altamente personalizzabile dal punto di vista grafico con numerosi temi, disponibili online a pagamento o creandoli da sé, sia per desktop che mobile e la possibilità di modificare il design delle pagine e non solo.

Da qualche mese è stata rilasciata anche la versione aggiornata della piattaforma, Magento 2, che presenta nuove migliorie e vantaggi: integrazione PayPal che snellisce la procedura di pagamento senza il bisogno di abbandonare lo store, gestione integrata di Braintree per gestire i dati di pagamento dei clienti, miglioramento dell’interfaccia backend e della sicurezza e risoluzione di alcuni bug.

Magento offre tantissime possibilità di personalizzazione per creare un e-commerce, ma dall’altro lato richiede anche molto lavoro e maggiori risorse in termini di hardware.

 

Magento fa per te se….

· Hai un ampio catalogo con migliaia di prodotti

· Il tuo e-commerce riceve tutti i giorni molti ordini e transazioni

· Hai necessità di vendere su molti mercati, con listini e prodotti diversi

· Devi vendere su più marketplace oppure creare un e-commerce multi-site

· Cerchi una gestione integrata dei sistemi di pagamento

· Vuoi controllare e personalizzare ogni aspetto della vendita (Prezzi dinamici, navigazione personalizzata, bundle prodotti, scheda prodotto ampiamente personalizzabile, ecc.)

· Necessiti di modalità di ricerca e filtri ad alto livello di personalizzazione.

· Hai idee particolari per il tuo e-commerce: ci sono migliaia di estensioni per tantissime funzioni.

 

Realizzare un e-commerce in Magento 2 richiede competenze tecniche specifiche per saper utilizzare al meglio tutte le funzionalità disponibili e ottenere il miglior risultato: un portale piacevole da navigare che incentivi l’acquisto. Un e- commerce da solo non basta ovviamente, ci vuole un’adeguata strategia di marketing digitale per ottenere visibilità, portare visite al sito e incrementare le conversioni.

MM-ONE Group realizza siti e-commerce sia su piattaforma proprietaria StoreOne che su piattaforme open-source, tra cui anche Magento 2. Ma non è tutto: oltre alla creazione dello shop online per il cliente il team di MM-ONE Group fornisce soluzioni e strategie digitali mirate all’incremento della brand awareness e delle performance online del brand per aiutare gli e-commerce a inserirsi nel mercato digitale e ottenere risultati tangibili.

Ai clienti che decidono di realizzare il proprio sito su Magento MM-ONE Group propone una formazione ad hoc per prendere padronanza delle numerose funzionalità della piattaforma e poter sfruttare al meglio tutti i vantaggi che essa offre. Oltre all'ampia personalizzazione ed alla miriade di possibilità offerte da questa piattaforma è importante segnalare che, previa verifica tecnica, è integrabile con la maggior parte dei gestionali di contabilità e magazzino ed è particolarmente performante su tutte le attività di web marketing volte ad aumentare la visibilità al tuo business online.

 

Scopri alcuni esempi di e-commerce realizzati da MM-ONE in Magento 2 come Caleffi e Bicycle Line.