Gioielli e mondo digital: quali strategie per portare il mondo dei preziosi online?

Dopo l'edizione di Gennaio, ritorna dal 23 al 27 settembre l'appuntamento con VicenzaOro, la fiera internazionale dedicata al mondo dei preziosi.

L’evento conferma il ruolo di punta del settore jewellery, una posizione di rilievo frutto di un insieme di fattori quali creatività, artigianalità e qualità Made in Italy. Ma qual è lo step in più per rimanere al passo con le richieste e i trend di un mercato sempre più esigente, rimanendo comunque fedeli alla propria identità aziendale? Una forte presenza digital è ciò che serve oggi ai brand per essere competitivi ai massimi livelli e farsi conoscere al grande pubblico. Ciò risulta essere vero in particolar modo per i brand più giovani che devono emergere e farsi conoscere, o per i marchi di nicchia già noti ad un pubblico più elitario che desiderano ampliare il loro bacino d’utenza rendendosi visibili in rete.

Identificare il proprio target e costruire una strategia efficace è il percorso da intraprendere per entrare nell’era digital e affermarsi sul mercato. L’utilizzo dei social e delle piattaforme web come i blog aziendali sono gli strumenti principali per implementare una strategia di content marketing volta a costruire una brand identity ben precisa che stimoli l’interesse del pubblico e lo porti a identificarsi con il marchio; l’ottimizzazione per i motori di ricerca del sito aziendale è un altro step che contribuisce alla visibilità del brand nei risultati dei principali motori di ricerca, affiancato anche da un’attività di Online Advertising e di Digital PR. Quest’ultima attività si avvale del contributo degli influencer per diffondere il marchio e farlo conoscere al grande pubblico.

Da tenere in grande considerazione anche la possibilità di integrare il proprio brand site con una piattaforma e-commerce in cui vendere direttamente i propri prodotti. Nessuna intermediazione ma la possibilità di far acquistare le proprie creazioni direttamente dal sito. Secondo uno studio condotto da Research and Markets* la crescita del mercato globale dei gioielli sarà fortemente influenzata dal passaggio all’e-commerce, con il raggiungimento di quota 257 miliardi di dollari nel 2017 e una crescita annuale del +5% nel corso dei prossimi cinque anni.

Ma quali sono i fattori di successo di uno shop online di gioielli? È fondamentale innanzitutto fornire una User Experience piacevole che renda facile la navigazione tra la gamma di prodotti e che aumenti le possibilità di conversione, rendendo più semplice il processo di acquisto.

Un e-commerce studiato per favorirela conversione e una strategia digitale plasmata in base alle esigenze del cliente si accompagnano adun’attività di osservazione dei risultati e al monitoraggio delle performance, per avere sempre un feedback sui risultati raggiunti e condurre al meglio le successive azioni in un’ottica di ottimizzazione dei risultati.

 

*Studio Research and Markets: http://www.prnewswire.co.uk/news-releases/global-gems-and-jewellery-market-forecast-and-opportunities-2018-217582761.html